home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto randagio. Rogna, micosi o? - Discussione n 85999 - PermaLink
   Gatto randagio. Rogna, micosi o?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
alijay

Registrato dal: 27-04-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 27-04-2014 alle ore 22:38   
Salve, sono nuova di questo forum, mi chiamo Alessandra ed ho un problema con un gatto randagio che da anni si trova sotto la mia abitazione e do abitualmente il cibo.

Da circa 2/3 settimane presenta la mancanza di pelo sotto il mento e dietro la nuca, e forse (era notte) ho notato anche um'altra chiazza senza pelo al lato del corpo. Non si lascia prendere e non si lascia avvivinare, è difficoltoso anche vedere bene di cosa si tratta. Dove manca il pelo la cute sembra sana (rosa) con qualche puntino nero (non so cosa potrebbe essere? Questa sera ho provato a fargli delle foto anche se non si vedono molto bene, vorrei farvela vedere, magari qualcuno può darsi qualche consiglio. Avevo pensato che si trattasse di rogna o di micosi. Cosa ne pensate? Aiutatemi








0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-04-2014 alle ore 23:19   
Nella prima foto si vedono bene i puntini neri e il diradamento del pelo, mi ricorda la rogna, nella penultima foto sulla nuca a destra sembra l'esito di un morso o di un graffio, almeno dalla foto. Povero piccolo, è necessaria una visita dal Vet, magari fallo prendere da qualche associazione di quelle che catturano i mici randagini e li portano dai Vet! Meno male che esistono, sono gruppi di persone che adorano gli animali, questo micio non sembra particolarmente selvatico, magari più persone riescono a prenderlo. Se fosse rogna devi intervenire per tempo perchè se non trattata si diffonde in tutto il corpo. Chissà forse oltre al tuo prezioso aiuto il micio, magari quando non ci sei, va a frugare nei sacchetti dell'immondizia umida e qui si prende di tutto, c'è pieno di batteri e di sporcizia prima che vengano raccolti. E' un bel micio che ha assolutamente bisogno di un Veterinario.


0 
 Profilo
alijay

Registrato dal: 27-04-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 27-04-2014 alle ore 23:34   
Grazie tante danimici15, questo micio ci sono dei periodi che "sparisce" e poi ritorna, facile che in quei periodi vada in qualche posto sporco, non saprei, molte volte però capita anche che litighi con altri gatti, ma penso di escludere, sotto il mento non ha croste o altro, solo mancanza di pelo, a vederlo in questo stato mi si spezza il cuore ed ho paura che delle persone che vivovo nella mia stessa abitazione lo allontanino per paura, se solo si facesse prendere lo porterei immediatamente dal veterinario, ci proverò a prenderlo con mia sorella. Nel frattempo, se dovesse essere rogna, c'è qualche cosa che potrei cominciare a fare? O sconsigliato da fare? Non so


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 28-04-2014 alle ore 00:04   
No AliJay, non dare mai niente al micio senza prima un consulto dal Vet che ti indicherà una cura più adatta, certo curare un micio randagino sarà un'impresa, ma intanto una visita da un Vet può già aiutare te ed il micio magari con dei farmaci che durano più giorni, o con dei consigli sulla gestione della patologia. Io quando devo catturare dei mici randagini anzi semirandagini me li faccio amici con movimenti lenti e rassicuranti con pappa che credo possa piacergli, di solito per catturarli gli dò una bustina di umido magari infilata in un piccolo piattino di plastica dentro e nella parte più interna della gabbia, quando il micio entra chiudo la porticina, la copro con un asciugamano in modo che non veda niente durante il trasporto dal Vet così che si spaventi di meno. Questa cosa alle volte non mi riesce subito, cioè il gatto non si avvicina neppure alla gabbia, allora con calma bisogna riprovarci.Fammi sapere.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 28-04-2014 alle ore 00:15   
Però guardando meglio il micio sembra l'abbiano picchiato e magari graffiandolo il pelo si sia strappato e quello che si vede sono esiti di graffi continui, mah! Certo il massimo sarebbe far castrare il micio così che abbia meno necessità di picchiarsi per le femmine, quindi meno lotte molto meno ferite se non qualche volta e meno malattie contagiose. Comunque va fatto visitare da un Vet se fossero graffi potrà medicarli e praticare un antibiotico che duri diversi giorni, e se non fosse già castrato l'ideale per il micio sarebbe questo.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 28-04-2014 alle ore 03:32   
Comunque parrebbe qualcosa di dermatologico tipo micosi, da me c'è una randagia in cui si intravede lo stesso colore rosa sotto la pelle, e un occhio un pò chiuso


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.776 Secondi