home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Fibrosarcoma - Discussione n 86047 - PermaLink
   Fibrosarcoma

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Francesca86Roma

Registrato dal: 29-04-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 29-04-2014 alle ore 23:03   
Ciao a tutti, sono nuova del forum, sono la padrona di due esseri adorabili, Sid ed Ian.
Ian è lo zingarello di casa, zozzo, birbante ed avventuriero, di 3 anni. Sid, di 6, è un principe, regale, maestoso, leggiadro.
E sfigato.
A neanche due anni si è dovuto sottoporre ad una uretrostomia per via dei megacalcoli che producono i suoi reni. Tuttosommato poco male, devo dire fu un'operazione risolutiva ed è sempre stato bene eccetto qualche sporadica cistite.
Ieri appena tornata casa come mio solito gli ho fatto i grattini sulla schiena e, risalendo verso il collo, ho sentito una pallina. In 5 minuti lo sbatto nel trasportino ( con sua somma gioia ) e corro dal veterinario. Il sospetto è proprio quello di un tumore, mi dà appuntamento ad oggi per un ago aspirato. Tra mille peripezie ( valium e chetamina ) riescono a fare un'estrazione che, dopo 20 minuti, mi confermano essere portatrice di cattive notizie: sarcoma. Per sicurezza ( tra soffi, miagolii, urla, pipì, museruole e secrezioni anali) gliene fanno una seconda con tanto di analisi del sangue ( risultati pronti domani in giornata) : diagnosi confermata. Sarcoma.
Dicono che è piccolina la pallina, e che il fatto di riuscire a prenderlo così piccolo faccia ben sperare. Martedì, se le analisi del sangue sono regolari, verrà operato.
Non è da imputare a vecchie iniezioni perchè l'ultima l'ha fatta due anni fa, quindi pensano proprio sia un fibrosarcoma.
Lo dico chiaramente. Ho paura.
É il mio primo gatto, è come il primo amore, rimane qualcosa di speciale con lui, avete fatto insieme le prime avventure, le prime esperienze. Io non posso pensare di vivere senza di lui, di tornare a casa e non trovarlo sulla porta, o non sentirmelo sul cuscino mentre dormo, o non vederlo correre quando urlo "pappaaaaaaa!"

Mi sto sfogando. Cercando aiuto. Cercando qualcuno più esperto di me, chi c'è passato, chi ne sa qualcosa.
Chi semplicemente non mi prende per matta se dico che lo amo come un figlio.
Scusate il delirio.
Una buona serata a tutti!!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-04-2014 alle ore 23:31   
Qui nessuno ti prenderà per matta, capiamo bene l'ansia che corre in circolo a certe notizie...
Non sono vet e nemmeno gattara, quello che posso offrirti è un sostegno morale. Aggiornaci sull'operazione, immagino farete analizzare quanto sarà tolto..un passo alla volta, mi sembra che ti stia muovendo in fretta e questo penso sia già qualcosa!



0 
 Profilo
Lissi

Registrato dal: 01-05-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 01-05-2014 alle ore 15:31   
Sono esattamente nella tua situazione..!! Alla mia gatta è stato diagnosticato un sarcoma due giorni fa e ieri sono andata dal vet per parlarne.. io devo ancora decidere cosa fare xk lei ha 14 anni e ho paura delle complicazioni di un intervento, soprattutto perché lei negli ultimi tempi beve più del solito e la vet ha detto k potrebbe succedere x i reni nei gatti anziani (ovviamente se decidessi di operarla prima le farebbero gli esami del sangue). Mi hanno proposto come alternativa un trattamento con il vischio per rallentare la crescita il più possibile...


0 
 Profilo
Francesca86Roma

Registrato dal: 29-04-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 02-05-2014 alle ore 00:20   
Grazie miss, il primo giorno ho passato la notte insonne a piangere ma, per la prima volta in 6 anni, i mici non hanno dormito con me, questo letto sembrava deserto.
Allora ho deciso di provare a cambiare approccio, a prendere la situazione di petto, facendo loro vedere che la mamma è forte e li supporterà sempre e comunque, tutto pur di farli stare bene. Dalla notte successiva ecco di nuovo Ian che dorme sulla pancia e Sid col musino tra i miei capelli. Sono fantastici i mici, è stupendo, commovente e stupefacente quanto possano capire di te e cogliere dai tuoi comportamenti.
Ora coccolo Sid e gli faccio solo delle raccomandazioni del tipo "martedì ci operiamo e togliamo questo brutto male combattendo insieme", e lui mi fa le fusa e mi strizza gli occhietti.

Ieri ho ritirato l'esito delle analisi del sangue pre-operatorie: fegato e reni tutto ok, trigliceridi un po' alti forse dovuti ad un digiuno non abbastanza lungo prima del prelievo, globuli bianchi un po' sopra la norma (convive con frequenti cistiti), peró uno stato di salute buono.
Non dico mi abbia rincuorato, e non vogli farmi illusioni, ma più di così, per ora, non posso fare. Non resta che sperare in un'operazione buona e casomai in una chemio a corredo che sia risolutiva. Non lo lascio andare via così, no, ora no.


0 
 Profilo
Francesca86Roma

Registrato dal: 29-04-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 02-05-2014 alle ore 00:27   
Lissi ti capisco benissimo, è difficile accettare come un male così bastardo possa prendersela con degli esseri innocenti ed indifesi come questi pelosetti del cuor.
Purtroppo nel tuo caso l'età è un fattore importante, bisogna valutare bene costi e benefici, quanto sia utile/dannoso un intervento, e non accanirsi mai...io farei delle analisi per assicurarmi che possa reggere un intervento (che sia d'aiuto e che non crei più danni che altro), e qualche vererinario online potrà sicuramente darti una paronamica più ampia della situazione..intanto tanti incrocini per la tua miciotta!!


0 
 Profilo
Lissi

Registrato dal: 01-05-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 02-05-2014 alle ore 21:02   
Il fatto è che gia quando da piccola è stata sterilizzata ha dimostrato di sopportare male le operazioni..ci aveva messo molto più del normale a riprendersi, ed era giovane! Quello che vorrei evitare è rovinarle la qualità della vita quando ancora sta bene non avendo garanzie.. mi sto informando appunto sul vischio.
Facci sapere come procede il tuo micione..!


0 
 Profilo
Francesca86Roma

Registrato dal: 29-04-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 02-05-2014 alle ore 21:35   


02-05-2014 alle ore 21:02, Lissi wrote:
Il fatto è che gia quando da piccola è stata sterilizzata ha dimostrato di sopportare male le operazioni..ci aveva messo molto più del normale a riprendersi, ed era giovane! Quello che vorrei evitare è rovinarle la qualità della vita quando ancora sta bene non avendo garanzie.. mi sto informando appunto sul vischio.
Facci sapere come procede il tuo micione..!



Grazie, Sid sta bene, sempre più coccoloso, mentre io fremo per martedí!
Che cosa sei riuscita a capire di questo vischio cara?


0 
 Profilo
Lissi

Registrato dal: 01-05-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 02-05-2014 alle ore 22:38   
Immagino, ma Sid è giovane e sono sicura che ha tutte le forze per riprendersi bene dall'intervento, tanto più che sta bene! Io non vorrei mai arrivasse settimana prossima, perché per un tirocinio sono obbligata a tornare a casa solo il weekend e in questa situazione è una tortura stare lontana dalla mia Lissia!

Ho trovato alcune info sul vischio che mi incoraggiano, a quanto pare lo stanno iniziando a usare anche sulle persone e ci sono vari studi.. rafforza il sistema immunitario e nel frattempo contrasta la crescita del tumore, sembra abbia effetti positivi sulla sopravvivenza e soprattutto sul benessere xk contrasta i sintomi..visto che Lissia ormai è vecchiotta, spero per lei sia la scelta giusta, anche se si può solo sperarlo..!


0 
 Profilo
Francesca86Roma

Registrato dal: 29-04-2014
| Messaggi : 19
  Post Inserito 07-05-2014 alle ore 01:05   
Oggi sid è stato operato, il suo solito panico da post operazione ha fatto sì che in un attacco adrenalinico spaccasse la gabbietta e quasi stava per scapparmi per strada, per fortuna 3 passanti più i veterinari che dall'ambulatorio hanno sentito le mie urla mi hanno aiutata a tenerlo e mi hanno scortata a casa, 20 m più in là.
Lui è di là chiuso in camera, ogni tanto mi affaccio: una volta era per terra su una copertina di pile, una volta era sotto il letto, una volta sopra il letto. Io ed ian dormiamo in salone sulla poltrona, perchè pare non gradire compagnia e vogliamo lasciargli smaltire stress ed anestesia in pace, al buio ed al silenzio.
In camera con lui c'è una lettiera, una ciotola d'acqua fresca e della pappa, che ha mangiato con molto gusto chiedendomene dell'altra con qualche struscino.
Non so se sia strafatto o molto arrabbiato con me, ma non mi parla, non mi guarda, pare non fidarsi di me al punto da farmi sentire in colpa.
Le sue pupille sono dilatatissime, ha avuto dei tremolii da freddo ma per ora sembrano essere passati. Cammina e salta sul letto, nonostante dei movimenti un po' "strani e buffi" dovuti all'asportazione di parte del muscolo. Spero stanotte possa fare belle ninne.
Da domani antibiotico per una settimana ed antidolorifico per 5 giorni, mentre aspettiamo l'esito dell'esame istologico.
Ammetto di non essere pronta al peggio.
Ammetto di aver paura che non sia più quel sid con cui ci capivamo con un solo sguardo.
Ammetto che rivorrei la nostra intesa, la nostra confidenza.
Comunque potrei sopportare tutto. Basta che torni a stare bene senza dover sopportare ulteriori strazi. Ho paura.

Lissi la tua pupa come sta?


0 
 Profilo
Mavie

Registrato dal: 09-05-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-05-2014 alle ore 00:29   
Ciao ti scrivo per dirti che mi dispiace moltissimo per quello che stai passando...so cosa significa....aggiornami...appena me la sentirò, ti racconterò la storia del mio Ulysse..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.254 Secondi