home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Attila ha la FIP? - Discussione n 8568 - PermaLink
   Attila ha la FIP?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 19 di 21
Melisenda

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 504
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 10:45   





MICETOMA

Il Micetoma è una infiammazione del tessuto sottocutaneo con presenza di grani infettati da Funghi o Actinomiceti (classici batteri con con filamenti ramificati). La regione infetta assume l'aspetto pseudotumorale per il notevole processo distruttivo e pseudoproliferativo a cui con il tempo dà luogo. La prima descrizione risale a Mc Gill nello scorso secolo, riscontrata nell'Area di Madura. Il Micete è un comune saprofita presente nel terreno e su vari arbusti spinosi in territori con clima semidesertico ed anche endemico nelle zone tropicali. L'infezione si contrae attraverso una puntura accidentale di questi arbusti o per contaminazione attraverso terreno o residui di piante su ferite preesistenti. "L'aspetto tipico del micetoma consiste in una tumefazione indolore, che si forma sul piede con la presenza di fistole che rilasciano grani". Molto spesso, ma non sempre, l'osso sottostante è affetto dalla lesione. La diagnosi si effettua sulla coltura del pus o tramite biopsia. La terapia prevede somministrazione di antibiotici mirati, associati tra loro: streptomicina più dapsone o trimetoprim-sulfametossazolo. I trattamenti medici con farmaci specifici possono curare il Micetoma in fase iniziale, specie se dovuto ad Actinomiceti, ma nelle fasi tardive ed in caso di infezioni fungine o complicate da altri patogeni (P. Aeruginosa, E. Coli, Proteus e specie Croblastomicosi) l'intervento chirurgico demolitivo rimane la sola cura efficace.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 16:10   
bene allora questo fingaccio va scacciato e debbellato al + presto.... Io gia detesto i funghi.... ora poi ancora di +.....Vedrai che con la terapia mirata il piccino tornerà come nuovo... Ma come lo ha potuto prendere questo fungo? Paola


0 
 Profilo
valina

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 06:05   
paola non si sa ancora come l'abbia potuto prendere, ora lo stiamo curando con Sporanox soluzione orale, un farmaco contro i funghi, purtroppo i vet nn sanno che pesci prendere dato che si tratta di un fungo raro per gli umani, immagina nei gatti!
oggi dovrebbe chiamarmi la vet dopo ricerche e consulti con i suoi colleghi e speriamo bene....


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 08:54   
Anch'io mi chiedevo la stessa cosa e dopo un consulto tra streghe (Cris. ed io) lei mi disse che forse un insetto o cose simili... ma nn è che avete qualche pianta strana in casa o giardino?... Un bacione e speriamo bene Paola


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 08:54   
Valina, non so da dove scrivi.Però se nella tua città non è presente una facoltà di veterinaria, utile in questi casi limite, potresti suggerire alla vet che cura Attilino di far riferimento all'Istituto Zooprofilattico della tua regione.Sono molto preparati ovunque.
Bacioni ad Attila

GattoTiti


0 
 Profilo
valina

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 08:30   
grazie a tutti ragazzi, ieri ho sentito la vet, ha chiesto l'istologico della massa per capire bene diche tipo di fungo stiamo parlando perchè a quanto pare ci sono diversi tipi di funghi che causano il micetoma....oggi spero mi faccia sapere qualcosa....
speriamo bene, quando mi hanno detto che si tratta di un fungo ho pensato che allora Attila ssarebbe guarito...mi si è illuminato il mondo....purtroppo questo fungo nn è meno pericoloso di un tumore, si comporta quasi allo stesso modo, si muove nel corpicino del mio bimbo peloso....
per fortuna i polmoni sono a posto, o almeno lo erano fino all'ultima TAC, penso che appena sapremo che cura intraprendere faremo una lastra o una tac per controllare i polmoni.....

ciao a tutti


0 
 Profilo
painaebirba

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 656
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 08:33   
Tanti ma tanti bacini ad Attila .... pregherò perchè si riesca a trovare la cura giusta e che possa guarire in fretta


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 11:27   
povero piccino, aspetto sempre le sue notizie...una carezza al piccolo..Paola


0 
 Profilo
sirvietta

Registrato dal: 06-05-2007
| Messaggi : 756
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 14:47   
Spero davvero che Attila guarisca che si trovi il modo per arrestare questo fungo... vi sono sempre vicina

ciao

silvia


0 
 Profilo
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 20:51   
uccidiamo quel fungaccio!!!



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.084 Secondi