home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  URGENTE! x gattare! Micini appena nati e mamma sparita! - sul ponte - Discussione n 85886 - PermaLink
   URGENTE! x gattare! Micini appena nati e mamma sparita! - sul ponte

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 21-04-2014 alle ore 09:45   
Non è per me, ma per un'utente del forum che ora ha moolto da fare al momento...

La situazione è questa: una micia randagia ha partorito ieri 6 micini, li ha puliti e allattati e poi puf è sparita! I micini ora sono a casa di questa ragazza, che li sta nutrendo (3ml di latte dalla siringa ogni ora e mezza), scaldando e massaggiando il pancino. Cercherà di contattare un vet, ma se qualcuno con esperienza ha consigli si faccia avanti!!!
Grazie!!!

ps per riscaldarli sta utilizzando coperte e bottiglie di acqua calda, c'è qualche altro metodo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-04-2014 09:47 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 22-04-2014 21:08 ]


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 21-04-2014 alle ore 10:24   
L'ideale sarebbe una gatta che sta allattando per poter fare da balia....ma so ,per esperienza,che proprio quando se ne ha bisogno non si trova mai una micia adatta! L'utente,misssmith deve continuare con l'allattamento artificiale(latte vaccino diluito ma, molto meglio, latte specifico per i cuccioli ),con i massaggi nella zona anale per stimolarne le funzioni intestinali,ed a tenerli sempre al caldo con termoforo o borse d'acqua calda o,in mancanza, bottiglie di plastica.
Le probabilità di sopravvivenza sono però molto scarse;senza l'allattamento materno i micetti non hanno le difese immunitarie necessarie per fronteggiare le infezioni nelle prime settimane di vita.
E' bene saperlo per non sperare troppo nel pieno successo dell'impresa.




0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 21-04-2014 alle ore 11:07   
Il latte deve assolutamente essere per gattini!
In farmacia e nei negozi di animali ce l'hanno.
Se non lo trova meglio quello di capra di quello di vacca, ma penso sia più facile trovare quello per gattini.
Meglio biberon della siringa...evitiamo le ab ingestis.
Massaggi sia sul pancino che (con un pannetto umido o cotone bagnato con acqua tiepida) nella zona perineale per farli urinare e defecare.
Almeno il primo latte della mamma l'hanno preso però la situazione è sicuramente critica ed è difficile che sopravvivano.
Strano che li abbia abbandonati così..sicuri che non sia tornata a cercarli e che non si fosse allontanata solo per poco?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 21-04-2014 11:09 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 21-04-2014 alle ore 12:35   


21-04-2014 alle ore 09:45, misssmith wrote:
ps per riscaldarli sta utilizzando coperte e bottiglie di acqua calda, c'è qualche altro metodo?


Ci sono i tappetini riscaldanti che si usano per i rettili, ma alimentati elettricamente. E c'è la versione evoluta della vecchia borsa d'acqua calda: cuscini che contengono un liquido che mantiene il calore, una volta caricati si staccano dalla corrente. Poi le lampade riscaldanti.
Cavoli, oggi però è difficile trovare aperti gli ipermercati.. Sempre nelle feste 'ste cose..


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 21-04-2014 alle ore 18:36   
Ciao! Io non ho mai provato ad allevare gattini appena nati, li ho sempre presi adulti quindi non ho alcuna esperienza a riguardo. Ma siete tornati a vedere se la micia randagina gironzola lì intorno dove ha partorito i mici ? Nel frattempo che i micini sono accuditi, qualcuno dovrebbe andare a vedere per un pò di tempo se la micia è nei d'intorni, forse li cerca.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 21-04-2014 alle ore 19:47   
li ha abbandonati dopo quanto tempo dal parto?
a me pare stranissimo...
una gatta ha bisogno di qualche giorno per rendersi conto di QUANTI gattini ha, così poi può spostarli
se disturbata anzitempo potrebbe scappare e non tornare a riprenderli
inoltre per l'esperienza che ho avuto, le mamme vanno a procacciare cibo lasciando i piccoli, a volte possono metterci delle ore...stiamo parlando di difficoltà a trovar cibo...siamo CERTI li abbia abbandonati?
oppure è scappata sentendosi importunata? è strano...
zizzì quando perse i piccoli (uccisi dal maschio adulto) continuò a cercarli anche dopo la sterilizzazione...(ma lei sapeva benissimo che ne aveva due - riprendendo il discorso all'inizio del tot tempo che serve per capire il tot dei mici)


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 21-04-2014 alle ore 19:50   
Concordo , forse si è allontanata momentaneamente o perchè spaventata da qualocosa è stata via lungo tempo e poi tornata, comunque penso che l'allarme sia scattato perchè dopo tanto la mamma non tornava più e loro piangevano.

Ma se hanno preso già il colostro, con il giusto nutrimento e cure, oltre al calore, io penso che possano farcela,


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 21-04-2014 alle ore 23:20   
Purtroppo la situazione è complicata, sono stati trovati in un altro paese e penso fossero in pericolo e soprattutto al freddo, evidentemente la mamma gatta dev'essere andata via per parecchio tempo, altrimenti non li avrebbero presi.
Due non ce l'hanno fatta, speriamo che gli altri resistano...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 01:55   
Scusa ma non si possono portare in un centro Vet dove se hanno da salvarsi sicuramente si salvano? Forse hanno bisogno di cure particolari che so iniezioni di vitamine, fleboterapia per reintegrare liquidi magari sono disidratati, latte adatto per micini e dosati nel modo giusto, calore con lampada apposita, lì sarebbero controllati, pesati, curati in base a dei protocolli, non che questa ragazza non lo faccia, ma come è stato già detto dal Vet è difficilissimo che si salvino così piccoli e senza la mamma che sa cosa fare per natura. Però penso a questa gatta che magari mentre i mici sono stati presi lei stava tornando.. Boh! Tutti i mici urlano quando hanno fame e freddo, ma mamma gatta deve pur allontanarsi per cercare cibo e come diceva Chiara, se è un posto freddo di uccellini in giro per cacciare ce ne saranno stati ben pochi, alle volte è molto difficile per un gatto trovare cibo, ci vuole più tempo specialmente se devi cercarlo un pò più lontano dal posto in cui i micini sono nati. Alle volte le gatte si allontanano un pò di più tanto che qualche volpe ha avuto tutto il tempo di portarne via qualcuno nella sua tana. Ma se fosse tornata poco dopo? Qui mi vengono i brividi a pensarci, povera micia, come potrebbe essere che fosse malata tanto da non riuscire ad accudirli. Mah! Mi rattrista sta cosa.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 08:32   
Anche a me, mi dispiace molto, però dato che son stati trovati in un altro paese,magari non sapevano neppure da quanto tempo la mamma fosse andata via..poi può anche darsi che qualcuno l'abbia investita e per questo non sia tornata, perché una micia che li pulisce,li allatta poi sparisce?? Sembra insolito.
La cosa da fare ora sarebbe portarli ad un controllo, magari far venire il veterinario a casa, per il resto, così piccoli ho seri dubbi che ce la possano fare, le volontarie del gattile della mia zona raramente riescono a salvare gattini di qualche giorno, hanno troppo bisogno del calore materno per vivere sono davvero fragili... che brutta situazione,spero che questa volta si riesca nel.miracolo!
Però farli controllare sarebbe meglio...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.169 Secondi