home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattini appena nati abbandonati dalla mamma - Discussione n 86050 - PermaLink
   Gattini appena nati abbandonati dalla mamma
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 30-04-2014 alle ore 11:30   
Una gatta libera ha scelto di partorire l'altra sera in un'aiuola del mio condominio,all'aperto senza riparo alcuno.Per tutta la notte ha piovuto tantissimo :purtroppo la mamma ha spostato solo un paio di micetti e ne ha lasciato due nel fango con ancora attaccate le due placente intere. L'indomani,nonostante la temperatura esterna rigida,i piccoli davano ancora qualche debolissimo segno di vita .La mamma non si è più avvicinata al luogo del parto.
Qualcuno mi saprebbe spiegare questo comportamento così poco materno ?
P.S.
Naturalmente i micetti sono stati subito soccorsi e rianimati!


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 30-04-2014 alle ore 14:28   
Ciao!
Per noi il suo comportamento é poco materno, ma succede in natura che la mamma decida di abbandonare,allontanare,non allevare o addirittura mangiare uno o più cuccioli se risultano troppo deboli rispetto agli altri, é triste, ma nella logica del mondo animale é un comportamento "materno" si sacrifica ilcome stanno? per salvaguardare il resto della cucciolata, magari i due piccini erano deboli o avevano qualcosa che non andava e la mamma queste cose le sente(un cucciolo ci può sembrare sano,ma poi morire nel giro di pochi giorni per chissà quale problema interno)quindi ha deciso di riservare il suo latte ai cuccioli sani.
Poi le motivazioni possono essere molteplici, potrebbe essere stata spaventata (il parto é un momento delicato)e quindi essere scappata con quanti cuccioli ha potuto per poi finire il parto altrove,essere anche stata troppo giovane o primipara(al primo parto) e quindi non sapere bene come comportarsi,in natura come in casa, in genere é il primo parto,quindi la prima cucciolata ad essere piú a rischio, impossibile dare con certezza una motivazione alle sue azioni.
Ci sono anche delle gatte che non puliscono e non tagliano il cordone ai piccoli appena nati(non hanno l'istinto ben sviluppato) e i piccoli finiscono col morire soffocati se nessuno libera le vie respiratorie in tempo, ma non credo sia questo il caso dato che due li ha puliti e portati via!
Ora i piccolini come stanno? Sarà davvero difficile farli sopravvivere senza la mamma e senza aver assunto il.primo latte!


1 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 30-04-2014 alle ore 15:05   
Grazie nanama.I due sopravvivono ma..... non hanno nessuna voglia di nutrirsi ;dei due,la femminuccia che era in condizioni più critiche,sta peggio.So per esperienza che le probabilità sono minime visto che non sono stati allattati nemmeno un poco;inoltre la notte all'addiaccio, sotto una pioggia battente che li ha inzuppati ben bene fino al mattino dopo, regalerà loro,come minimo...una polmonite!
Quando dà alla luce i piccoli,mamma gatta istintivamente mangia la placenta ;in questo caso li ha solo messi al mondo e lasciati a se stessi tanto che il cordone ombelicale l'ho dovuto recidere io.
E' soprattutto questo comportamento che mi lascia perplessa.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 30-04-2014 alle ore 16:21   


30-04-2014 alle ore 14:28, nanama wrote:
Ciao!
Per noi il suo comportamento é poco materno, ma succede in natura che la mamma decida di abbandonare,allontanare,non allevare o addirittura mangiare uno o più cuccioli se risultano troppo deboli rispetto agli altri, é triste, ma nella logica del mondo animale é un comportamento "materno" si sacrifica ilcome stanno? per salvaguardare il resto della cucciolata, magari i due piccini erano deboli o avevano qualcosa che non andava e la mamma queste cose le sente(un cucciolo ci può sembrare sano,ma poi morire nel giro di pochi giorni per chissà quale problema interno)quindi ha deciso di riservare il suo latte ai cuccioli sani.
Poi le motivazioni possono essere molteplici, potrebbe essere stata spaventata (il parto é un momento delicato)e quindi essere scappata con quanti cuccioli ha potuto per poi finire il parto altrove,essere anche stata troppo giovane o primipara(al primo parto) e quindi non sapere bene come comportarsi,in natura come in casa, in genere é il primo parto,quindi la prima cucciolata ad essere piú a rischio, impossibile dare con certezza una motivazione alle sue azioni.
Ci sono anche delle gatte che non puliscono e non tagliano il cordone ai piccoli appena nati(non hanno l'istinto ben sviluppato) e i piccoli finiscono col morire soffocati se nessuno libera le vie respiratorie in tempo, ma non credo sia questo il caso dato che due li ha puliti e portati via!
Ora i piccolini come stanno? Sarà davvero difficile farli sopravvivere senza la mamma e senza aver assunto il.primo latte!



Non c'è che dire, tutto esatto.

Sciapy, speriamo si salvino, e sarebbe un miracolo, perchè le speranze sono davvero minime!


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 01-05-2014 alle ore 09:08   
Ho avuto brave insegnanti!


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 01-05-2014 alle ore 11:19   


01-05-2014 alle ore 09:08, nanama wrote:
Ho avuto brave insegnanti!


E si vede!Io ho avuto,invece,anche molte esperienze ...sul campo; però non mi era mai capitato di trovare neonati ancora legati alla placenta.Una micetta primipara,addirittura scappò spaventata al momento del parto abbandonando i piccoli in un giardino limitrofo là dove l'avevano colta le doglie.Rimase per mezza giornata al di qua del muro a pulirsi ed a godersi il sole.Il mattino seguente mi si presentò con un solo micetto...senza testa.Si vede che durante la sua assenza qualche maschio geloso,indisturbato, aveva compiuto il misfatto .Un'altra micia,sempre inesperta,li seminò per strada uno ad uno , ma per fortuna rinsavì subito e li andò a recuperare tutti.
Credo d'aver individuato la mamma degenere;dovrebbe essere una giovanissima micia, simil- norvegese ,che si è accoppiata con un micione identico a quello del tuo avatar: non ha più la pancia ma neppure tettine con il latte.Forse anche gli altri piccoli hanno avuto vita breve!
Dei due recuperati,purtroppo la femminuccia non ce l'ha fatta;resta il maschietto che, però, ha problemi respiratori e oggi non ha voluto bere neppure un goccino di latte.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 02-05-2014 alle ore 08:39   
Quando la mia aspettava i piccoli avevo parecchia paura che potesse finire male,una signora mi raccontò che la sua quando partorì non pulì i piccoli ne taglio un solo cordone ombelicale o mangiò una sola placenta, la signora si alzò di notte trovando semplicemente la gatta spaesata che guardava i piccoli in fin di vita e non faceva nulla, la signora li pulì tagliò i cordoni e di sei ne rimasero purtroppo 4,ma appena puliti dalla padrona,la micia iniziò a leccarli e allattarli normalmente!
Quindi credo ci si debba aspettare di tutto purtroppo!
Se la micia ti sembra tanto piccola allora forse é davvero troppo giovane, magari senza latte.. impossibile saperlo, mi dispiace molto per i micini,temo che anche il maschio non ce la faccia..così piccolo e delicato, non mangiare per un giorno é terribile...



1 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 02-05-2014 alle ore 11:48   
Grazie ancora nanama per il tuo interessamento.
Purtroppo anche il maschietto non ce l'ha fatta!
Anche se era prevedibile,resta comunque l'amarezza per aver fallito..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sciapy il 03-05-2014 08:37 ]


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 02-05-2014 alle ore 12:45   
Mi dispiace molto...che peccato!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.080 Secondi