home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  collare vs pettorina - Discussione n 86229 - PermaLink
   collare vs pettorina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 10-05-2014 alle ore 15:41   
vi spiego perchè apro questo topic: io ho sempre avuto problemi con le passeggiate con Molly ed ho sempre usato la pettorina per questione di "sicurezza", e anche perchè l'educatrice gentilista che frequentai con le lezioni l'anno scorso era assolutamente contraria a qualsiasi coercizione del cane, quindi SOLO pettorina, guinzaglio 2 metri e NON tirare il cane;

negli ultimi tempi ho cominciato ad abbandonare il guinzaglio ad anelli (ora non lo uso più) e sono passata a quello fisso da 1 metro, e successivamente all'inizio della passeggiata ho cominciato ad agganciarlo al guinzaglio fisso, in effetti in questo modo riesco ad avere maggiore controllo su di lei rispetto alla pettorina, ovvero senza che faccia quello che gli pare o troppi capricci come faceva ed ho sopportato fino ad ora , in questi giorni ho provato a farci passeggiate in città solo col collare e sono andate abbastanza bene

I CONTRO che ho riscontrato del collare sono però che se vede un'altro cane e tira per raggiungerlo (cosa che non succede sempre per fortuna) non riesco quasi per niente a controllarla e che nel caso prendesse uno spavento potrebbe sfilarselo più facilmente, ed io ho il terrore proprio di questo, visto che è una cana un pò paurosa so che in questo caso ci sarebbe il semistrozzo o simili ma spesso devo tirarla un pò o ha il vizio di fermarsi di scatto per annusare quindi si strozzerebbe

la pettorina la continuo comunque ad utilizzare durante le passeggiate per bischi/mare ecc..

consigli?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-05-2014 alle ore 19:21   
La Molly di che mole e ' e quanto ha di età che non me lo ricordo


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 10-05-2014 alle ore 19:32   
Che taglia è Molly? Quanti anni ha?
Io ho avuto solo esperienze negative con il collare con entrambi i cani, taglia piccola e media.
Ho provato anche le pettorine scapolari anche quelle niente...
Adesso uso le pettorine ad H e le passeggiate vanno molto bene. Guinzaglio lento in modo che i cani non si sentano "legati" a me e via tranquilli.

PER MIA ESPERIENZA (quindi non accanitevi su di me, io parlo per me) ho notato queste cose:

COLLARE

PRO: non tirano più di tanto perchè comunque sentono fastidio.

CONTRO: si "strozzano" facilmente. Il piccolo ha avuto un po' di problemi al livello della trachea e la media "tossiva" per tutta la passeggiata. Inoltre nell'incontro con gli altri cani mi sembra di forzare la socializzazione perchè li guido io al 100% tenendoli per il "collo".



PETTORINA SCAPOLARE

PRO: meno fastidiosa del collare.

CONTRO: movimento "allargato" del cane in camminata. Se devono tirare ti tirano tipo cani da slitta . Al piccolo addirittura gli si era formata una palletta vicino all'ascella per lo sfregamento, addirittura che la veterinaria pensava potesse essere anche un tumore. Per fortuna si è rivelata solo un'infiammazione dovuta alla pettorina.

PETTORINA AD H

PRO: non tirano, forse si sentono più liberi. In fase di socializzazione se non vogliono odorare sono liberi di girare la testa o di muoversi comunque come vogliono (l'importante è lasciare lenta la parte del collo che non deve rimanere come un collare). Quando capita raramente che tirano (in genere per le lucertole ) posso gestirli tranquillamente, non mi fanno stile cani da slitta . Se devo tirarli via da qualche pericolo non corro il rischio di fargli danni alla trachea o alle spalle (quando inseguono ricci, rospi ecc.)
CONTRO: fino adesso nessuno.

Ho provato sia i guinzagli corti (quelli da 1,20 mt), sia i flexi che quelli ad anelli. Con gli ultimi mi trovo meglio perchè posso adattarli a qualsiasi situazione. Se stiamo al parco li lascio più lunghi, se stiamo nella folla li accorcio, se stiamo su marciapiedi semi deserti li lascio a metà.
Comunque col guinzaglio lento. In questo modo non ho mai bisogno di tirare perchè i cani si sentono "liberi" e mi seguono/ascoltano.
Le passeggiate devo dire che sono veramente rilassanti così .

La cucciola (quella di taglia media) all'inizio provava a tirare, poi ho letto il libro di turid rugaas, ho adottato il suo metodo e nel giro di poco si è abituata.
Ha funzionato anche col piccolo, dopo 3 anni di prove varie...prima camminava supereccitato come se stesse cercand un tesoro immenso...
Questa è la mia personale esperienza.

Certo bisogna anche rendere "interessanti" le passeggiate...se si fa sempre lo stesso giro, nello stesso posto e facendo sempre le solite cose il cane si stressa e ne combina di tutti i colori ma da quello che leggo non mi sembra il tuo caso...
Secondo me con un po' di pazienza risolvi il problema.
Considera che nel mio quartiere ho visto anche maremmani, alani e molossoidi vari con la pettorina...piano piano...pazienza e forza di volontà e ce la fai...



0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 10-05-2014 alle ore 19:41   
taglia piccola, 2 anni e 6,5 kg

anche oggi fatta luuunga passeggiata in città col collare ed è stata brava

il problema come dicevo NON è il tirare, non ha questo vizio, lo fa solo se vede altri cani che vuole raggiungere o persone che conosce, il problema come dicevo è che una testona e vorrebbe fare come gli pare (decidere la direzione o cose del genere), e col questo mi ascolta/segue di più rispetto alla pettorina, ovvio poi che facciamo sempre delle tappe in cui è libera di correre e giocare prima era sempre uno stress perchè a volte si impuntava o faceva i capricci


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 10-05-2014 alle ore 19:55   


10-05-2014 alle ore 19:41, just92 wrote:
taglia piccola, 2 anni e 6,5 kg

anche oggi fatta luuunga passeggiata in città col collare ed è stata brava

il problema come dicevo NON è il tirare, non ha questo vizio, lo fa solo se vede altri cani che vuole raggiungere o persone che conosce, il problema come dicevo è che una testona e vorrebbe fare come gli pare (decidere la direzione o cose del genere), e col questo mi ascolta/segue di più rispetto alla pettorina, ovvio poi che facciamo sempre delle tappe in cui è libera di correre e giocare prima era sempre uno stress perchè a volte si impuntava o faceva i capricci



A meno che non fa stile yo-yo lasciala odorare dove vuole...l'olfatto per il cane è paragonabile alla vista per noi...tu ce la faresti a fare una passeggiata intera guardando solo davanti?!No...pensa invece quant'è pesante per un cane che magari sente tanti odori in quel tratto di strada e tu la blocchi. Tanto in genere sono dei tratti precisi che sono "succulenti" per loro, se la lasci odorare tranquilla per il resto della passeggiata ti camminerà a fianco tranquilla. E' ovvio che se non le fai odorare lì, poi nemmeno più in là e nemmeno più giù ancora lei tenderà a fare destra e sinistra per "saziarsi" di quegli odori che sente alla velocità della luce.
La mia cucciola è fissata con dei cespugli vicino casa, all'inizio la lasciavo odorare un attimo e poi la tiravo via ma più facevo così più poi tendeva a fermarsi altre 1000 volte...Adesso glieli faccio odorare quanto vuole (si parla di secondi non di minuti ), quando ha finito di "leggere il suo giornale" mattutino/pomeridiano/serale continuiamo la passeggiata...lei è soddisfatta e cammina tranquilla...certo odora anche nel resto della passeggiata ma roba di 1 secondo, perchè a lei intrigano quei cespugli lì...
Abituata poi ad ascoltare se si impunta la chiamo (o gli dico "andiamo", "vieni" ecc) e continua a camminare.
Alla fine a loro piace passeggiare perchè sentono tanti di quegli odori interessanti che gli raccontano tante cose...perchè privarli di questo o comunque limitarli... quello è il loro mondo, la loro natura...
MIO PENSIERO.



0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 10-05-2014 alle ore 20:33   
io l'ho sempre lasciata annusare, ed anche ora, il problema è che lei si imputava proprio, proprio FERMA, senza annusare niente mi sembra un problema diverso


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 12-05-2014 alle ore 08:20   
Magari cercava di capire da dove venisse quel buonissimo odore che sentiva nell'aria;)
Io uso il collare perchè mi hanno sempre consigliato il collare per le passeggiate.
Mi trovo a "doverlo" usare solo quando si trova con cani con cui non va d'accordo perchè in genere basta la parola.
Per quando si ferma "insensatamente" o insiste ad odorare per minuti lo stesso punto (anche perchè mi viene il serio dubbio che qualcuno ci abbia buttato qualcosa) ho adottato questo metodo: conto a ritroso lentamente da 3 a 1 e all'uno un paio di colpetti di guinzaglio e si parte. Ha già avuto bellamente tempo di far quello che voleva, questo è l'avviso finale.
Generalmente al 2 fa pipì e riparte lui.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-05-2014 alle ore 09:39   
premessa che io sono più favorevole alle pettorine , con il mio uso sia il collare che la pettorina per una doppia imbragatura perché tende ancora a spaventarsi e rischia la fuga , io uso pettorina e collare semistrozzo ,
ma allo strozzo sono contraria (alla catenella insomma). io cerco di lavorare con il cane dal punto di vista psicologico e non esclusivamente con gli strumenti .


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.974 Secondi