home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ercole bulldog francese 6 mesi non riesce a fare i propri bisogni in strada - Discussione n 85975 - PermaLink
   Ercole bulldog francese 6 mesi non riesce a fare i propri bisogni in strada

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Giusercole

Registrato dal: 26-04-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 15:24   
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con il mio cucciolo, Ercole un bulldog francese di 6 mesi. Non riesco a fargli fare i suoi bisognini per strada, lui attualmente li fa in casa sopra a dei giornali che io cambio di volta in volta. Premetto che a causa di una forte otite ereditata dalla madre al momento del parto, fino a 5 mesi di vita, sotto consiglio del veterinario evitavo di scenderlo per strada, ma ora è da un mese che lo scendo tre volte al giorno anche per parecchio tempo ma senza risultati, appena rientriamo in casa corre sui giornali e fa pipì. All'inizio pensavo che fosse la pettorina a dargli noia, e ho cambiato tre modelli di pettorina, ho provato anche con il collarino, ma senza nessun risultato. Ercole però non è impaurito quando è per strada, ed è molto affettuoso sia con gli estranei che con gli altri cani. Molte volte chiedo ai padroni degli altri cani che incontro casualmente per strada, se possiamo unirci a loro, con la speranza che lui prenda esempio ed emuli il comportamento dell'altro altro cane, ma nemmeno questo funziona. Cosa potrei fare? anche perchè a breve dovrebbe alzare la zampetta visto che ancora si accovaccia quando fa pipì. Grazie e scusate se sono stato troppo prolisso.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 15:45   
Ciao,
secondo me il problema è che lui ormai è abituato a fare i bisogni sulle traversine in casa. Sai più o meno a che ora fa i bisogni?se si cerca di portarlo fuori in quegli orari e quando la fa fuori dagli un biscottino da cani per premiarlo.
Per la zampetta: non tutti i cani maschi la alzano per fare la pipi.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 15:54   
ciao e benvenuto, purtroppo il tuo piccolo Ercole ha imparato ed associato i suoi bisogni al foglio di giornale che trova in casa, cambierà con la tua pazienza e costanza a farli in strada ma devi mettere in conto un po' di tempo.
Ti consiglierei, tanto per provarle tutte, a portarti nelle uscite un foglio di giornale con l'odore della sua pipì e una volta in strada, magari lontano da occhi indiscreti, di lasciarlo a terra vicino a lui, forse così, giorno per giorno e con dimensioni sempre più piccole di carta imparerà a farla fuori.
Inoltre puoi procurarti da un negozio per animali uno spray attrattivo per cani, lo spruzzi in terra o dove vuoi che faccia la pipì e lasci tranquillo Ercole lì per qualche minuto, fatta la prima volta tutto sarà più facile.
Tempo e costanza, il piccolino non ha colpe, deve solo ricominciare daccapo
tienici informati sugli sviluppi!

ti sposto nella sezione " comportamento" appena rispondi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 26-04-2014 15:57 ]


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 15:57   
Non proccuparti ,non sente ancora la necessità di" marcare" anche il mio ci ha messo un po' a capire che gli era consentito farla fuori. Come ti ha già detto Serenella portalo fuori ad intervalli regolari e quando fa la pipi' o la popò lodato e congratulazioni tantissimo vedrei che tra un po' non avrai più problemi ed alzerà anche la zampetta!


0 
 Profilo
Giusercole

Registrato dal: 26-04-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 16:06   
Ciao, lui essendo ancora cucciolo fa pipì più volte al giorno, anche perchè per insegnargli a fare pipì sui giornali all'inizio lo premiavo dandogli dei biscottini per cane, che a lui piacciono molto, allora per avere la ricompensa cerca di fare pipì molto frequentemente, anche se poche gocce. Cmq io lo scendo tre volte al giorno la mattina presto, il pomeriggio e la sera, ma niente. Molti mi hanno consigliato di togliere i giornali e sgridarlo se fa pipì a terra, ma nn mi sembra molto educativo. Non sapevo che a volte i cani maschi in età adulta non alzano la zampetta per fare pipì. Speriamo che lui la alzi, sarebbe alquanto imbarazzante se per strada riuscissi a fare pipì e continuasse a farla accovacciato, perchè pur essendo di razza medio-piccola fa cmq parte della famiglia dei molossoidi Grazie per la tua risposta


0 
 Profilo
Giusercole

Registrato dal: 26-04-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 16:17   
Ciao Anna e grazie della risposta, seguirò il tuo consiglio di portarmi i giornali con il suo odore per strada, magari inizio a portarli durante il turno della sera, per evitare occhi indiscreti, scusa se ho sbagliato la sezione in cui ho inserito la discussione. Tom grazie anche a te e speriamo che prima o poi senta l'istinto di marcare il territorio, perchè cmq lui passa molto tempo ad annusare vicino ad alberi o paletti che ci sono per strada, immagino per l'odore lasciato dagli altri cani. Cmq per me è importante che lui pur essendo sceso giù tardi a causa di forza maggiore, è un cane socievole e affettuoso con gli estranei, anzi pure troppo, per i bisognini speriamo ma mal che vada mi procurerò un albero da salotto


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 16:28   
Non lo sgridare assolutamente a casa se fa quello che fino ad ora tu gli hai chiesto di fare! Perderebbe fiducia nei tuoi confronti è solo un cucciolo sente l'odore degli altro cani ma probabilmente perché ancora timido non lo copre con il proprio . Nell'allevamento dove ho preso il mio, i cani stavano tutti insieme e siccome lui era il più piccolo gli altri non gradivano.che lui "marcasse "e quindi la faceva solo dentro nel box.
Quindi quando l'ho portato a casa all'inizio non me la faceva neanche in giardino, ma solo a casa sulla Traversina. Ora ha acquistato sicurezza e non la fa più neanche in giardino. Ma solo fuori!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 26-04-2014 16:29 ]


0 
 Profilo
Giusercole

Registrato dal: 26-04-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 16:55   
Ma certo Tom, infatti non ho preso proprio in considerazione il consiglio che mi hanno dato sul fatto di togliergli i giornali e sgridarlo se fa pipì in terra, solo che è da quando sto provando a fargli fare pipì giù ho smesso con le gratifiche quando fa pipì sui giornali, ed infatti ha sensibilmente diminuito le volte che fa pipì. Dai speriamo bene cmq non demordo, ora provo a seguire il consiglio di anna ed approfitto del ponte del primo maggio per portarlo un intera giornata fuori magari in campagna (meteo permettendo) e lì per forza dovrà cedere


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 20:38   
tempo per rimediare lo hai , però devi ignorare quando fa i bisogni in casa e far sparire i giornali , premiare il cane quando fa i bisogni fuori con lodi e carezze o cibo perché no!
se dovesse fare i bisogni in casa e tu hai tolto i giornali , lo ignori e pulisci senza che ti veda , non rimproverare mai il cane dopo che ha fatto i bisogni in casa ma solo se lo cogli sul fatto mentre li fa gli dici no a voce ferma e pacata.
ci vuole tempo ovviamente , io stessa ho recuperato cani di oltre un anno e mezzo che facevano ancora bisogni in casa.


0 
 Profilo
Devilmen80

Registrato dal: 29-03-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 22:06   
Devi avere pazienza, io ho un pitbull di 5 mesi e lo avevo abituato a fare la pipi fuori dalla porta di casa, e lo porto fuori una decina di volte al giorno e la notte mi alzo per farlo uscire a svuotare la vescica ma ancora oggi come apro la porta avvolte mi fa la pipi fuori la porta, comunque per un cucciolo 3 volte al giorno e pochissimo, prova a farlo stare fuori fino a quando non fa la pipi, se la fa premialo


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.643 Secondi