home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  FIP o linfoma intestinale - Discussione n 85902 - PermaLink
   FIP o linfoma intestinale

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 43 )
Zenzero84

Registrato dal: 21-04-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 21-04-2014 alle ore 23:21   
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritta in questo forum e spero di aver fatto tutto in maniera corretta. Avrei bisogno di un vostro aiuto...anche solo di pareri che possano aiutarmi a capire e a superare questo momento.
Ho un gatto di 7 mesi di nome habanero. É un Maine Coon preso in allevamento a inizi novembre. É stato sempre molto bene, ha sempre mangiato con appetito anche se era molto sofisticato nella scelta delle crocchette e dell'umido. Da qualche mese ho notato che non prendeva peso..si allungava soltanto ma continuava a pesare sempre 2,5 kg. Ora siamo arrivati a 2,9/3 kg ma mangia sempre meno! Lo alimento con l'a/d più volte al giorno in modo da non farlo andare troppo giù....
Circa due settimane fa l ho portato dalla veterinaria. Da li é iniziato il calvario...esami delle feci, del sangue. (FIv felv negativo), lastre ed ecografia. Le lastre erano ok e dall'ecografia invece Hanno escluso la fip ma hanno ipotizzato un linfoma ai linfonodi intestinali.
Qualche giorno dopo l'ho portato in ambulatorio per l'operazione e per l'esame istologico dei linfonodi. Il medico ha praticamente escluso l'ipotesi di un linfoma ma é quasi certo sia fip.
STO IMPAZZENDO...!!!
É possibile che sia un tumore? In un gatto di soli 7 mesi?
E la fip....non dicono tutti che é letale per il gatto? Gli unici sintomi che ha il mio micio é che mangia poco e che non ingrassa....aspetto un opinione da voi!
Grazie infinite

0


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 00:58   
Ciao, ci sono due stadi principali:

!) il primo stadio, quello del FECvirus ( coronavirus, che è un retrovirus ) che è relativamente innocuo anche se contagioso, ma che può venire debellato anche se non lascia immunità. Non è sistemico.

2) il secondo stadio, in cui il FECvirus può mutare nel FIPvirus, che causa la FIP, molto difficile se non allostadio avanzato impossibile da debellare ( se ci si riesce però lascia immunità ) ed è sistemico. Oppure il secondo stadio può essere causato da una forma a sè di FIPvirus.

Il problema è che il FECvirus,, essendo praticamente identico al FIPvirus, non si può distinguere con gli esami, anche se si può verificare se il gatto è venuto a contatto con una delle due forme di virus.

I sintomi sono: febbre resistente agli antibiotici, perdita di peso, depressione, anoressia ,anemia, disidratazione, letargia, debolezza.
Peritonite piogranulomatosa con o senza ascite ( in linfonodi, fegato, rene, pleura, polmoni, pericardio, meningi, ecc...

L'ideale secondo me sarebbe fare esami del sangue specifici per scongiurare o meno la presenza del virus.
In caso di esito positivo il tuo vet potrebbe fare una ecografia e/o una biopsia per verificare se è una forma non effusiva ( meno grave ) o effusiva ( più grave ).

Se ha la fip, e l'ecografia è ok, vuol dire forse che non ha ascite e non è una forma grave.
Se mangia poco è logico che non ingrassa, che poi pesa davvero poco, un main coon se non erro diventa anche fino a 8 kg.

In base a cosa il medico è certo sia fip? senza neanche gli esami del sangue specifici per rilevare gli anticorpi?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 22-04-2014 01:00 ]


0 
 Profilo
Zenzero84

Registrato dal: 21-04-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 03:07   
Ciao Paola,
Per prima cosa grazie per la risposta..
Il veterinario pensa sia FIP solo dalle condizioni dell'intestino al momento dell'operazione. Visto la giovane età, si pensava fosse solo una brutta infezione, invece il risultato (secondo il suo parere) è stato 70% FIP 20% linfoma e 10% infezione (questo 10% sembra quasi me l'abbiano detto solo per darmi un contentino)

In ogni modo gli hanno tolto un linfonodo e del sangue per potergli fare tutti gli esami del caso. Non capisco solo come possa un medico escludere totalmente la FIP e un altro averla come prima opzione.

Gli esiti arriveranno a giorni e nel frattempo cerco di alimentare Habanero con siringhe di a/d.
Ogni tanto lui prova a mangiare ma sembra faccia proprio fatica a inghiottire, perciò dopo poche crocchette o bocconcini va via.

Io per ora ho poco in mano. Degli esami del sangue generici (con qualche valore sballato) e una lastra perfetta e un ecografia che segnala una masss nell' addome e due diagnosi diverse.

Ora attendo solo la chiamata con gli esiti dell'istologico..





0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 08:41   
Paolagr1 ti ha dato una risposta completissima, ora si dovrà solo attendere gli esami, mi spiace molto per te, l'attesa sarà stressante...ma solo gli esami ti daranno la risposta, dire che é FIP sulla base del nulla é assurdo...
Speriamo che il tuo piccolino si riprenda, nel caso fosse FIP sarebbe da avvisare l'allevamento..spero con tutto il cuore che sia risolvibile!


0 
 Profilo
Zenzero84

Registrato dal: 21-04-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 08:47   
Sì, l'attesa è stressante..mi sta logorando..
Anche perché l'avevo portato per un esame feci e poi è diventato tutt'altro.
Sto aspettando e pregando che sia solo una brutta infezione...anche perché oltre a lui a casa ho altre due mici e se fosse FIP sarebbe pericoloso anche per loro.
Questa notte, dopo aver scritto a voi, si è mangiato mezza fettina di petto di pollo bollito..ora ci riprovo...vediamo se ha voglia di farmi felice.
Buona giornata.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 15:08   
Anche se risultasse FIP, non è detto sia spacciato.
Se è al primo stadio o al secondo in una forma non effusiva ( senza ascite ) ci sono speranze secondo me, diversamente se è nella forma effusiva con ascite.
Può guarire in questi casi, e anche se si trovasse al secondo stadio e guarisse, diventerebbe addirittura immune.

Aspettiamo le analisi.


0 
 Profilo
Zenzero84

Registrato dal: 21-04-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 21:22   
Ancora niente esiti...
Ma oggi Habanero ha mangiato un sacco e io sono un po' più serena..



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 00:47   



0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 08:10   
Dai dai!! Forza!
Spreiamo che i risultati arrivino oggi con buone notizie!!!!


0 
 Profilo
Zenzero84

Registrato dal: 21-04-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 08:25   
Grazie a tutti, veramente. È importante avere un supporto in questo momento.
I linfonodi di Haba sembrano cresciuti..solamente quelli all'altezza della gola..oggi lo porterò per un controllo..forse è per questo che fa fatica a mangiare!

Ha dormito tutta la notte accanto a me, come dal primo giorno Del suo arrivo. È un amore e faremo di tutti per farlo star meglio!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi