home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  MAMMAGATTA TRASCINA CUCCIOLO 10 GIORNI PER IL MUSO E NON PER LA COLLOTTOLA! - Discussione n 85813 - PermaLink
   MAMMAGATTA TRASCINA CUCCIOLO 10 GIORNI PER IL MUSO E NON PER LA COLLOTTOLA!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Uranya

Registrato dal: 12-04-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 15:08   
Grazie monika71, l'ho appena chiamato e mi ha detto di stare attenta a ciò che fa ma per quanto riguarda eventuali lesioni le escluderebbe perchè "mammagatta sa cosa fa"......... eh sa come fa....adesso staremo proprio a vedere, sono PREOCCUPATISSIMA ed il tuo discorso che se lo vuole portare in un luogo freddo e brutto per lasciarlo lì non fa una piega, anzichè un posto morbido, caldo e confortevole come una nuova eventuale cuccia mi fa proprio pensare...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 20:25   
Ho letto tutti i post, mi sembra una situazione molto pericolosa. Non so esattamente che intenzioni abbia la mamma, ma il gattino va separato, nutrito e accudito da solo, altrimenti rischia davvero! Non si sa cosa potrebbe fare all' improvviso mamma gatta, e parlo anche in vostra presenza, gli animali possono essere altamente imprevedibili.

E poi ha bisogno di guarire bene, senza stress nè ulteriori ferite che lo potrebbero uccidere.
Poi dopo finite tutte le medicazioni e completata la guarigione, provate a rimetterlo con la mamma, e controllate che fa.


0 
 Profilo
Uranya

Registrato dal: 12-04-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 03:17   
Ciao Paolagr, grazie inanzitutto per la risposta ed il tuo interessamento.
Per tutti quelli che stanno seguendo questo caso: ebbene, stasera ho visto che cosa c'è che non va con il gattino.
Vi ricordate che vi dicevo che il gattino ora sembrava in forze, e tutto il resto? Bene, è ancora così.....oggi infatti è cresciuto così tanto (pazzesco come crescano in fretta i gattini di pochi giorni....da stamattina son già tutti bell'e più grossi) che si è notata la "differenza"....e da morire. La zampa che stiamo curando è MOLTO PIù CORTA DELL'ALTRA. Lo abbiamo sempre in mano per le medicazioni, ma ce ne siamo accorti poco fa all'ennesimo pacco di betadine.... Dalla caviglia alla zampa, è la metà dell'altra....sembra che sia cresciuto proprio da stamattina.

Adesso, la cosa preoccupa molto me ed il mio ragazzo, perchè ormai sembrava scampato l'incubo, aveva solo una falange in meno che comunque nemmeno si nota visto che le altre falangine si sono tutte avvicinate ed attaccate senza lasciare lo spazio di quella amputata. Ed invece..... Praticamente è già zoppo. Non so da cosa dipenda la cosa, per il mio ragazzo potrebbe dipendere dallo shock del trauma da strozzamento subito all'arto che, non facendogli passare il sangue nei primi giorni di vita, gli abbia compromesso seriamente la crescita di quella zona del corpo; io temo anche per il comportamento del medicamento: prima innaffio di soluzione fisiologica monosode, che è freddissima!, poi doccia di betadine e un bel po' di zucchero sopra....lasciato agire per mezz'ora perchè deve formare una crosta non traspirante per un po'....... poi lo rimettiamo nella cuccia. Non so appunto se sia stata reazione da troppo betadine dato ogni giorno per 24 ore prima ogni mezz'ora, poi ogni ora...ora siamo ogni 6 ore, ma il medicamento massiccio era necessario.

Non è che la gatta, anche se il gatto ora è sano, lo vuole isolare perchè sente che ha una gamba posteriore più corta dell'altra? E' possibile che ciò possa avvenire per un difetto fisico e basta, e non una reale compromettente condizione vitale?

Inoltre, non so se sappiate di casi simili perchè, di tanti gatti che ho avuto, è la prima volta che mi trovo a dover affrontare una cosa di questo genere: se adesso a 11 giorni una gamba è più corta dell'altra (dall'osso della caviglia -lo snodo a metà gamba- alla zampa) è possibile che adesso crescano in proporzione, quindi una gamba un po' più lunga dell'altra e basta, oppure che rimanga a vita bloccata a quello stadio di crescita lì? Perchè per ora mi sembra che tutto il corpo sia cresciuto, tranne quella parte..... è possibile che il corpo torni a lavorare e le favorisca di nuovo l'adeguato sviluppo?

Vi prego a questa rispondetemi, sono troppo spaventata che il gattino, crescendo e nonostante tutte le fantastiche cure, si trovi seriamente menomato...!!!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 08:01   
Ciao, potresti farci vedere una foto della zampina?? Potrebbe essere che una parte sia rimasta atrofizzata..
E' possibilissimo che in seguito al trauma ci sia stato meno afflusso di sangue e che la muscolatura e la nervatura sia stata compromessa..

Per il medicamento non saprei..se abbia contribuito..
Non mi ricordo..e adesso son di fretta..se il veterinario abbia visto o sia informato della situazione..mi scuso se mi son perso questo...cmq..e' necessario il parere suo..e una visita attenta..dirti se restera' cosi' da qui non lo posso dire..




0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 09:05   
Non sono un veterinario quindi non posso darti una risposta certa, credo che debba essere visto da un veterinario per avere una risposta, ma posso darti la mia esperienza personale..
Da piccola avevamo 2criceti russi, in breve abbiamo scoperto essere maschio e femmina..sono nati i cuccioli,inaspettati (non sapevamo fossero maschio e femmina) nati nel cotone apposito per il loro nido..un piccolo si é attorcigliato la zampina nel cotone(molto più filamentoso del cotone normale..) una volta liberato non si notava nulla...ma quando é cresciuto di più, aveva la zampina atrofizzata e piccolina. Non é mai cresciuta, quindi é rimasto con tutto il corpo normale e una zampina da cucciolo! Può succedere...
Adesso l'avete tolto dalla mamma? Perché in queste condizioni vien proprio paura che la mamma per istinto sopprima il più debole(debole nel.senso che non ha le zampine a posto)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nanama il 17-04-2014 11:43 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 10:03   
come ti hanno detto in molti, solo un veterinario ti può dire che evoluzione avrà. Nel caso in cui la zampina non cresca come l'altra non ne farei un dramma, sono tanti i gatti tripodi che conducono una vita normalissima.
Ora mi preoccuperei più di toglierlo dalle grinfie della mamma, che per istinto potrebbe in qualsiasi momento ucciderlo e anche se voi siete presenti non è che potete fare granchè se succede, è un attimo, oltretutto è una scena non bella da vedere.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 10:28   


17-04-2014 alle ore 10:03, monika71 wrote:
come ti hanno detto in molti, solo un veterinario ti può dire che evoluzione avrà. Nel caso in cui la zampina non cresca come l'altra non ne farei un dramma, sono tanti i gatti tripodi che conducono una vita normalissima.
Ora mi preoccuperei più di toglierlo dalle grinfie della mamma, che per istinto potrebbe in qualsiasi momento ucciderlo e anche se voi siete presenti non è che potete fare granchè se succede, è un attimo, oltretutto è una scena non bella da vedere.



a me è capitato di vederlo, brutta scena - a volte li soffocano con il corpo, altre mordendoli forte alla gola (lo fanno anche i maschi adulti) - potrebbero, raramente ma può succedere, infine mangiarseli...


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 10:34   
Quel gattino di cui ho accennato con malformazione alle zampette è successo proprio questo. Un giorno la mia amica l'ha trovato "mozzato", una scena terribile, anche se per fortuna non era presente quando è successo.




17-04-2014 alle ore 10:28, Chiaralagattara wrote:


17-04-2014 alle ore 10:03, monika71 wrote:
come ti hanno detto in molti, solo un veterinario ti può dire che evoluzione avrà. Nel caso in cui la zampina non cresca come l'altra non ne farei un dramma, sono tanti i gatti tripodi che conducono una vita normalissima.
Ora mi preoccuperei più di toglierlo dalle grinfie della mamma, che per istinto potrebbe in qualsiasi momento ucciderlo e anche se voi siete presenti non è che potete fare granchè se succede, è un attimo, oltretutto è una scena non bella da vedere.



a me è capitato di vederlo, brutta scena - a volte li soffocano con il corpo, altre mordendoli forte alla gola (lo fanno anche i maschi adulti) - potrebbero, raramente ma può succedere, infine mangiarseli...




0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 10:38   
può succedere anche davanti a te, non è facile da gestire un animale quando segue l'istinto naturale, come una missione. te li strappano di mano...io li separerei finché il piccolo non supera lo svezzamento, diventa non-cucciolo neonato e quindi la madre non desidererà più evitargli le sofferenze (che la natura gli avrebbe riservato)


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 14:27   
D'accordo con gli altri, va assolutamente tolto dalla mamma per ora, credo sia estremamente pericoloso lasciarlo lì.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.105 Secondi