home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tartaruga d'acqua con occhi chiusi - Discussione n 86156 - PermaLink
   tartaruga d'acqua con occhi chiusi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
eagle336

Registrato dal: 11-07-2013
| Messaggi : 61
  Post Inserito 06-05-2014 alle ore 16:49   
Salve la mia tartaruga d'acqua di circa 5 anni si è risvegliata dal letargo con gli occhi chiusi, da giorni non mangia e andando in un negozio di animali mi hanno raccomandato di comprare un filtro per la vasca, una vasca più nuovo e di fargli degli impacchi con del collirio in modo che li riapre e riprende a mangiare, ora ho svolto tutti questi compiti e da domenica le sto facendo gli impacchi, il liquido si chiama tartalirio, è quello giusto?


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 08-05-2014 alle ore 08:06   
Il collirio mai usato, per mia esperienza confermo che spesso occhi chiusi e gonfi sono dati dall'acqua insana, quindi un bel cambio e filtro la aiuteranno, inoltre integrerei il cibo con pescheti freschi ( quelli piccoli piccoli giusto uno o due) .. Come la alimenti di solito ?

Se puoi dici anche misure vascA e grandezza tartaruga .. Con foto :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 08-05-2014 08:06 ]


0 
 Profilo
eagle336

Registrato dal: 11-07-2013
| Messaggi : 61
  Post Inserito 09-05-2014 alle ore 13:45   
La tartaruga ha riaperto un solo occhio ma cmq nn mangia, le ho sempre dato i gamberetti, da quando la stiamo curando abbiamo preso una vasca di vetro 50 * 30 cm abbastanza profonda conoscenza isoletta e filtro, la tartaruga è grande circa quanto un CD


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 12-05-2014 alle ore 20:46   
... Immagino quindi tu la tenga in casa, le Tarte hanno bisogno anche di vitamina a e di sole per sintetizzarla, quindi ti consiglio di cercare un cibo anche in pellet che le contenga, se non erro il sera reptil ne ha.. Non molto ma meglio che niente, elimina i gamberetti, é come il cartone per noi, acquista i pescheti piccoli ( quelli che si usano per frittura) gli piaceranno ( io di solito li prendo e poi li surgelo predosati) , gamberetti freschi ( vanno bene i precotti surgelati ma attenzione che siano al massimo bolliti) integra anche con qualche pezzo di carne bianca , ad esempio pollo e tacchino quando magari lo prendete per voi taglia a pezzettini una fetta per lei...( quest,ultimo non è perfetto ma meglio dei gamberetti) verdure puoi darle, non è garantito le mangino,.. Per le dosi io considero che il loro stomaco è circa come la testa.
Se non è al sole diretto vedi per una lampada uvb, la aiuterà a sintetizzare la vitamina a ..e vedrai che starà meglio...

... Nella vasca riesce a nuotare ? L'acqua in altezza deve essere come la lunghezza del carapace almeno ... :)


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 13-05-2014 alle ore 14:22   
Buongiorno,

mi intrometto per dire che sono state dette alcune inesattezze e sono stati commessi alcuni errori

- se la tartaruga ha un problema non si va dal negoziante ma dal veterinario

- non serve comprare un filtro più grosso ma si deve ottimizzare ciò che si ha ed implementare la capacità filtrante, spesso è opportuno valutare metodi alternativi per migliorare la qualità dell'acqua come decanter o creare zone per l'alimentazione

- non si somministra nulla all'animale che non sia stato prescritto da un veterinario

- il " tartalirio" non è un farmaco ma un non ben identificato integratore vitaminico totalmente inutile in casi carenziali conclamati poichè non permane, servono le pomate topiche e le integrazioni alimentari

- la dieta dell palustri crescendo va integrata con una sempre maggiore quota di vegetali

- è scorretto sottoporre l'animale a "sole diretto", si parla invece di "luce solare", diffusa va belissimo, basta che non sia "filtrata" da un vetro che assorbe gli UVB

- i raggi UVB non fanno produrre la vitamina A ( che al contrario si attiva in loro presenza e si ossida) ma fanno convertire il colecalciferolo in diidrocolecalciferolo ( vit D e vit D3)

- le patologie oculari nei cheloni sono spesso legate a problematiche respiratorie di origine batteriche, una visita da un veterinario competente in esotici è sempre una mossa saggia

saluti

Thuja


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-05-2014 alle ore 17:17   


13-05-2014 alle ore 14:22, Thuja wrote:
Buongiorno,

mi intrometto per dire che sono state dette alcune inesattezze e sono stati commessi alcuni errori

- se la tartaruga ha un problema non si va dal negoziante ma dal veterinario

- non serve comprare un filtro più grosso ma si deve ottimizzare ciò che si ha ed implementare la capacità filtrante, spesso è opportuno valutare metodi alternativi per migliorare la qualità dell'acqua come decanter o creare zone per l'alimentazione

- non si somministra nulla all'animale che non sia stato prescritto da un veterinario

- il " tartalirio" non è un farmaco ma un non ben identificato integratore vitaminico totalmente inutile in casi carenziali conclamati poichè non permane, servono le pomate topiche e le integrazioni alimentari

- la dieta dell palustri crescendo va integrata con una sempre maggiore quota di vegetali

- è scorretto sottoporre l'animale a "sole diretto", si parla invece di "luce solare", diffusa va belissimo, basta che non sia "filtrata" da un vetro che assorbe gli UVB

- i raggi UVB non fanno produrre la vitamina A ( che al contrario si attiva in loro presenza e si ossida) ma fanno convertire il colecalciferolo in diidrocolecalciferolo ( vit D e vit D3)

- le patologie oculari nei cheloni sono spesso legate a problematiche respiratorie di origine batteriche, una visita da un veterinario competente in esotici è sempre una mossa saggia

saluti

Thuja



visto argomento interessante ed utile a tutti coloro che hanno tarta d'acqua
sono a chiedere possibilità di approfondire argomento dando qualche dritta giusta e di corretto allestimento tra vasca ed alimentazione.
Cmq la maggior dei casi la questione è acqua mal filtrata e piena di cloro
con cattiva alimentazione e loco non idoneo per la crescita stessa.



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 09:22   
Grazie Dottore per le precisazioni ne farò tesoro , per la vitamina però che cavolo me lo ha detto un suo collega ... Magari avrò capito male io ..! :)



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-05-2014 alle ore 20:28   
cara e gentile dottoressa
purtroppo in Italia non esistono tanti veterinari esperti in esotici e per questi animali, rettili, pesci si tende ad andare dal negoziante "onesto" perchè su esperienza e sintomi sa cosa sta succedendo e quale è la causa.
Forse in questo caso il neg ha sbagliato o non ha dato un vero collirio però da quello che ho capito almeno la tarta ha aperto un occhio.
Poi molto dipende anche dalla gestione stessa della persona inesperta che chiede aiuto ed a mio avviso abbiamo cercato di darle qualche dritta per cercare di migliorare la situazione.
La sua intromissione ben venga ma poteva anche darle qualche consiglio in merito.
Inoltre ho notato una inesatezza come il negoziante le patologie oculari dove molti pensano ad una congiuntivite in realtà si tratta di una carenza di vitamina A dovuta ad una scorretta alimentazione di soli gamberetti secchi e non ha problemi respiratori.
Inoltre esponendola al sole o in assenza tramite lampada UVB 5% tipo neon per rettili migliorerà la vitamina D cioè calcio rafforzando il guscio.
Il tartalirio è un collirio generico che serve per sgonfiare gli occhi meglio quella pellicola che si forma per via del cloro e quindi non trattata.
Tornando al post consiglio:
- cambi dacqua frequenti ed acqua trattata od acqua di osmosi se la tarta vive in una vasca
- lampada apposita o spostando la vasca al sole nelle ore piu calde
- variare alimentazione eliminando i gamberetti secchi che portano la morte.
- pensare ad un nuovo habitat quando diventerà grande quasi come un disco da 33 giri.
- test dacqua per verificare la maturazione del filtro.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 14-05-2014 20:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 14-05-2014 21:17 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 14-05-2014 21:26 ]


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 15-05-2014 alle ore 00:14   
Buonasera,

Colleghi esperti in rettili sono presenti in maniera capillare sul territori nazionale

Il negoziante di animali non puo' e non deve prescrivere/consigliare nulla oltre alimento e alloggio (ti ricordo che le ipervitaminosi sono pericolose al pari degli stadi carenziali)

Il fatto che abbia aperto un occhio non vuol dire nulla

Solo una visita puo' aiutare a comprendere quale sia il problema, di certo non un valutazione sommaria sul web

E in ultimo, tollerare o peggio avallare questo italico malcostume di riferirsi al titolare/commesso del pet store per consigli sulle patologie degli animali, siano essi pesci,cani o gerbilli e' sconveniente, dannoso e inutile oltre che passibile di conseguenze per esercizio abusivo di professine (non occorre ci sia un compenso)

Qualora riteniate sostenibile e/o conveniente perpetrare questa usanza vi auguro sempre di avere fortuna

Saluti

Thuja


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-05-2014 alle ore 07:02   


15-05-2014 alle ore 00:14, Thuja wrote:
Buonasera,

Colleghi esperti in rettili sono presenti in maniera capillare sul territori nazionale

Il negoziante di animali non puo' e non deve prescrivere/consigliare nulla oltre alimento e alloggio (ti ricordo che le ipervitaminosi sono pericolose al pari degli stadi carenziali)

Il fatto che abbia aperto un occhio non vuol dire nulla

Solo una visita puo' aiutare a comprendere quale sia il problema, di certo non un valutazione sommaria sul web

E in ultimo, tollerare o peggio avallare questo italico malcostume di riferirsi al titolare/commesso del pet store per consigli sulle patologie degli animali, siano essi pesci,cani o gerbilli e' sconveniente, dannoso e inutile oltre che passibile di conseguenze per esercizio abusivo di professine (non occorre ci sia un compenso)

Qualora riteniate sostenibile e/o conveniente perpetrare questa usanza vi auguro sempre di avere fortuna

Saluti

Thuja


mi scusi e chiedo scusa se sono ripetitivo.... ma lei vet che consigli utili avrebbe dato in merito alla guarigione oltre a scrivere di andare da un vet per esotici?
La domanda che io mi pongo tutte le volte entrando nel fourm che oltre ad uno scambio di idee ed opinioni chi scrive forse ha anche bisogno di un piccolo aiuto pratico da utenti "esperti" che hanno esperienza/ho avuto nella passione dei rettili stessi.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi