home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  congiuntivite gatto - Discussione n 86323 - PermaLink
   congiuntivite gatto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
calliope1989

Registrato dal: 03-11-2013
| Messaggi : 74
  Post Inserito 15-05-2014 alle ore 10:51   
Salve a tutti! Uno dei gatti della colonia da piu di una settimana aveva un forte catarro all'occhio. Ho chiamato i vet dell asl e mi hanno consigliato colbiocin per 5 giorni e quando le ho chiesto se fosse ilmcaso di fare anche una terapia antibiotica per via orale mi ha dett9 che non avendo visto il gatto non le sembrava il caso , giustamente, di prescrivere una terapia alla cieca. Quindi mi ha detto di fare 5 gg di combantrin e nel caso non passasse di portarlo li. Va detto che non tutti li sono disponibili come la dottoressa che mi ha risposto ( come in qualunque altro settore c'è chi lavora con passione e chi solo per portarsi lo stipendio a casa) e alcune volte mi è capitato di riportarmi i gatti indietro sentendomi dire che li non si fanno visite per controlli ...l come se essere randagi implicasse essere abbandonati a se stessi e soccorsimsolo se moribondi (perdonate lo sfogo ) Comunque! Ho iniziato ieri con la pomata ee per tenerlo sotto controllo ed evitare che si allontani lo tengo in casa.... devo dire che il muco quasi non c'è piu però adesso nonostantr l'occhio sia pulito lui lo apre poco o niente .
Secondo voi aspetto ancora qualche giorno o lo porto domani? A mali estremi lo porto dal mio vet che devo fa!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calliope1989 il 15-05-2014 11:08 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 15-05-2014 alle ore 12:02   
la terapia nell'occhio la devi finire nei giorni prescritti( io andrei avanti x almeno10gg) poi se vedi che le cose non sono migliorate porta il micio al controllo


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 15-05-2014 alle ore 17:09   
I risultati si vedono dopo più di un giorno di terapia...fai finire il ciclo che ti ha prescritto la veterinaria, se non passa portalo allo studio...


0 
 Profilo
calliope1989

Registrato dal: 03-11-2013
| Messaggi : 74
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 00:34   
Sera a tutti.....
Diego ha fatto il bravo e si è fatto mettere la pomata per 7 giorni.... l'occhio adesso è completamente pulito ma continua a tenerlo chiuso ed è sempre bagnato come se gli lacrimasse
Lunedì lo porto dal vet.... non riesco a capire perchè non lo apra


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 15:30   
Puoi mettere una foto del gatto??
Si' cmq. e' meglio fare una visita lunedi'




0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 16:34   
potrebbe non aprirlo perché una possibile lesione corneale gli darà fastidio.
una visita è indicata.


0 
 Profilo
calliope1989

Registrato dal: 03-11-2013
| Messaggi : 74
  Post Inserito 26-05-2014 alle ore 18:59   
Salve ragazzi sono appena tornata dall vet (privato perchè avevo bisogno di qualcuno che me lo visitasse da capo a a zampa senza sorvolare)...
Per prima cosa il dottore ha pensato ad una lesione corneale come qualcuno di voi ha suggerito ma il colorante non ha evidenziato lesioni, dalla vita è emerso che Diego ha una forte infiammazione che gli ha preso gli occhi, le orecchie e la gola.... un'altra settimana di pomata oftalmica insieme all'antibiotico e dovrebbe passare.
Il problema è in realtà un altro però, che io avevo notato anche da me. La palpebra inferiore del mio miciotto gira all'interno e quindi alcuni peletti piccolissimi (che io ho visto solo quando ho iniziato a impiastricciarli l'occhio di pomata perchè sporcandosi si evidenziavano) gli strofinano continuamente l'occhio e lui spesso li tiene socchiusi perche ovviamente gli danno fastidio
Ha usato un espressione tecnica che non ricordo... e ha prospettato la possibilità di un intervento... qualcuno sa dirmi qualcosa in più su questa cosa? l'intervento chirurgio è l'unica soluzione?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-05-2014 alle ore 20:48   
Si chiama entropion e la chirurgia è l unica soluzione


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 26-05-2014 alle ore 20:48   
purtroppo se si tratta di una sorta di malformazione credo che sia l'unica via risolutiva, in maniera definitiva.
considera che avere sempre peli nell'occhio oltre che fastidioso e irritante per l'organo è anche una maniera in più di contrarre malattie, o funghi (per esempio - perché le spore si trovano sopra i peli - e il contagio avviene ingerendoli o attraverso gli occhi).
si tratterebbe di tendere sempre ad infezioni...
mi rendo conto che se si tratta di una colonia sarà una cosa dispendiosa, inoltre avrà bisogno di circa 7 giorni di stallo prima di tornare all'esterno...


0 
 Profilo
calliope1989

Registrato dal: 03-11-2013
| Messaggi : 74
  Post Inserito 26-05-2014 alle ore 21:33   
grazie per le risposte....
lo stallo non è un problema ... lo tengo in casa da quando è iniziata la congiuntivite adesso una settimana in più o una in meno non cambia molto ( per lui cambia e come visto che sta diventanto insofferente XD) ... speravo solo di potergli evitare l'operazione e tutto i dolori che ci sono dopo ma se questa è l'unica soluzione di certo non può star li ad avere fastidi e irritazioni una vita intera ... da domani inizio ad informarmi per l'intervento e sposteremo la sterilizzazione perchè non mi sembra il caso di fargli fare due anestesie a distanza di poco...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi