home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  pulci - Discussione n 85801 - PermaLink
   pulci
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 15-04-2014 alle ore 17:10   
medicando arci non ho potuto fare a meno di notare una micropulce che gli passeggiava sul collo: perché visto che siamo già alla seconda dose di frontline inoltrata? sono diventate completamente indifferenti all'antiparassitario?
la dottoressa mi ha spiegato che nelle colonie, anche quelle piccole (quindi anche se i gatti non sono molti e sempre a stretto contatto), quando si cura un virus - come nel mio caso l'herpes - con un determinato farmaco, tutta la colonia diventerà resistente a quel farmaco, anche chi l'ha assunto in minori quantità. stessa cosa vale per le pulci, immagino...ma che cosa posso fare?


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-04-2014 alle ore 19:13   
Ciao Chiara, non sei l'unica che ha questo problema. Non è la prima volta che sento di persone che hanno gatti regolarmente trattati con frontline che continuano ad avere qualche pulce. Potresti addizionare per esempio lo spot-on all'olio di neem, che è un ottimo antiparassitario naturale, che oltre ad eliminare le pulci contiene sostanze repellenti per questi parassiti.
Puoi metterlo anche se hai già applicato altri antiparassitari, una prova non costa nulla!!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 15-04-2014 alle ore 20:06   
Quanto tempo fa hai messo il frontline? aggiungo che anche dopo molto tempo che si usa lo stesso antiparassitario di seguito le pulci diventano resistenti? è così? correggetemi se sbaglio

Quello di monika è un buon consiglio, l'olio di Neem è naturale e dovrebbe aumentare l' effetto o comunque fare lui tutto il lavoro.
Mi pare vada messo ogni settimana.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 15-04-2014 alle ore 21:07   
si le pulci diventano resistenti, immuni, come le zanzare per noi. dove lo trovo quest'olio?
il punto è che il frontline impedisce al parassita di nidificare sull'animale ma non gli impedisce di salirci su, comunque non molto tempo fa, io lo metto ogni 30 gg (di meno no perché meno giorni è un trattamento per animali infestati, e loro per fortuna non lo sono) -anche la veterinaria me lo sconsiglia vivamente.
quindi voglio seguire il vostro consiglio e usare quest'olio:
dove si compra e come funziona?
è tossico per l'animale se ingerito - come il frontline?
si spruzza?
sono curiosa...perché il frontline diminuisce le probabilità che un gatto mangi una pulce e si prenda la tenia, ma non le azzera...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 01:07   
Chiara ho trovato questo articolo che parla in modo dettagliato dell' olio di neem.

Comunque ci sono tre modi di applicarlo:

puro, in gocce direttamente sul pelo dell' animale
diluito, in modo da essere spruzzato anche sull' ambiente
come collare antipulci, immergendo una stringa di stoffa nell' olio di neem

Lo trovi benissimo nei negozi di animali, forse anche in farmacia.
Non è tossico, perchè assolutamente naturale.

Ecco il link:

olio di neem

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 16-04-2014 01:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 16-04-2014 01:11 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 05:44   
Chiara, non è tossico se il gatto lo ingerisce, ma si rischia solo che il prodotto diventa inefficace perchè non è più sulla cute del gatto, ma nel suo stomaco
Esiste sia la soluzione da frizionare sul pelo, mi sembra che vada diluito con un pò di acqua, che il classico spot-on.
Io lo compro nei classici negozi che vendono cibi e accessori per animali. Quelli ben forniti li hanno. Per quanto riguarda lo spot on, la pipetta va applicata dalla testa scendendo su tutta la schiena, goccina dopo goccina, una volta a settimana in caso di infestazioni e poi ogni 15 gg. Di buono è che distrugge anche gli acari delle orecchie oltre le classiche pulci, zecche e altri parassiti. Qui nel forum c'è la Guida agli antiparassitari, tra cui si parla anche dell'olio di neem, non mi ricordo in quale sezione.




0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 11:57   
grazie mille per le info!
ma il costo? è abbordabile? - ogni 15 giorni non è poco...


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 12:35   
la confezione contiene 5 fialette. Io al negozio sotto casa la pagai l'estate scorsa circa 13 euro, da Demas, che è un grosso supermercato per animali, la pagai circa 11 euro. Volendo anche on line la puoi comprare a prezzi più abbordabili. Su questo link, per esempio la confezione da 15 fiale costa 23 euro, che non è male


https://www.google.it/shopping/product/13508977569794950502?q=spot+on+olio+di+neem+gatti&hl=it&gbv=2&prmd=ivns&sa=X&ei=f2BOU-jIHOj34QSFloCIAQ&ved=0CCMQ8wIwAgcontenuti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 16-04-2014 12:53 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.887 Secondi