home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  CAGNOLINA DI 15 ANNI,DOPO DUE TUMORI MALIGNI- scombussolamento dopo 1a chemio, consigli?? - Discussione n 86168 - PermaLink
   CAGNOLINA DI 15 ANNI,DOPO DUE TUMORI MALIGNI- scombussolamento dopo 1a chemio, consigli??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
ClaudiaKira

Registrato dal: 19-05-2012
| Messaggi : 21
  Post Inserito 07-05-2014 alle ore 12:31   
Buongiorno,
vi scrivo per consultarmi e sentire pareri di chi magari ci è già passato.
Ho una setterina meravigliosa di 15 anni molto vitale ed energica, è sempre stata bene... l'abbiamo sterilizzata purtroppo solo a 13 anni per rischio piometra ed in contemporanea ha rimosso un tumore 1° stadio sul muso. ( E vi ringrazio ancora tanto per avermi consigliato proprio qui di correre dal veterinario e segnalare quella massa anomala che si gonfiava e sgonfiava sul muso ) Adesso, dopo due anni, l'abbiamo operata per un altro tumore alla mammella, 2° stadio metastatico, rimuovendo in totale tre mammelle. Al momento, facendo tutte le lastre ed esami del sangue, non risultano metastasi in corso ma l'oncologo ci ha detto che potrebbero esser partite le cellule e si potrebbe fare un ciclo di chemio per ucciderle in tempo ma allo stesso tempo potrebbe non essercene bisogno visto che è anche un soggetto anziano e tutto va' a rilento. Adesso io sono combattuta, Kira è la mia vita... so che non vivrà ancora tantissimo... ma mi sembra una tortura farla stare male gli ultimi mesi della sua vita perchè la chemio è molto dolorosa. Se avesse 5 anni, non ci penserei nemmeno, la farei subito... ma a 15 anni mi sembra una cattiveria gratuita.
Aiutatemi, grazie mille.
Ciao!
Claudia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 25-05-2014 18:38 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 06-06-2014 18:47 ]


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 07-05-2014 alle ore 13:00   
è una scela personale e molto difficile...io al mio non l'ho fatta fare (aveva 10 anni- appena operato per la seconda volta di mastocitoma gliene avevano tolti 3) perchè non reggevo l'idea di portarlo a fare i cicli di chemio in clinica (che odiava) e di farlo stare male. Ha vissuto ancora 8 anni, siamo stati fortunati... un abbraccio


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-05-2014 alle ore 14:50   
Tentare ,se la regge bene ,perché no ??
Non è detto che stiano sempre male ,il vet ha fatto considerazioni logiche
Non ci sono metastasi per ora ,provvediamo a stabilizzare la situazione

Se non la regge e sta male ,sospendete ,si può ??? Chiedi al vet se la sospensione eventuale e è fattibile se danneggia o no


1 
 Profilo
barbetta

Registrato dal: 08-09-2013
| Messaggi : 452
  Post Inserito 07-05-2014 alle ore 15:33   
Se vai nel mio topic, in quello di Zorro e di Laureen86 leggerai di tre esperienze con chemio diverse. Se hai domande specifiche scrivimi mp senza problemi. Ti sono vicinissima


2 
 Profilo
ClaudiaKira

Registrato dal: 19-05-2012
| Messaggi : 21
  Post Inserito 07-05-2014 alle ore 16:15   
Grazie a tutte! Venerdì vado a farle medicare la cicatrice addominale e chiedo bene tutto. Grazie di cuore!



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 07-05-2014 alle ore 16:58   
Esistono diversi nuovi approcci terapeutici spesso sconosciuti ai vet di base, proprio perché sono protocolli nuovi.
Se le condizioni generali di salute del cane lo consentono, se le analisi sono buone e, sopratutto, se sarà l'oncologo a dire che si può tentare una chemioterapia (ne esistono vari tipi, non solo quelle "pesanti" che conosci tu), perché allora non tentare se possono rappresentare una speranza e allo stesso tempo si riesce a conservare una buona qualità delle vita?
Purtroppo siamo in parecchi quì sul forum ad avere esperienze di questo tipo. Il mio Jerry (gatto), alla TAC di dicembre, aveva una situazione disastrosa, ma abbiamo cominciato una chemio a bassissimi dosaggi (chemioterapia metronomica), da somministrare quotidianamente a casa mediante capsule. A dicembre gli avevano dato un mese di vita, ma ne sono passati 5, sta benino, la situazione sembra stazionaria ed ha ancora una buona qualità della vita.
Per lui, con metastasi polmonari già presenti, si prevdevano la formazione di altre metastasi in brevissimo tempo. Sarà stata la terapia? Non so...ma a 5 mesi non ci sono metastasi addominali o in altra sede.
I protocolli cambiano da specie a specie, da tumore a tumore, in base alla diffusione del tumore e alle condizioni generali del paziente.
Sei di Milano. So che lì c'è un ottimo oncologo al quale potresti chiedere un consulto per valutare con lui la possibilità e l'opportunità di cominciare un protocollo chemioterapico. Non è detto che si debba seguire per forza una chemio "pesante", come quelle che conosci, che si effettuano endovena in un'unica sonmministrazione. Magari ti diranno che sarà possibile seguire una chemio a bassi dosaggi mediante capsule da dare a casa. Queste informazioni potrà dartele solo un oncologo. Non rinunciare a priori senza esserti bene informata.
Giusto non accanirsi, se non c'è più nulla da fare ed allungando la vita si rischia di peggiorare la qualità della vita stessa dell'animale. Se ci sia questo rischio, però, credo potrà dirlo solo un oncologo. Sarà lui a dirti anche se sia il caso di arrenderti. Spero non sia il vostro caso.
In bocca al lupo.

Roberto




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 07-05-2014 19:24 ]


0 
 Profilo
barbetta

Registrato dal: 08-09-2013
| Messaggi : 452
  Post Inserito 07-05-2014 alle ore 18:54   
Cara Claudia, non ho nominato Jerry perchè il suo percorso è, grazie al suo papà, così eccezionale che merita una lettura ancora più attenta. Lui, più di me sicuramente, ha un'esperienza e una conoscenza delle chemio superiore a quella di esperti. Ti accorgerai, quindi, che le chemio sono tante e sono tutte personalizzate. L'importante è, come ti consiglia Roberto, affidarti ad un buon oncologo e, se hai dubbi, a più d'uno. Nel mio caso non c'erano alternative a meno che io decidessi di affidarmi alla, chiamola, sorte! Facci sapere , un grande abbraccio a te e grattatina alla pelosa


0 
 Profilo
zorro68

Registrato dal: 20-12-2013
| Messaggi : 82
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 13:00   
Hai già avuto i consigli e i pareri di chi ,esperto e non,ha avuto oppure ha a che fare con questo bastardo sempre in agguato.
Zorro,con 4 sedute di una flebo di chemioterapico per volta,non ha avuto effetti collaterali particolari.durante la seduta dormiva o quasi tra le mie braccia,nei giorni successivi si mostrava al massimo un po più debole del solito.appetito,sonno,ecc normali...
Non ho mai pensato un solo attimo a non sottoporlo a queste cure,neanche se lo avessi visto patirle,perchè so che sono per il suo bene.
Ti sono vicino,quale che sia la tua/vostra decisione per il tuo "bimbo"..



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 14:52   
come ti hanno anche detto altri la decisione non è facile, dipende dall'età e dalla salute in generale del cane, ognuno ha avuto le sue esperienze personali ed in base alle situazioni ha deciso di sottoporre il proprio peloso alla chemio oppure no.
Per il mio Prince ( 6 anni) non ho avuto dubbi, lui aveva un osteosarcoma ed avendo subìto un intervento di amputazione alla zampa abbiamo deciso di fargli fare dei cicli di chemio con Carboplatino, lo sopportava bene, aveva solo picchi di debolezza verso il secondo giorno dopo averla fatta ma si riprendeva presto, purtroppo abbiamo dovuto stoppate la chemio perché sono sopraggiunte complicazioni indipendenti che me lo hanno portato via.
I cani sopportano meglio degli umani la chemio, dovresti parlare con franchezza al tuo vet e farti consigliare, ricordo sempre che il mio vet diceva ogni volta " se fosse il mio cane.." e questa frase mi bastava per potermi fidare di lui.
Facci sapere, un bacio sul tartufo della tua pelosetta! a te Claudia un abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 08-05-2014 14:53 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 15:29   
La risposta alla chemioterapia è molto soggettiva e personalmente non credo che l età debba essere un ostacolo; nel caso d cesare decidemmo di non sottopprlo ma per altri motivi. L unico che può secondo me aiutarti è il vet che v segue.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi