home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  help salute gatto anziano - Discussione n 8619 - PermaLink
   help salute gatto anziano
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
lallera

Registrato dal: 01-05-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 09:42   
Ciao a tutti,la situazione è questa:micio Filippo,nel 2005 ha scelto di vivere con noi,sterilizzato 6 mesi fa,il vet.ha ipotizzato un'età di 8/9 anni.Da qualche settimana:diradamento pelo sulla nuca con presenza di forfora fine simile a polvere,no pustole;sulla schiena,vicino alla coda,pelo diradato con qualche pustola,no forfora.Non si gratta più del solito.Stando alle descrizioni"da manuale"potrebbero essere eczemi(non contagiosi,spero).E' utile l'olio di fegato di merluzzo nella dieta?Ci sono pomate,lozioni,ecc...?Lo so che il fai da te non va bene,ma eviterei ,se possibile lo stress da vet. .è gatto per nulla trattabile da estranei senza sedazione. Grazie!!


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 10:39   
Non ti so aiutare sulle proprietà dell'olio di merluzzo...comunque potendo essere anche un fungo o una dermatite, la visita dal veterinario può essere molto utile per capire esattamente di che tipo di cura necessita il micio...
Laura


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 11:15   
con precisione non so dirti di cosa si tratta ma tutti i mici anziani che ho avuto avevano il pelo nelle condizioni da te descritte, io personalmente non ho mai potuto approfondire di cosa si trattasse, ero piccola e i miei genitori se la cavavano dicendo che quando i gatti invecchiano, il loro pelo si sciupa... pesonalmente non credo tanto a questa teoria, quindi un buon vet. saprà consigliarti una buona cura.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 14:52   
Potrebbe essere una micosi.
Se così fosse può anche essere contagiosa, anche per umani.
Speriamo sia solo una dermatite, data l'assenza di prurito.
Prova a dare al gatto degli integratori di acidi grassi e vitaminici, l'Omega pet pasta appetibile e la VMP pasta.
Prosegui questa somministrazione per almeno 20 gg per la VMP pasta e almeno 2 mesi per l'Omega pet.


0 
 Profilo
lallera

Registrato dal: 01-05-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 03-05-2007 alle ore 10:10   
scusate il ritardo nel ringraziarvi dei consigli...ma ugualmente Grazie!!!Proverò con gli integratori e... speriamo bene.Il fatto di portarlo dal vet.è stata la prima cosa che avevo pensato...ma anche il solo metterlo(il micio,non il vet!) nel trasportino è un'impresa. Ciao!!



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 03-05-2007 alle ore 10:13   
Dirò un'eresia... ma portare un campione di questa forforina al vet potrebbe servire a qualcosa??? Magari chiedilo al vet stesso... se proprio non puoi portargli il micione...


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 03-05-2007 alle ore 10:48   
l'unica sarebbe trovare un vet che viene a domicilio...magari la cosa si potrebbe risolvere in pochi giorni ma serve un occhio esoerto e magari dei campioni di tessuto...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.850 Secondi