home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Felix 12 anni probabile tumore all'intestino - Discussione n 8625 - PermaLink
   Felix 12 anni probabile tumore all'intestino
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
fra77

Registrato dal: 01-05-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 16:09   
Non so piu' dove sbattere la testa...
Il mio Felix dall'inizio di quest'anno ha iniziato ad avere problemi di perdita di feci (con conseguente irritazione di tutta la parte posteriore per il continuo leccarsi), mancanza di appetito e perdita di peso. Vi risparmio tutti gli esami e le analisi fatte in questi 4 mesi di calvario da vari veterinari. Dopo tutto questo tempo l'unica diagnosi che ho avuto è stata : PROBABILE ma non sicuro tumore all'intestino o un'infiammazione cronica.
Adesso lo sto curando con il cortisone. Dovrebbe prendere due pastiglie al giorno ma quando abbiamo provato ad aumentargli la dose a giorni alterni da mezza a una pastiglia, il risultato è stato disastroso. Sono tornata a dargli mezza pastiglia al giorno e a variargli la dieta per cercare l'alimento che lo disturba meno.
Alterna giorni "meno peggio" a giorni disastrosi. Lo vedo stare male e non so piu' cosa fare... Qualche idea?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 16:13   
Ciao Fra77 e benvenuta sul forum!
La prima idea è trovare un vet bravo che ti faccia una diagnosi precisa.
Il "probabile" in medicina non deve esistere!
Ed è sintomo chiarissimo di scarsa professionalità e preparazione (così come la dose massiccia del solito cortisone).
Ci dici da dove scrivi?
Ti possiamo consigliare un bravo medico a cui rivolgerti.


0 
 Profilo
fra77

Registrato dal: 01-05-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 16:22   
Ciao,
vi scrivo dalla provincia di venezia. Le prima analisi sono state fatte alla clinica vet di Pd, poi lo studio vet dove mi appoggio da una vita le ha rifatte tutte ma senza esiti precisi.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 16:33   
Ti mando un mp con nominativo di una clinica.
Puoi dirci quali esami sono stati fatti e i referti?
Esami del sangue?
Rx?
Ecografia addome?


0 
 Profilo
fra77

Registrato dal: 01-05-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 17:11   
sono stati fatti esami del sangue e urine (2 volte in 2 mesi), esami tiroidei, radiografia, tac, ecografia torace+addome e per ultimo l'ago aspirato ai linfonodi dell'intestino.
Ti spiego meglio: dopo i primi esami fatti in clinica è risultato avere una calcificazione alla base della coda (tipo un'ernia) che sicuramente gli da dei fastidi in alcune posizioni ma che secondo la dottoressa della clinica, non spiega la perdita di feci.
Allora ho portato tutto al mio veterinario che ha ripetuto gli esami (sangue, urine, valori tiroidei sono tutti nella norma per un gatto di 12 anni). Abbiamo fatto l'ecografia e l'unica cosa "anomala" che hanno visto sono stati dei linfonodi ingrossati. Mi hanno spigato che in genere questo abbinato ad una parete dell'intestino ingrossata indica un tumore (ma felix non ha niente alla parete dell'intestino). Abbiamo fatto l'ago aspirato su questi linfonodi ma la risposta non è chiara. Dice solo che c'è una sospetta forma tumorale ma che ci sarebbe bisogno di utleriori prelievi per accertarlo (biopsia). Io sinceramente nelle condizioni in cui è adesso non me la sento di farlo operare senza sapere se puo' essere utile o meno. Il suo problema continua ad essere la diarrea e il fatto che non la trattiene. Nel frattempo abbiamo fatto delle flebo per ridratarlo e (dato che si è beccato anche il raffreddore) ha fatto un ciclo di antibiotici.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fra77 il 01-05-2007 17:20 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.556 Secondi