home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Si è fatto male giocando. Ernia o protrusione discale ?? - Discussione n 86069 - PermaLink
   Si è fatto male giocando. Ernia o protrusione discale ??

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 01-05-2014 alle ore 10:06   
Probabile ernia discale. Immobilita assoluta in gabbia e appena puoi da neurologo.


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 01-05-2014 alle ore 10:24   
Buongiorno a tutti.

Gennarino sta meglio stamattina, l'antinfiammatorio (Rimadyl 50 mg) ha fatto effetto, ha voluto mangiare, è uscito, ha fatto pipì alzando la zampina che ieri sera era dolorante.

Dopo mangiato mi ha anche portato il giochino per farselo tirare, ma per oggi non si gioca.

Oggi rimango a casa per tenerlo d'occhio.
Avevo deciso, visto il miglioramento, di portarlo direttamente domani dalla vet, ma se fosse effettivamente ernia discale forse lo dovrei portare oggi in ps.

Cioè non è del tutto in forma ancora, ma stamattina l'ho visto salire e scendere dal divano senza un fiato, tiene la coda in alto, ieri sera invece guaiva e aveva respiro affannoso.

Stanotte mi sono alzata a controllarlo e l'ho trovato a dormire sul divano.



0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 01-05-2014 alle ore 10:53   
ciao Bia ho letto molti post qui in clinica veterinaria dove Il dott AL interveniva e ne ho una stima enorme . Non so se dirti di portarlo a visita subito o se aspettare domani , ma tienilo il più fermo possibile ! è normale che con gli antidoloriferi stia più arzillo , ma non vuol dire che stia meglio ....
baci al salterino e in bocca al lupo


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 01-05-2014 alle ore 11:31   
Infatti gdtom, la mia perplessità sul portarlo o meno oggi è proprio per la possibilità dell'ernia discale, cosa che non avevo nemmeno considerato, io pensavo ad uno stiramento, una distorsione...

Io non ho una gabbia in casa per poterlo tenere immobile.






0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 01-05-2014 alle ore 14:07   
qualsiasi cosa sia. mi raccomando niente salti su divano niente corse e niente giochini tirati. potrebbe essere solo problema ortopedico ma se fosse ernia discale potrebbe esserci un peggioramneto proprio perchè con antiinfiammatorio ha meno dolore e si muove di più . potremmo arrivare alla paraplegia.
appena puoi fallo visitare ma renditi conto se nel PS ci sono vet che conosacono bene la visita ortpedica/neurologica e sanno interpretare bene i segni clinici.



0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 01-05-2014 alle ore 16:21   
Oggi sta chiuso in camera mia sul suo lettino.
Niente giochini.
Passeggiata per pipì appena fuori casa (io abito su strada, nessuno scalino)-

Domattina lo vede la sua vet e mi faccio indirizzare da ortopedico/neurologo quello che sarà necessario, perchè in zona proprio non ne conosco.

Grazie Al62, un ultima cosa: l'ernia discale può essere confermata/esclusa con lastre o serviranno altri esami?
(devo vedere a quale struttura rivolgermi, le lastre può farle la sua vet ma altro tipo di esami non penso sia attrezzata)


0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 01-05-2014 alle ore 19:30   
Bia ti ho mandato un messaggio privato. ..vedi se ti può essere utile. ..


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 02-05-2014 alle ore 13:51   
Stamattina siamo andati dalla vet.

Lo ha visitato, una bella visita.

Dice che se fosse ernia il cane avrebbe una postura diversa, gli ha allungato le zampe e toccato il bacino a lungo.
Può essere una protrusione discale, che può arrivare a degenerare in ernia discale.
Per come lo ha sentito dice che può trattarsi di una contusione semplice.

Comunque: cane a riposo, Rimadyl x 7 giorni e condrogen.
Tra 15 giorni lo rivede per il richiamo del vaccino e vediamo il da farsi.
Mi ha già detto dove poter fare eventualmente tutti gli accertamenti.


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 02-05-2014 alle ore 14:54   
Sono contenta! Meglio un po' di ansia in più che Sottovalutare una situazione .
Vedrai che come ti ha detto la veterinaria è stato solo una contrattura!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 02-05-2014 alle ore 14:57   
beh ..da quello che ho capito non hai avuto una diagnosi certa né la prescrizione di ulteriori esami, perché dirti dove poter fare accertamenti e non farli ora? spero comunque nella migliore ipotesi che lei abbia fatto e che tutto passi con il Rimadyl e condrogen, però sono un po' perplessa sul procedimento, ma magari mi sbaglio.
un bacione al tuo pelosetto!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.226 Secondi