home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Cartone... che bontà! - Discussione n 86254 - PermaLink
   Cartone... che bontà!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 12-05-2014 alle ore 00:38   
Ciao a tutti!
Ma... mi spiegate che ha di così buono il cartone per i gatti? Capita anche a voi che lo mangino? Partenope usa come nascondiglio di caccia uno scatolo di colomba. Da qualche giorno ha iniziato a graffiarlo e a mangiarlo. Ma non sempre, le vengono i cinque minuti... L'equivalente della Nutella, insomma!



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 12-05-2014 alle ore 08:07   
Anche Micia quando si stufa del gioco della scatola... La riduce a brandelli !! .... Non so perché pare si diverta così !


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 12-05-2014 alle ore 16:41   
Gli piace distruggere!


0 
 Profilo
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 12-05-2014 alle ore 18:13   
Sì, ma... Il fatto è che lo mangia proprio!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-05-2014 alle ore 19:21   
Non lo deve mangiare ,ma lo mangia davvero ?? O lo sgranocchia ??


0 
 Profilo
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 12-05-2014 alle ore 21:01   
Lo mangia! I pezzi più grandi no, ma per evitare le ho tolto proprio il cartone. Ma non lo fa sempre, solo quando è particolarmente sfrenata!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 12-05-2014 alle ore 23:06   
Ciao, e' abbastanza facile e non assolutamente raro...vedere qualche gatto prendersela con qualche scatola di cartone. graffiarla, farla a brandelli e pure mangiarne qualche pezzetto..
Il gatto oltre che per gioco..trova molto gratificante(dal suo punto di vista) masticare un pezzo di cartone in quanto gli procura particolari sensazioni, usando i molari, come se stesse facendo a pezzi una preda cacciata e catturata..di solito predilige tipi di cartone morbido..ho visto gatti in passato apprezzare molto quello di tipo ondulato e divertirsi parecchio..
Detto questo..se il gatto e' casalingo e ha poca possibilita' di uscire, fare giretti d'ispezione e cacciare anche qualche lucertolina...questo comportamento puo' essere dettato da noia e pochi stimoli..
Certo.. e' meglio che se la prenda con una scatola di cartone, che anche se qualche pezzetto viene mangiato e ingoiato, e' di facile scomposizione nello stomaco..peggio sarebbe se se la prendesse con cavi elettrici o altri materiali..

Dategli l'opportunita' di farsi qualche battutina di caccia e qualche stimolo in piu'...forse questa soluzione potrebbe far sparire l'abitudine..ma se sacrificare una scatola di cartone ogni tanto serve a evitare che il comportamento venga rivolto a qualcosa d'altro di piu' problematico, come detto prima, ben venga..




0 
 Profilo
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 12-05-2014 alle ore 23:28   
Ciao ACCHIAPPACODA e grazie per la risposta!
In effetti lei è tutto meno che una gatta pigra, è lì sempre a giocare a caccia e ad inventarsi prede! Viviamo in un appartamento e non ha possibilità di uscire. Proprio perché noto una grandissima voglia di giocare e di cacciare (va letteralmente pazza per gli uccellini che vede dalla finestra), provo a crearle giochi nuovi e a giocarci insieme. Ed è uno spasso!


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 13-05-2014 alle ore 22:02   
Normalissimo. Mangiarlo magari un po'meno. Ma masticarlo come un chewingum è assolutamente nella norma.
Una volta ho lasciato uno stuoino (di quelli gommosi, da palestra) nella camera dei miei...Cremino era fuori, e siccome è un gatto alternativo, sapendo che la zanzariera della suddetta camera era rotta, è entrato da lì. La porta però era chiusa. Non so quanto sia stato là dentro prima di miagolare e avvertirmi della sua presenza. Quando sono entrata ho trovato una scena simile ad un film horror. Lo stuoino letteralmente fatto a brandelli con tutti i pezzettini sparsi sul letto. E non voleva mollarlo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.996 Secondi