home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Il mio coniglio nano fa tanta ma tanta pipì - Discussione n 85679 - PermaLink
   Il mio coniglio nano fa tanta ma tanta pipì
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Claro

Registrato dal: 08-04-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 08:42   
Buongiorno a tutti!
Sono un pò preoccupata x il mio coniglietto, che da circa un mesetto beve tantissimo e fa tanta pipì. Per far capire meglio, prima il beverino pieno lo finiva in 3-4gg e ora in un solo giorno o poco meno!!!! Però mangia, anzi è proprio vorace!!
Giusto x aver meglio un`idea della situazione clinica... circa un mese e mezzo fa la sua veterinaria gli ha diagnosticato una osteomielite (perdite bianche da occhio e narice sx). Per gli effetti esterni gli ha dato una cura urto fatta di punture di penicellina, ed effettivamente Truciolo ha smesso di starnutire e di avere quelle perdite da occhio e naso...
Devo dire che durante tutto questo tempo Truciolo non ha mai smesso di bere e di mangiare e di scorrazzare nella sua gabbiona ...e ho pensato che questo eccesso nel bere fosse conseguenza dell`antibiotico...ma la veterinaria teme possa essere un problema di ...encefaloqualcosa... non mi ricordo come si chiama... E trascorsa una settimana da quando ho smesso l`antibiotico...ma continua a fare pipì limpida e liquida in maniera esagerata!!!
Sapete dirmi qualcosa?
Grazie!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 11:00   
Ciao!
Scusa se la domanda sembra banale ma la tua veterinaria è esperta in esotici?
L'osteomielite nel coniglio, con la sintomatologia da te riportata, è dovuta ad eccessiva crescita dentale per cause diverse che vanno dalla errata alimentazione ad un problema malocclusivo congenito. Quanti anni ha il coniglietto? Com'è la sua alimentazione? Mangia fieno oppure gli dai il mangime? Il fatto che beva molta acqua è possibile che sia dovuto a troppo calcio assunto quindi può avere dei microcalcoli a meno che non sia anziano e quindi potrebbe avere una insufficienza renale. Possibile che la vet abbia parlato di encefalite?
Comunque la cosa migliore da fare è parlarne con il veterinario ma che sia esperto in esotici! E' fondamentale!


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 22:06   
Buonasera...

che bizarrie...

penicillina al coniglio? cioè gli ha somministrato l'unico antibiotico che nel coniglio può risultare letale?

complimenti al collega! con una farmacopea di circa 500 molecole ha fatto la scelta più azzeccata

saluti

Thuja


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.335 Secondi