home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto vomita dopo aver mangiato - Discussione n 85919 - PermaLink
   gatto vomita dopo aver mangiato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Sara-86

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 18:12   
Buongiorno a tutti,

sono nuova del forum, spero di non aver aperto una discussione inutile.

Ho un problema con la mia gatta di un anno e mezzo circa. Da qualche tempo vomita dopo aver mangiato.
Le ho sempre dato solo croccantini e non ha mai avuto problemi.

A dicembre l'abbiamo portata dal veterinario. Le ha dato l'antibiotico e dei croccantini specifici per stomaco e intestino ed il problema sembrava rientrato.
A marzo è tornato. Mangia e vomita. Aveva anche diarrea, ma quella è passata. L'abbiamo riportata dal veterinario, dagli esami del sangue sembra tutto ok. Ci ha dato nuovamente i croccantini per stomaco e intestino, ma questa volta la belva ha deciso di schifarli. Se le do quelli che le piacciono poi li vomita.

Se le do il prosciutto non lo vomita. Oggi le ho dato del petto di pollo bollito e non ha vomitato. Volevo capire se la causa sono i corccantini, cosa mi consigliate di darle da mangiare?

La gatta può uscire... il mio dubbio è che abbia trovato del cibo da qualche parte. Infatti prima divorava la sua razione di pappa, ora è un po' più restia. Se non la lascio uscire si incavola. Per il resto sembra tutto ok, non ha cambiato le altre abitudini, è pigra come sempre.
Se riuscissi a evitarle di andare troppo spesso dal veterinario preferirei perché ha molta paura e si trasforma in una tigre -.- Non si lascia fare nulla.
Non è evidente nemmeno darle le pastiglie...

Vi ringrazio per l'aiuto


0 
 Profilo
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 19:52   
E se fosse un allergia a quel tipo di croccantini?? prova a fare egli accertamenti in questa direzione.... poi esistono crocchi specifici...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 01:27   
Concordo, allergia o cattiva digestione. Perchè se fosse un problema di salute vomiterebbe qualsiasi cosa mangia.

Se non vuole i croccantini gastrointestinal prova intanto con l'umido gastrointestinal, e intanto, come ti è stato consigliato, approfondisci.

Comunque, perchè il vet le ha dato l'antibiotico?


0 
 Profilo
Sara-86

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 20:56   
Il veterinario le ha dato l'antibiotico perché aveva anche diarrea e ha detto che girava tra i gatti una specie di influenza intestinale... ha detto di provare con quello. La diarrea è passata.

Grazie, proverò con l'umido...
Ma le allergie possono apparire da un giorno all'altro?
Le ho sempre dato la stessa marca di crocchette e un giorno ha iniziato a vomitarle...


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 21:49   
Ciao Sara, anche io ho un gatto con ipersensibilità alimentare.
Sì, possono comparire da un giorno all'altro e proprio nei confronti di alimenti che mangiano abitualmente. E' questa la cosa più brutta. Dopo tot periodo che mangiano un determinato alimento si sensibilizzano allo stesso e bisogna cambiare. Spero che comunque nel caso del tuo micio non si tratti di questo e che abbia ragione il tuo vet


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 23:49   
Si può succedere all'improvviso, come a noi umani.
E' una reazione esagerata agli anticorpi che oltre ad attaccare ciò che è dannoso per l'organismo, attaccano anche ciò che non lo è, non distinguono certi antigeni , insomma.

Ci vorrebbe una dieta di privazione per capire quale alimento va bene e quale no.


0 
 Profilo
Sara-86

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-04-2014 alle ore 20:35   
Grazie per le risposte.

Questa mattina ha mangiato le crocchette gastro intestinal e le ha vomitate.
Mi farà impazzire... lei invece con la soluzione provvisoria del petto di pollo è felice -.-

Domani provo a comprare l'umido.

In che senso una dieta di privazione? Come faccio?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 25-04-2014 alle ore 03:45   
La devi concordare con un veterinario.
Nel senso che vengono fatte delle prove alimentari.
Non l'ho mai fatta, però so che vengono provati certi alimenti ( senon sbaglio già crocchette e umido ipoallergenici ) per verificare a cosa è allergico e a cosa no.


0 
 Profilo
lu78

Registrato dal: 23-10-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-04-2014 alle ore 10:20   
Ciao, quando vomita vedi il cibo intero? Nel senso, mastica bene il cibo? Io ho notato che una delle mie, quando non mastica bene, poi vomita tutto! Prova a chiedere al veterinario di controllare anche i denti, magari ha dolori ai denti e non mastica bene!



0 
 Profilo
PiccolaPo

Registrato dal: 28-04-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-04-2014 alle ore 15:33   
Che croccantini usi se posso saperlo?

Ps vomita acqua e crocchette semi intere oppure crocchette masticate ma non digerite?
So che può fare schifo la domanda ma poi ti spiego perchè la faccio :)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.179 Secondi