home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Sterilizzazione e attrazione - Discussione n 85683 - PermaLink
   Sterilizzazione e attrazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 09:27   
Buongiorno a tutti/e, sono qui con una nuova curiosità sul mio mucchio di pelo che non cessa di lasciarmi perplesso ogni giorno:D
Domenica abbiamo fatto il primo addestramento con il gruppo cinofilo della guardia costiera ausiliaria.
Loki ha dimostrato subito interesse verso una labrador sterilizzata (Loki è intero). La cercava sempre con la testa, anche giocando con altre femmine la teneva d'occhio, se un altro maschio si avvicinava a lei piangeva.
NB: lei totalmente sterilizzata e gli altri maschi non sembravano affatto attratti da lei allo stesso modo, quindi mi sentirei di escludere ormoni rilasciati per un calore più lieve (mi hanno detto che talvolta con operazioni meno invasive c'è questa possibilità).
Per chiarire il livello di attrazione quando è stato il momento di entrare in mare Loki aveva paura delle onde, e nè giocattoli nè bocconcini prelibati sono riusciti a motivarlo.
Ho proposto al proprietario della labrador di portarla al largo prima di sciogliere Loki: questo delinquente si è lanciato di corsa in acqua saltando le onde e nuotando di gran carriera per andarle a mettere il muso sul groppone (possibile che volesse dominarla a tal punto?).
E'possibile che un cane abbia questo genere di "infatuazione"? (Passatemi il termine, non saprei come altro esprimerla).


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 13:45   


08-04-2014 alle ore 09:27, Gatsu wrote:
Buongiorno a tutti/e, sono qui con una nuova curiosità sul mio mucchio di pelo che non cessa di lasciarmi perplesso ogni giorno:D
Domenica abbiamo fatto il primo addestramento con il gruppo cinofilo della guardia costiera ausiliaria.
Loki ha dimostrato subito interesse verso una labrador sterilizzata (Loki è intero). La cercava sempre con la testa, anche giocando con altre femmine la teneva d'occhio, se un altro maschio si avvicinava a lei piangeva.
NB: lei totalmente sterilizzata e gli altri maschi non sembravano affatto attratti da lei allo stesso modo, quindi mi sentirei di escludere ormoni rilasciati per un calore più lieve (mi hanno detto che talvolta con operazioni meno invasive c'è questa possibilità).
Per chiarire il livello di attrazione quando è stato il momento di entrare in mare Loki aveva paura delle onde, e nè giocattoli nè bocconcini prelibati sono riusciti a motivarlo.
Ho proposto al proprietario della labrador di portarla al largo prima di sciogliere Loki: questo delinquente si è lanciato di corsa in acqua saltando le onde e nuotando di gran carriera per andarle a mettere il muso sul groppone (possibile che volesse dominarla a tal punto?).
E'possibile che un cane abbia questo genere di "infatuazione"? (Passatemi il termine, non saprei come altro esprimerla).



Sì può succedere, ne conosco diversi che hanno simili "infatuazioni"


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 14:00   
E cosa lo causa?
Capirai che richiedere ai bagnanti di portarsi una ciocca di pelo di quella specifica cagnolina se vogliono farsi salvare da Loki sarebbe un pelo ostico:D


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 14:14   


08-04-2014 alle ore 14:00, Gatsu wrote:
E cosa lo causa?
Capirai che richiedere ai bagnanti di portarsi una ciocca di pelo di quella specifica cagnolina se vogliono farsi salvare da Loki sarebbe un pelo ostico:D



Bella domanda sinceramente non lo so. Dire il vero non mi sono mai domandata fino d'ora.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 16:22   
il problema è la motivazione assente verso un tipo di lavoro.
senza motivazione altissima si lavora poco e male con i cani.
lavorerei piu' sull'alzare la motivazione nel lavoro che sulle infatuazione del tuo cane(bel tipo pero'........l'amore è amore si sa).



0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 16:50   
Aion mi trovi d'accordissimo, ed era esattamente la perplessità che ho sollevato al responsabile.
Mi riservo infatti un altro addestramento di prova prima di decidere.
Loro dicevano l'importante fosse che potesse superare le sue paure (e qui un "tira più un pelo di cagna che un paio di onde" ci sta tutto:D), ma ho l'idea che non ne sia proprio entusiasta di suo.
Mi rimane da capire se fosse perchè la labrador fosse troppo interessante o se proprio il mare non fosse appetibile.
Sicuro che questo comportamento mi ha incuriosito molto.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 16:55   
tu hai un incrocio di cane nordico vero?


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 17:07   
Si, metà pastore tedesco metà siberian husky.
A casa è un tappeto, ma come si esce lo vedi che è una molla, volevo dargli uno spunto di lavoro che lo potesse appagare.
Mi dicevano che il lavoro di soccorso marino va benissimo anche per i cani nordici, quindi ho deciso di provare.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 17:22   
diro' certamente una cosa scema ma il tuo incrocio nulla a che fare con attitudine al riporto , al nuoto e simili.
io credo molto al rispetto delle attitudini di origine dei cani, il labrador del mio fidanzato vive in acqua...........il mio lo ha imparato da lui e comunque si tuffa solo se salto io o se c'è uno stimolo forte.

io cercherei qualcosa di piu' vicino alla sua indole/origine


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 09-04-2014 alle ore 08:37   
Guarda mi trovi perfettamente d'accordo, sono le stesse perplessità che avevo sollevato io quando ho parlato col coordinatore del gruppo.
Lui mi ha assicurato che vedendo gli altri farlo avrebbe potuto prendere anche lui e iniziare.
Abbiamo parlato del paio di addestramenti di prova e in tutta onestà ti dico che son effettivamente fortemente dubbioso.
Sia per l'attitudine che per il rapporto con gli altri cani: nel senso che ho fatto presente che è fortemente dominante e so che a livello di socializzazione ha bisogno di far pratica (me l'aveva detto un educatore/addestratore ahimè troppo lontano per frequentarlo assiduamente), e mi hanno detto che non ci sarebbe stato problema che sapevano come fare.
Il problema è che il tutto si riduce allo stare insieme con gli altri cani al guinzaglio e imparare a conoscerli. Ma solo quelli della squadra: a quel punto come incontra uno sconosciuto Loki riparte dall'inizio con l'attitudine da "comando io".
Domenica ho il secondo addestramento e vediamo se riesco a chiarirmi tutti sti punti oscuri.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.113 Secondi