home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  igiene gatti - Discussione n 85763 - PermaLink
   igiene gatti

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 12-04-2014 alle ore 23:25   
Ciao a tutti!
Una mia amica, facendo le coccole a Omerino, mi ha fatto notare che ha un buon odore, e mi ha chiesto se lo avessimo lavato di recente.
In realtà non ci siamo mai posti il problema, e da metà settembre non li abbiamo mai lavati
I due gatti si leccano in modo regolare, e anche a vicenda. Vivono in appartamento, al massimo entrano in contatto con il terriccio delle piante che sradicano in balcone..
Che dite, è opportuno un bagno?
Voi ogni quanto e come vi organizzate?



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 13-04-2014 alle ore 01:00   
Una pulitina una volta al mese non fa mai male, ma soprattutto per i gatti che stanno fuori.

Se vuoi lavarli e amano l'acqua, shampoo quando è caldo e shampoo secco quando è freddo.

Se non amano l'acqua quando è caldo puoi usare un guanto speciale che a contatto con l'acqua fa la schiumetta da una parte, e dall' altra toglie via la schiuma.
Poi io ci metto una lozione profumata al limone (una volta al mese non guasta )




0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 13-04-2014 alle ore 11:21   
Un gatto che esce ok, non potrà essere pulitissimo perché non si sa con cosa entri in contatto, ma un gatto che vive esclusivamente in appartamento e balcone e viene spazzolato regolarmente perché lavarlo??
I mici sono molto attenti nella loro igiene,la saliva rende il pelo bello e idrorepellente, fanno tutto da soli, perché influire nel loro equilibrio di pulizia??
La mia(e tutti i gatti di mia mamma) non sono mai stati lavati, non ne vedo il motivo vivendo in appartamenti ultra puliti(amo la pulizia) e anche la mia se l'annusi profuma!
Quando era incinta aveva cambiato odore,normale per gli ormoni! Ma aveva lo stesso un buon profumo, sono come noi,anche noi abbiamo un odore della pelle che ci caratterizza, un gatto sa prendersi cura di se stesso e lavarsi, certon se esce e si rotola in un prato fangoso e poi entra in casa é un altro discorso!
Quindi non credo che i tuoi debbano essere lavati, in più profumano!


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 13-04-2014 alle ore 12:26   
Mai lavati i gatti che stanno esclusivamente in casa. La mia prima micia la portavamo in vacanza e li stava fuori, ma ci limitavamo a passarle un panno inumidito con l'acqua quando si sporcava molto di terra. Altrimenti niente. Invece va bene spazzolarli di frequente al di fuori dei periodi della muta.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 13-04-2014 alle ore 13:15   


13-04-2014 alle ore 01:00, paolagr1 wrote:
Una pulitina una volta al mese non fa mai male, ma soprattutto per i gatti che stanno fuori.

Se vuoi lavarli e amano l'acqua, shampoo quando è caldo e shampoo secco quando è freddo.

Se non amano l'acqua quando è caldo puoi usare un guanto speciale che a contatto con l'acqua fa la schiumetta da una parte, e dall' altra toglie via la schiuma.
Poi io ci metto una lozione profumata al limone (una volta al mese non guasta )





poverino!!!!
sai che i gatti odiano gli agrumi??????????

lo shampoo secco irrita solo la cute.
Un gatto che esce può essere spazzolato e se proprio si infanga semmai potete ripulirlo un poco (con apposite salviette o shampoo delicato per animali, sempre con moderazione se proprio è necessario ricorrervi), ma non c'è bisogno di lavare i gatti, si lavano già da soli e ho conosciuto tanti randagi pulitissimi che non puzzavano per nulla, e gatti che uscivano e non per questo erano sporchi.






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 13-04-2014 13:17 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 13-04-2014 alle ore 14:58   
Bah..io le mie gatte, che vanno sempre fuori, non le ho mai lavate..spazzolate regolarmente si', di piu' nel periodo in cui perdono pelo, ma mai usato prodotti dedicati che esistono e certamente buoni, di vari tipi, es. al succo di aloe vera, olii essenziali di diverse fragranze, come rosa lavanda e altro, per pulire, detergere, igienizzare, fortificare, lucidare e profumare il pelo o per detergere orecchie e occhi..
Tra parentesi, sconsiglio shampii vari da usare sui gatti, quelli lasciateli ai cani e usate solo soluzioni detergenti..
E son gatte che vanno nell'erba, si rotolano nella terra, sabbia, ma non sanno di cattivi odori.. basta passare un panno inumidito sul pelo per rimuovere la maggior parte e poi loro sanno benissimo come mantenersi pulite..pero' se volete usare prodotti appositi, fate pure..basta che siano testati, adatti e bio..magari..








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 13-04-2014 15:09 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 13-04-2014 alle ore 15:25   


13-04-2014 alle ore 13:15, alyy wrote:


13-04-2014 alle ore 01:00, paolagr1 wrote:
Una pulitina una volta al mese non fa mai male, ma soprattutto per i gatti che stanno fuori.

Se vuoi lavarli e amano l'acqua, shampoo quando è caldo e shampoo secco quando è freddo.

Se non amano l'acqua quando è caldo puoi usare un guanto speciale che a contatto con l'acqua fa la schiumetta da una parte, e dall' altra toglie via la schiuma.
Poi io ci metto una lozione profumata al limone (una volta al mese non guasta )





poverino!!!!
sai che i gatti odiano gli agrumi??????????

lo shampoo secco irrita solo la cute.
Un gatto che esce può essere spazzolato e se proprio si infanga semmai potete ripulirlo un poco (con apposite salviette o shampoo delicato per animali, sempre con moderazione se proprio è necessario ricorrervi), ma non c'è bisogno di lavare i gatti, si lavano già da soli e ho conosciuto tanti randagi pulitissimi che non puzzavano per nulla, e gatti che uscivano e non per questo erano sporchi.






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 13-04-2014 13:17 ]




ah già, gli agrumi, non ci avevo pensato

Comunque io gli do una pulitina superficiale una volta al mese, con un guanto un pò bagnato che fa una leggera schiuma ( della Vitakraft ) senza neanche tanto insistere, una cosa veloce e leggera...

Ma quello secco anche se una volta al mese li irrita?

Naturalmente spazzolati tutti i giorni


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 13-04-2014 alle ore 15:30   


13-04-2014 alle ore 15:25, paolagr1 wrote:


13-04-2014 alle ore 13:15, alyy wrote:


13-04-2014 alle ore 01:00, paolagr1 wrote:
Una pulitina una volta al mese non fa mai male, ma soprattutto per i gatti che stanno fuori.

Se vuoi lavarli e amano l'acqua, shampoo quando è caldo e shampoo secco quando è freddo.

Se non amano l'acqua quando è caldo puoi usare un guanto speciale che a contatto con l'acqua fa la schiumetta da una parte, e dall' altra toglie via la schiuma.
Poi io ci metto una lozione profumata al limone (una volta al mese non guasta )





poverino!!!!
sai che i gatti odiano gli agrumi??????????

lo shampoo secco irrita solo la cute.
Un gatto che esce può essere spazzolato e se proprio si infanga semmai potete ripulirlo un poco (con apposite salviette o shampoo delicato per animali, sempre con moderazione se proprio è necessario ricorrervi), ma non c'è bisogno di lavare i gatti, si lavano già da soli e ho conosciuto tanti randagi pulitissimi che non puzzavano per nulla, e gatti che uscivano e non per questo erano sporchi.






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 13-04-2014 13:17 ]




ah già, gli agrumi, non ci avevo pensato

Comunque io gli do una pulitina superficiale una volta al mese, con un guanto un pò bagnato che fa una leggera schiuma ( della Vitakraft ) senza neanche tanto insistere, una cosa veloce e leggera...

Ma quello secco anche se una volta al mese li irrita?

Naturalmente spazzolati tutti i giorni



figurati per un cane non è consigliabile più di 4-5 bagni l'anno e solo in stagione calda, immagina una volta al mese il gatto.....
No, io veramente non ho mai dovuto lavare un gatto salvo che non si fosse sporcato in convalescenza con feci/urina.
Per il resto se proprio si infanga, come dicevo una pulitina, ma il gatto non ha bisogno di essere lavato, a lui gli odori forti (e gli agrumi in generale) danno solo fastidio e già si lava molto da solo... poi immaginalo a doversi leccare il pelo tutto profumato con odori che sono creati solo per il piacere nostro,non certo il loro... poverini!




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 13-04-2014 alle ore 15:33   
Grazie vet per le delucidazioni


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 13-04-2014 alle ore 16:03   
Grazie!
Per un attimo mi ero sentita un'idiota a non essermi proprio posta il problema "lavaggio". Insomma, a meno che non siano proprio lordi li lasciamo lavarsi fra loro


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.085 Secondi