home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  problemi di aprire la mandibola sta bene ,continuare deltacortene ?? - Discussione n 86298 - PermaLink
   problemi di aprire la mandibola sta bene ,continuare deltacortene ??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
elena_ian

Registrato dal: 14-05-2014
| Messaggi : 26
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 11:10   
ciao a tutti.
ho un problemino, spero non grave, che vorrei chiedere qualche parere o magari se qualcuno ha già avuto un'esperienza del genere di condividerla.

Due giorni fa il mio cagnone ha iniziato a fare fatica a masticare le crocchette e mi sono preoccupata subito visto che lui è molto goloso e li sbrana in 30 secondi. la sera dopo ho notato che ha la difficoltà di aprire la bocca e sbadiglia a metà. ho guardato in bocca e non ho visto niente di strano. premesso che ho un pastore francese di 14 mesi che lo sto preparando per IPO e una volta alla settimana lo porto nel campo dal figurante che usa un cuscino morbido negli attacchi ma due giorni fa ha cambiato il cuscino con un manicotto piccolo ( che è più duro e un pò piu grande) quindi tornando a casa è apparso questo problema. ce da dire che in combinazione prima di andare dal figurante ha preso accidentalmente una botta abbastanza forte nella parte della mandibola.
il veterinario mi ha detto di dare rimadyl 50gm 3 compresse al giorno diviso in due volte per 1 o 2 giorni e vedere come va.

potreste dirmi dalla vostra esperienza se vi è capitato qualcosa del genere ed eventualmente le possibili cause diverse?
può trattarsi di una malattia o di una infiammazione passeggera dovuta a ciò che gli è accaduto?

grazie mille a tutti che mi risponderanno.
elena

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-05-2014 15:56 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 11:21   
Ciao. Se c'è stato un trauma potrebbe essere quella la causa e quindi risolversi con le cure appropriate.
Esiste purtroppo una malattia congenita che provoca questo problema, la miosite dei muscoli masticatori, ma al momento non mi fascerei la testa.


0 
 Profilo
elena_ian

Registrato dal: 14-05-2014
| Messaggi : 26
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 11:46   
ok. grazie. lo spero tanto che sia dovuto al trauma.
facendo una ricerca su internet ho letto su quella malattia ed effettivamente da non escludere visto che è stato morso dalla zecca e ho anche un gatto con il quale non ha molto contatto ma capita, a mio scapito, che mangia le sue feci però non sapevo che fosse congenita ?! l'ho preso in un allevamento serio con pedigree da 10 e lode ma se mi dice che è congenita forse è il caso di sentire eventualmente anche loro.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 12:18   
No scusami, volevo dire autoimmune e non congenita.
Parlane con il tuo veterinario, nella malaugurata ipotesi prima una diagnosi precoce può essere solo di aiuto.



0 
 Profilo
elena_ian

Registrato dal: 14-05-2014
| Messaggi : 26
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 12:28   
ok. grazie mille.


0 
 Profilo
elena_ian

Registrato dal: 14-05-2014
| Messaggi : 26
  Post Inserito 30-05-2014 alle ore 15:19   
abbiamo fatto la terapia con il rymadyl 50 mg 3 compresse al gg per 6 gg. dopo aver finito stava molto bene, sbadigliava come prima e sembrava che gli è passato tutto non chè al 5° giorno gli si è presentato il problemino che però è durato un giorno. l'ho portato comunque a fare il prelievo del sangue per verificare CPK il cui risultato è 70 intervallo di riferimento <378 U/l per cui è nella norma. Ora sta bene e non ha più avuto il problema alla mandibola probabilmente era dovuto al trauma ma il veterinario mi consigliato di dargli questo:
DELTACORTENE FORTE 25 mg 1 compressa al mattino ogni 24 ore per 5 gg e poi scalando 1 compressa ogni 48 ore per 5 giorni. il Cane pesa 40-42 kg. Sinceramente se sta bene non mi va di dargli il cortisone però il veterinario dice che cosi lo disinfiammi bene.
secondo voi gli farà male la quantità di cortisone prescritta dal mio vet? forse meglio non dargli niente?

grazie mille a tutti.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-05-2014 alle ore 15:55   
Non sono un vet ,ma la mania del cortisone a gogo leggo spesso che i vets la sconsigliano


0 
 Profilo
elena_ian

Registrato dal: 14-05-2014
| Messaggi : 26
  Post Inserito 30-05-2014 alle ore 16:15   
hai ragione lilliana. visto che non sono pro in materia cerco sempre più pareri. e poi il mio cucciolone ( quasi 15 mesi) ne ha viste tante tra cui intervento per OCD quindi medicina su medicina. poveretto ultimamente ha un terrore dei veterinari. comunque attendo qualche commento anche da parte che ne sa più di me.
grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-05-2014 alle ore 16:58   
Ok , intanto ho modificato il titolo


0 
 Profilo
elena_ian

Registrato dal: 14-05-2014
| Messaggi : 26
  Post Inserito 30-05-2014 alle ore 17:04   
Ok. grazie


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.166 Secondi