home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino da pulire - Discussione n 86346 - PermaLink
   Gattino da pulire

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 08:50   
Qualche giorno fa ho trovato un micetto nel cofano di una macchina.
Ho avuto la grandissima fortuna di aver trovato un'adozione nel giro di pochi minuti infatti una mia amica mi avevo detto qualche giorno prima proprio che stava pensando di prendersi un gattino.
Comunque la mia amica ha già portato il micio dal vet per sverminarlo, per i vaccini pare sia presto, avrà 40-45 gg.
Solo che avendolo tirato fuori dal cofano di una macchina è praticamente color fumo, non hanno chiesto come pulirlo, secondo voi posso consigliare shampoo a secco che uso con i miei o salviette umide? Oppure è troppo piccolo?


1 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 09:55   
I micetti che si rifugiano nei motori(fortunato il tuo che non è stato stritolato!) sono sporchi anche di grasso perciò una sola "passata" non sempre basta;le salviettine umidificate(ad es. quelle che si usano per i bambini) vanno bene .Dopo ripassa con un panno asciutto in modo da togliere ogni residuo di umidità.


1 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 13:04   
Ciao Bia

anch'io credo che le salviette umidificate vadao benissimo, quelle per animali, come immagino quelle per bambini, hanno un profumo delicatissimo e non dovrebbero assolutamente dargli alcun fastidio.

PS: il micino è stato proprio fortunato a trovare te e la tua amica :)


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 14:08   
Infatti micino molto fortunato (forse micina) ma ancora molto sporco, niente con le salviette non si pulisce.
La salvietta rimane proprio bianca per capirci.
Shampoo a secco? Che ne dite?

Considerate che mi hanno detto che lo sentivano piangere da un paio di giorni da dentro questa macchina! E' uscito proprio grigio fumo, il cuscinetto della cuccia è lurido.



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 15:11   
Ciao esistono dei detergenti biologici per il pelo del gatto, profumati e non tossici di varie fragranze nei negozi appositi per animali..ma non so dirti se tolgono il grasso..o l'unto, prova a chiedere..
Usare shampoo aggressivo o altri prodotti per togliere il grasso non e' consigliabile..
Fosse una piccola zona da trattare, ti direi di usare un batuffolo inumidito di benzina sulla ciocca di pelo(sgrassa in un attimo) e poi ripassarlo con un panno bagnato per ripulire il pelo e togliere l'odore..ma se devi passarlo tutto non lo fare assolutamente..




0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 15:21   
Potresti provare un panno inumidito con acqua tiepida...tanto per capire se qualcosa viene via...pensavo però... se è stato nel motore di un auto , quando si leccherà via lo sporco e l'olio del motore, non rischierà un'intossicazione? il veterinario non vi ha consigliato nulla ?


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 16:44   
Era nel motore, cioè ho dovuto farmi aprire il cofano per farlo uscire e dicono ci sia stato pure un paio di giorni, ma non è sporco di grasso nè di olio penso, sembra più qualcosa tipo polvere ma non viene via.
Il vet non ha detto nulla forse perchè non è olio o grasso, non è pericoloso, è solo molto sporco.





0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 16:55   
Porino il piccoletto...guarda, ho visto su Youtube e ho letto qua e là che tanta gente, con acqua calda e getto leggerissimo, lava i gattini ( immagino con prodotti specifici ) creando un ambiente esterno calduccio, premurandosi poi di asciugare bene il micio, però sinceramente è una cosa che non ho mai fatto, ma soprattutto non è so è una pratica consona...prova a farti consigliare dal vet a questo punto, magari un bagnettino ogni tanto si può fare e ti darà qualche dritta sulla procedura...
Un bacetto al piccolo sporchino !




0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 17:25   
Alla fine nel dubbio abbiamo chiamato il vet, dice che anche questo shampoo a secco che ho in casa io va bene.
Ora glielo porto.
Speriamo di riuscire a pulirla!


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 16-05-2014 alle ore 19:21   
Allora non resta che mandarci una foto del piccoletto pulito e profumato!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.167 Secondi