home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sarcoma e vischio..help! - Discussione n 86077 - PermaLink
   Sarcoma e vischio..help!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Lissi

Registrato dal: 01-05-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 01-05-2014 alle ore 15:24   
Ciao a tutti..sono nuova di questo forum e purtroppo il motivo per cui l'ho scoperto è dei peggiori...!
Ho una gatta di 14 anni, Lissia.. io e lei abbiamo un rapporto specialissimo, una simbiosi, ma sono sicura che voi potete capire!
Il sabato prima di pasqua mente la accarezzavo ho notato una massa sullas schiena, abbastanza indietro e grande circa come una biglia..sicura che la settimana prima non ci fosse, l'ho portata subito dal veterinario che le ha fatto l'ago aspirato: sarcoma

Adesso devo decidere, dopo aver parlato con il veterinario, cosa fare, e non e facile un'opzione è l'intervento, che però come mi ha spiegato nella maggior parte dei casi porta cmq a recidive nel giro di poco.. l'idea di sottoporre la mia Lissi a una cosa invasiva e dolorosa che probabilmente non sarebbe risolutiva non mi piace molto, anche xk lei sta benissimo come sempre e data l'età aumentano i rischi di un operazione!
Mi hanno proposto come alternativa una terapia con il vischio, che a quanto pare dovrebbe rallentare la crescita del tumore e dare forza al gatto.. qualcuno che magari la conosce o l'ha usata saprebbe dirmi qualcos'altro? ? E magari qualche consiglio in generale. ? Grazie mille, sono disperata


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 01-05-2014 alle ore 19:30   
Ciao, prova intanto a postare anche nella sezione "medicina alternativa".


0 
 Profilo
Lissi

Registrato dal: 01-05-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 01-05-2014 alle ore 23:45   
Grazie non avevo notato quella sezione..!!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 02-05-2014 alle ore 00:51   
Non conosco il vischio, non ne ho mai sentito parlare. Credo si tratti di un rimedio omeopatico.
Purtroppo noi siamo in una situazione peggiore rispetto alla vostra, a causa di due problemi oncologici del mio Jerry (carcinoma al polmone e sarcoma al dorso). Il sarcoma, nel nostro caso, è stato mal operato per ben due volte, da due differenti professori universitari: il primo l'ha solo "tirato via", senza exeresi ad ampi margini, perché "credeva" fosse un lipoma; il secondo, invece, ha eseguito una pulizia senza ampi margini previsti dal protocollo (3 cm rispetto ai margini della lesione)
Ti dico questo perché, nonostante l'immensa sfortuna che si è accanita sul mio Jerry, da novembre, mese in cui è stato operato, ad oggi, il sarcoma non si è più riformato, nonostante l'istologico confermasse margini sporchi e nonostante a dicembre gli avessero dato un mese di vita dopo l'ultima TAC..

Ogni situazione però è diversa dalle altre. Quattordici anni sono tanti, ma se il micio fosse in buone condizioni e non avesse sofferenze renali o epatiche o altre patologie latenti, potrebbe anche superare con successo un intervento che, eseguito precocemente prima di un'ulteriore crescita della lesione, potrebbe anche non essere drammaticamente invasivo. Ma solo un medico potrà consigliarti.

Un consiglio che mi permetto di darti è di sentire almeno un altro parere (ma anche un altro paio...):
- se ti confermeranno che non è il caso di operare, allora pensa ad un approccio terapeutico che possa al contempo anche salvaguardare la qualità della vita:
- se ti diranno invece che è il caso di pensare alla chirurgia, allora a te solo spetterà la decisione..... ma, qualora decidessi per l'intervento, scegli BENE da chi farlo operare! Che si tratti di un medico con una ferrata esperienza in chirurgia oncologica dei tessuti molli (altrimenti correresti il rischio di percorrere lo stesso calvario che stiamo percorrendo noi), e che non si saltino tutte le procedure pre-operatorie (RX o TAC) volte ad accertare che non siano già presenti micro metastasi degli organi interni: nel qual caso, una chirurgia sarebbe controindicata e dannosa.

Qualora rinunciassi all'idea di una chirurgia, valuta anche la possibilità di chiedere informazioni riguardanti altri approcci terapeutici. Molte terapie, come quella che stiamo seguendo noi, sono nuove e per questo motivo sconosciute a molti vets. Qualora fossi interessata, ti consiglierei di chiedere info direttamente all'unico centro oncologico veterinario che abbiamo in Italia, per essere indirizzata verso chi, nella tua città, ha titoli per poter formulare un giusto protocollo.

In bocca al lupo.







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 02-05-2014 01:00 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 03-05-2014 alle ore 02:01   
Non sono vet, e non ho chissà che conoscenze, però proprio su questo forum avevo letto dell'utilizzo nel gatto del Synchro levels. Avendo io dei ratti che avrebbero bisogno di una chirurgia che ho paura a fare (operati 3, svegliato nessuno ), ho apliato le ricerche e ho trovat QUESTO ARTICOLO che parla dell'utilizzo insieme al vischio. se ne parla in umana eh. E più come coadiuvante in chemio/radio che da solo, però l'ho trovato interessante.
Ovviamente dovresti sottoporre il 'caso' ad un vet omeo.

Detto ciò, mi sento di quotare Paco abbastanza in tutto.

Anch'io non scarterei a priori la chirurgia, se Lissi ha valori buoni ed ecocardiogramma ok.
Anch'io sentirei un secondo parere, dato da un vet oncologo, la figura che può darti info più precise anche in merito a recidive ed aspettative di vita e di qualità della vita, nonchè eventuale approccio di tipo diverso (chemioterapia)
Senza nulla togliere alle terapie non allopatiche, comunque utilissime.

In bocca al lupo!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.551 Secondi