home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  inserimento secondo gatto - Discussione n 85760 - PermaLink
   inserimento secondo gatto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
IreneG

Registrato dal: 12-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-04-2014 alle ore 18:47   
Visto che la mia gattina Tina di 4 anni e mezzo ultimamente si sentiva troppo sola,in quanto abitiamo in appartamento e quando usciamo rimane sempre sola, abbiamo deciso di prendere un gattino per farli giocare insieme... l'ho preso stamattina ma per il momento la Tina sembra non aver gradito molto si è nascosta sotto il letto e soffia continuamente. il gattino, Lapo, invece per fortuna si è abituato subito alla nuova casa ed è molto tranquillo e sembra non fare molto caso ai soffi della gatta..... per quanto tempo andranno avanti così... riusciranno a diventare amici??
grazie Irene


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 12-04-2014 alle ore 19:52   
Ciao Irene!
Per esperienza personale(mia mamma ha 5 gatti, inserimento: da uno, inseriti due e poi a distanza di qualche anno uno per volta).
Ogni micio reagisce a se, il veterinario aveva consigliato di non intromettersi e lasciarli fare, ovviamente se uno dei due mici avesse dato segno di attacchi violenti(davvero violenti) la situazione sarebbe stata diversa, da gestire con cautela facendoli avvicinare un poco alla volta e nel frattempo tenerli separati qualora non cin fosse stato nessuno in casa..
La tua com'é?? Soffia solo o cerca anche di attaccare aggressiva?
Solo nell'ultimo inserimento abbiamo avuto il micio di casa(penultimo arrivato) che attaccava con cattiveria e violenza l'ultimo arrivato, abbiamo risolto con perseveranza e all'inizio facendoli incontrare solo con gente in casa...hanno passato vari stadi..odio..ignorarsi a vicenda...tollerarsi...amarsi!
Ora giocano e si puliscono a vicenda!
Ma solo il tempo ci ha portati ad un tale risultato, per dirti quanto tempo ci virrà dipende da come si comporta la tua micia!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 12-04-2014 alle ore 20:08   
Ciao...nanama ha ragione...bisogna fare attenzione a come si comporta la gatta..che nn diventi troppo aggressiva col nuovo arrivato e possa fargli male..
La reazione era abbastanza prevedibile...nuovo arrivo..un intruso, nel regno incontrastato della padrona di casa..gelisia che traspare bene..e dimostrata con soffi e miagolii..
Dato che il gattino si è abituato subito e bene alla nuova dimora, dovete ora dedicarvi a lei senza forzarla o rimproverarla se evita o soffia ma fare in modo che non si senta esclusa dalle attenzioni che sicuramente rivolgerete al nuovo ospite ma partendo sempre per gradi, cercare di stimolarla a far conoscenza e accettare il piccolo con gesti e parole e giochi che possano rincuorarla e darle sicurezza che non l'avete tradita..proprio come si dovrebbe fare con un bambino al quale è stato affiancato un nuovo fratellino più piccolo.
Tenete sempre presente che per la gatta ogni gesto o situazione che la veda coinvolta riveste una grande importanza per lei e il suo comportamento futuro.
Certo servirà pazienza tempo e tanti gesti di complicità e apprezzamento da rivolgerle..ma se partite col piede giusto senza turbare un equilibrio delicato come è ora, alla fine si accetteranno pian piano..
Datele modo di vedere studiare e imparare a riconoscere e accetrare prima da lontano e poi sempre più da vicino il gattino senza brusche forzature..




0 
 Profilo
IreneG

Registrato dal: 12-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-04-2014 alle ore 21:32   
Grazie mille per le risposte, per il momento la gatta non si è dimostrata aggressiva, miagola e gli soffia ma tende a stargli lontano magari tenendolo continuamente sott'occhio, lui è tranquillissimo e gli va anche molto vicino, cerco di accarezzare poco il nuovo arrivato ma lei per il momento non gradisce le coccole, aspetterò è solo il primo giorno.
Grazie, Irene


0 
 Profilo
IreneG

Registrato dal: 12-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-04-2014 alle ore 17:48   
Ma per domani mattina che vado a lavoro cosa mi consigliate di fare??'
Oggi la gatta si sta avvicinando di più ma gli soffia ancora molto anche se lui quando si avvicina troppo gli risponde! è pericoloso lasciarli liberi da soli??


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 08:38   
Mi spiace risponderti così tardi!
Se la tua gatta e il.nuovo micio si soffiano solo non credo ci siano problemi a lasciarli da soli, ma se il piccolo avvicinandosi mette a dura prova la pazienza della tua,c'è il rischio che lo attacchi,questo potrai capirlo solo tu che conosci la tua micia, noi solo con l'ultimo come ti avevo scritto abbiamo avuto problemi e li abbiamo tenuti divisi per un po' mentre gli altri (che si soffiavano solo) su consiglio del veterinario li abbiamo lasciati fare, sarà anche scappata una zampata, ma nulla di pericoloso é troppo aggressivo, quindi uscivano tranquilli, in questo modo si sono conosciuti senza di noi e piano piano si sono accettati, avevamo notato che con loro, eravamo noi la fonte di stress perché quando eravamo con loro si ingelosivano per ogni gesto, mentre da soli la gelosia non c'era, era "solo" una questione territoriale risolvibile tra gatti!
Facci sapere come sarà andata questa prima giornata in autogestione!


0 
 Profilo
lu78

Registrato dal: 23-10-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-04-2014 alle ore 11:37   
Ciao, io ne ho 4 in appartamento ed ogni inserimento è stato diverso dal precedente. Dipende molto dal carattere del nuovo arrivato. La mia piu' grande è molto aggressiva, lo è sempre stata ma con la seconda e la terza è stato piu' facile perchè la seconda faceva finta di dormire quando la prima le si avvicinava troppo e quindi la grande perdeva di interesse non considerandola una preda. La terza invece quando la prima le si avvicinava troppo, sempre minacciosa ovviamente, si sdraiava e quindi idem, la grande andava via. Ora dormono insieme e si amano. Con la quarta invece c'è stato il problemone. La piccolina è stata separata dalla mamma troppo presto ( io l'ho presa a 25 giorni circa ma la tenevano comunque distante dalla mamma ) e non ha avuto educazione, ti dico che non sapeva nemmeno lavarsi gli occhi e il sederino!!! Quindi la piccolina quando la grande le soffiava, lei rispondeva, si inarcava, soffiava e gridava e scappava via! Quindi la perfetta preda per un gatto che va a caccia!!! Un giorno la grande l'ha presa e la piccola ha avuto 4 punti perchè l'ha "aperta " sotto l'ascella. Nonostante io non le abbia mai lasciate sole! Quindi fai attenzione. Per ora non lasciarli soli e vedi come va quando ci sei tu! Facci sapere!!!


0 
 Profilo
IreneG

Registrato dal: 12-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-04-2014 alle ore 21:27   
grazie a tutti per i consigli, io ho avuto molti gatti ma mai due insieme quindi ero un pò preoccupata. devo dire che le cose stanno andando abbastanza benino adesso giochichiano insieme e dormono abbastanza vicini, anche perchè il piccino si è reso subito suddito della Tina anche se adesso mi sembra che lui stia sentendo un pò di calori perchè a volte gira intrno alla Tina e fa dei miagolii strani e prova a saltargli addosso...è possibile??? cmq venerdì lo porto a sterilizzare e questo problema si risolverà...


0 
 Profilo
MiciAmici

Registrato dal: 03-05-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-05-2014 alle ore 04:45   
Ciao a Tutti,vi spiego la mia situazione:
Io ho una gattina di quasi 3 anni Giulia, sterilizzata , una gatta dolce e timida, e da circa un mese ho preso un randagio Leone,molto dolce anche lui sui 3 anni, lo fatto castrare vaccinare ecc . Vivo in appartamento e i gatti non escono mai se non sul balcone, il nuovo arrivato e diventato lui il padrone di casa , e Giulia sta sempre sotto il letto spaventata... Si soffiano e non vanno per niente d'accordo , lui la sera vuole venire in camera ma non posso farlo entrare se no si azzuffano e di notte non è bello, le ho provate tutte, tenerli separati, scambiare i giochi.. Ma nulla non si sopportano , mi spiace per la mia Giulia perché sta sempre in camera spaventata e sinceramente non so che fare... Consigli?? Se no devo dar via a malincuore il nuovo arrivato.


0 
 Profilo
stefania2000

Registrato dal: 01-05-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-05-2014 alle ore 09:48   
Salve a tutti sono una ragazza di 14 anni chw ha 2 mici una femmina sterilizzata 4 anni e un maschio sterilizzato anche lui 1anno abbondante.
la femmina e' brava il maschio ....
aiuto: attacca sempre la femmina e lei reagische ringhiando e soffiando corse in casa tra i mobili e sedie e cose che cadono e si rompono.
Ma il guaio piu' grosso che il piccolo fa la pipi dappertutto e sopratutto sul letto dei miei puzza e rovinato cuscini lenzuola divano etc

Mi date una mano cosa possiamo fare per evitare pisciatine del maschio? abbiamo gia due lettiere ,due tiragraffi, due ciottole acqua e cibo.
e il piccolo a fare casotti e il mio papa che gli vuole un bene dell'anima pero' e ' stufo della puzza e dei guai.E' il maschio che va' sistemato penso e lui che attacca e non lascia neppure mangiare lei
grazie molte se avete bisogno di altre info sono qua .



N.B. : li vorrei tutti e due imici in casa e non costrigere i miei ad dare via il micio maschio la situazione insostenibile
stefy


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.177 Secondi