home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto urgente contro zecche - Discussione n 85878 - PermaLink
   Aiuto urgente contro zecche
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
sololauretta

Registrato dal: 19-08-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-04-2014 alle ore 20:44   
Salve a tutti, ho disperato bisogno di aiuto!
Da qualche tempo ho preso in casa un gatto che avevano abbandonato davanti a casa mia, Bracco; premetto che a casa ho già altri 5 gatti che non escono mai, lui è l'unico che passa da dentro a fuori e viceversa! Ho gatti da circa 15anni e non ho mai avuto problemi di zecche se non qualcuna sporadica che si attaccava ad un altro gatto, ma con il frontline combo ho sempre risolto.
Il problema è insorto lunedì quando ho trovato sul pelo del gatto (ma non attaccate) 7-8 zecche molto piccole! Gliele ho tolte subito, sono corsa a comprargli il frontline combo (uso quello x cani >40 kg, in dose 0,1ml x kg, avendo molti gatti) e gliel'ho messo immediatamente! Nonostante ciò ci siamo accorti in questi giorni che ogni volta che entra da fuori casa ha addosso altre zecche molto piccole che lui "perde" mentre cammina quindi che ci porta a casa!
Ieri siccome il problema mi spaventa molto, gli ho fatto un'altra dose di frontline per essere sicura, l'ho spazzolato con il pèttinino per i pidocchi e non ho trovato niente ma poco dopo ha "perso" un'altra zecca sul divano su cui stava!
Che faccio?! Davvero non so che fare se non tenerlo fuori casa, perché ho paura di ritrovarmi quelle bestia c'è per casa ( anzi sottolineo di averne trovate una 10ina attorno a lui mentre dormiva, le ho subito rimosse e bruciate, poi ho passato aspirapolvere etc per scongiurare la presenza di altre zecche. Cosa posso fare?! Vi prego mi servono consigli perché sono terrorizzata e non vorrei dover tenere il gatto sempre fuori!
P.S. Ho comprato un composto di permetrina da mescolare con acqua e vaporizzare nell'ambiente, ma ho appena scoperto che è tossico per i gatti, vi chiedo, posso usarlo in giro per casa tenendo i gatti da qualche parte per poi farli rientrati in casa quando si è asciugato?? Oppure è velenoso anche solo per contatto??
Mi scuso per il messaggio lunghissimo ma le domande sono varie!!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 19-04-2014 alle ore 21:08   
ma dove gira questo gatto per essere infestato da così tante zecche?
premettendo poi che la zecca sul gatto è pure rara!

Descrivi l'ambiente in cui vivi, è utile per capire la concentrazione di zecche nella zona. Forse ce ne sono molte in giro, e di questo dovrebbe preoccuparsi il comune se c'è un'infestazione ambientale.

Prima cosa, non farlo uscire, almeno finchè non hai risolto il problema. Rischi tu ( per un morso di zecca finisci pure all'ospedale ) e rischiano anche gli altri gatti, poverini.

E poi non capisco perchè dovresti tenerlo fuori, povero gatto semmai dovresti, appunto, tenerlo sempre dentro!!!

Mi stupisce alquanto questa affermazione!

Comunque, si è qui per aiutare, quindi la permetrina. sì, è tossica, se la fai asciugare del tutto non dovrebbero esserci problemi, ma considera che già applicare sul gatto un prodotto antiparassitario come il frontline agisce anche su letti , cuscini, ecc... perchè la sua azione si espande anche ai luoghi dove soggiorna l' animale.

E tienilo in casa.


0 
 Profilo
sololauretta

Registrato dal: 19-08-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-04-2014 alle ore 21:35   
Ciao Paolagr1, grazie per la rapida risposta!
Ti spiego meglio perché forse non mi sono espressa chiaramente: ho scritto che terrò fuori il gatto perché non posso permettermu di tenerlo in casa se trasporta queste bestiacce! Ho altri 5 gatti che non hanno mai avuto problemi con le zecche e non vorrei che le attaccasse anche a loro (mi sembra ingiusto nei loro confronti). Poi sono onesta, ho il terrore che le zecche entrino e si diffondano in casa! Vorrei agire sul gatto in modo da non dover fare poi una disinfestazione (che non mi posso in alcun modo permettere) della casa!
Non so se ti sei mai trovata a dare un occhiata al gatto sul divano mentre passeggi per casa e accorgerti che ci sono una decina di zecche attorno a lui che si allontanano in ogni direzione! Credimi che non è affatto piacevole!
Poi ti spiego, abito in un piccolo paese e se non lo faccio entrare vuol dire che resta sul terrazzo fuori casa in cui ha 2 cucce tra cui scegliere! Non è che lo abbandono e butto per strada!
Avevo intenzione di disinfestare tutto con la permetrina, anche dentro casa, ma a questo punto solo se c'è un modo di usarla senza creare il minimo problema ai miei mici!!! Potete darmi delle notizie precise in merito?! Grazie mille per l'attenzione è scusate ancora per la lunghezza del messaggio!!!



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 19-04-2014 alle ore 21:52   
Non ho detto che lo abbandoni, non l'ho nemmeno pensato. Ma se è un gatto abituato a stare in casa, sei ancora in tempo a curarlo e tenerlo in casa come gli altri, non c'è bisogno di chiamare la disinfestazione se vuoi ripulire casa, non sono pulci che le trovi in ogni dove e non si riproducono così velocemente, a mio avviso.
Poi quando si riproducono sull'animale le uova si schiudono sull'ospite se non sbaglio, e non cadono a terra come per le pulci.
Puoi benissimo curarlo e tenerlo a casa.


0 
 Profilo
sololauretta

Registrato dal: 19-08-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-04-2014 alle ore 22:14   
In questi giorni mi sono fatta una cultura sulle zecche, cicli riproduttivi etc, so che l'importante è che non depongano le uova in casa: la femmina sazia e piena di uova é della grandezza di un piccolo fagiolo e si trova all'ultimo stadio del ciclo, io di zecche grandi non ne ho trovate, anzi, erano tutte molto molto piccole (come il semino di un pomodoro, per capirci) il che mi dovrebbe tenere al riparo dalle infestazioni, però nel dubbio preferisco agire in modo da "bonificare" la casa e tenere al sicuro i miei micioni (che in famiglia amiamo come fossero figli!!!).
Il problema è che oltre all'usare il frontline combo, averlo lavato e averlo spazzolato con uno spazzolino molto fitto non so cosa fare! Gli ho dato due dosi di frontline in 5giorni, e più di questo davvero non so che fare! Di solito nella mia zona non ci sono molte zecche ma la situazione del mio gatto mi fa pensare che le cose siano cambiate!
Avete consigli su cosa fare?! Non posso dargli altro frontline perché altrimenti lo avveleno, ma non posso lasciarlo così (anche se devo dire che a Bracco non importa un fico secco di quelle bestiacce, non si gratta, niente, ci convive allegramente!).
Spero mi vogliate aiutare! Grazie in anticipo!

P.S. Bracco deve uscire per forza da casa, perché dentro non fa i bisognini, mai! Molto spesso passa anche 15ore consecutive a casa senza fare nemmeno una goccina di pipì
Non può passare da dentro a fuori trasportando zecche e rischiando di infestare gli altri, ma non può nemmeno rimanere dentro xk altrimenti esploderebbe, quindi se non risolviamo l'unica opzione è tenerlo fuori!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sololauretta il 19-04-2014 22:19 ]


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 19-04-2014 alle ore 23:36   
Io credo che l'unica opzione sia tenerlo dentro.
Innanzitutto perchè se il frontline combo non funziona Bracco si ritroverebbe ricoperto di zecche, e questo non sarebbe per nulla piacevole per lui. Dovresti tenerlo in isolamento e controllare per diversi giorni lo stato dell'infestazione.
Il problema dei bisognini è facilmente risolvibile abituandolo. Il mio quando non poteva uscire per la pioggia miagolava disperato quando doveva fare cacca perchè voleva farla fuori...ma dopo un po' gli scappava troppo e la faceva nella lettiera. Si abituerà di sicuro...non rischia di esplodere
Poi ancora ti consiglio di chiamare il veterinario sia per farti dire come comportarti e perchè due dosi in 5 giorni sono estremamente pericolose, visto che il combo va messo non prima di ogni 3 settimane.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 20-04-2014 alle ore 03:26   
Due dosi in 5 giorni? quoto cleo, sono molto tossiche, così rischi moltissimo, come ti ha detto lei bisogna aspettare almeno tre settimane, due in caso di infestazione, se lo prevede il medicinale però.

Quelle che hai visto, se non larve sono sicuramente ninfee, cioè zecche giovani che, se non sbaglio, una volta finito il pasto di sangue, crescono. Questo quindi non ti tiene al riparo dalle infestazioni, comunque diventano adulte.
Oltretutto le zecche sono molto pericolose perchè se sostano più di 48 ore su un animale possono portare gravi malattie, come la malattia di Lyme, ad esempio.

Ora neanche puoi mettergli nulla, e il frontline non funziona. Prova con l'olio di neem. Questo è un articolo che ne parla

olio neem

E' assolutamente naturale,e quindi puoi già metterglielo, non so in caso di infestazione ogni quanto vada messo, chiedi al vet.

Per il resto, come ti ha detto cleo, tienilo isolato ma in casa, anche in modo che non possa prendere altre zecche.




0 
 Profilo
sololauretta

Registrato dal: 19-08-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-04-2014 alle ore 11:04   
Vorrei sottolineare che quelle insidiose bestiacce non si attaccano a Bracco (intendo che non lo mordono nè fanno il pasto!!!) ma si adagiano sul pelo e si fanno trasportare, lo usano come mezzo di trasporto!!! Credetemi che non mi era mai capitata una situazione del genere e negli anni ne ho avuti di gatti!!! Non so proprio come comportarmi!
Stamattina quando è rientrato l'ho controllato e spazzolato tutto per bene, sembra non averne nessuna, ma meglio non cantar vittoria..


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 20-04-2014 alle ore 11:30   
i miei gatti quando escono si rotolano ovunque, erba terra..... probabilmente Bracco le prende così.,


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 20-04-2014 alle ore 14:56   
Probabilmente il frontline ha un effetto sulle zecche per cui quelle non si attaccano ma comunque ci vanno sopra.
Intanto meglio che non lo pungono, ma possono essere comunque un pericolo per lui e per loro.

Ripeto, prova con l' olio di ink sucui ti ho dato info in quel link, e vedi come va.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.147 Secondi