home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cosa fare se due cani si azzuffano - Discussione n 85600 - PermaLink
   cosa fare se due cani si azzuffano

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 17:05   


16-04-2014 alle ore 16:58, paolagr1 wrote:
Non è il fatto di demonizzare, ma i dobbermann hanno un' indole conosciuta per essere aggressivi..certo dipende anche come li educhi...quella donna aveva educato il proprio dobbermann a essere un cane da guardia e da difesa..

Un amico di mio fratello, da bambino, aveva un dobbermann.
Un giorno il cane dormiva nella sua cuccia, e il bambino è andato a svegliarlo. Il dobbermann si è destato di colpo e come prima cosa gli ha azzannato un orecchio, tanto che i genitori hanno dovuto portarlo all' ospedale.
Ammetto che il cane, come si è reso conto di ciò che aveva fatto, si è messo in un angolo e non voleva più mangiare ( comunque lo hanno dovuto poi regalare )...ma resta il fatto che se tu vai a svegliare un labrador, ad esempio, quello non ti azzanna.

Non demonizzo nessuno, ma l'indole di certi cani la ritengo pericolosa, e sinceramente non li terrei.



Ma i genitori dove erano, non l'hanno insegnato al bambino di non andare a disturbare un cane che dorme?
Non c'entra la razza Paola, questi incidenti succedono in continuazione con tutte le razze e non. Anzi capitano più frequentemente con le taglie più piccole. Per un bambino può essere fatale anche un bassotto o un cocker ( come purtroppo già successo. )


0 
 Profilo
grandenero

Registrato dal: 24-03-2009
| Messaggi : 72
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 17:24   
Non lo so come fanno nell'utilità e difesa...me lo ha detto a posteriori la padrona del cane, spiegandomi che così voleva fare in modo che lei mollasse la presa! Bho!...

Non si demonizza una razza, è vero! quel soggetto era squilibrato, ma non lo sono tutti i dobermann! è vero, hanno una gran forza, tant'è che ha quasi ammazzato il mio cane, che non è un cane piccolo....Tuttavia concordo pienamente con chi sostiene che molto, moltissimo, dipende da come viene educato il cane!


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 17:38   


16-04-2014 alle ore 17:24, grandenero wrote:
Non lo so come fanno nell'utilità e difesa...me lo ha detto a posteriori la padrona del cane, spiegandomi che così voleva fare in modo che lei mollasse la presa! Bho!...

Non si demonizza una razza, è vero! quel soggetto era squilibrato, ma non lo sono tutti i dobermann! è vero, hanno una gran forza, tant'è che ha quasi ammazzato il mio cane, che non è un cane piccolo....Tuttavia concordo pienamente con chi sostiene che molto, moltissimo, dipende da come viene educato il cane!



Ti ha detto una cavolata Sono sicura che non l'aveva fatto con malafede, semplicemente non ha idea come si addestra e come si educa un cane. Del resto questo episodio è la piena conferma.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 19:53   
Può darsi che io abbia un pregiudizio nei confronti dei dobbermann, per come li ho visti sempre presentare, può darsi che se avessi a che fare con qualcuno di loro educato bene, cambierei parere.

Dite allora che certi dobbermann sono aggressivi perchè educati così e rafforzati nel loro forte carattere?

Ho fatto ora una veloce ricerca su wikipedia, risulta che il dobbermann abbia un carattere tutt'altro che brutto, anzi...credo che a questo punto, tra le letture e i discorsi, dovrò rivedere la mia posizione.

Se non sapete sto cominciando a fare degli e-book ( ho cominciato dai felini, il primo, sull'origine del gatto l'ho quasi finito li presenterò anche qui su CV ) e ho intenzione più avanti di farne uno sulle razze di cani, e naturalmente inserirò anche il dobbermann....credo che queste ricerche mi aiutino a capire meglio il suo carattere che quello degli altri cani....in modo che determinati pregiudizi miei e comuni possano venire meno.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 16-04-2014 19:53 ]


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 02:20   


16-04-2014 alle ore 19:53, paolagr1 wrote:
Può darsi che io abbia un pregiudizio nei confronti dei dobbermann, per come li ho visti sempre presentare, può darsi che se avessi a che fare con qualcuno di loro educato bene, cambierei parere.

Dite allora che certi dobbermann sono aggressivi perchè educati così e rafforzati nel loro forte carattere?

Ho fatto ora una veloce ricerca su wikipedia, risulta che il dobbermann abbia un carattere tutt'altro che brutto, anzi...credo che a questo punto, tra le letture e i discorsi, dovrò rivedere la mia posizione.

Se non sapete sto cominciando a fare degli e-book ( ho cominciato dai felini, il primo, sull'origine del gatto l'ho quasi finito li presenterò anche qui su CV ) e ho intenzione più avanti di farne uno sulle razze di cani, e naturalmente inserirò anche il dobbermann....credo che queste ricerche mi aiutino a capire meglio il suo carattere che quello degli altri cani....in modo che determinati pregiudizi miei e comuni possano venire meno.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 16-04-2014 19:53 ]



Bellissima idea Paola


Dite allora che certi dobbermann sono aggressivi perchè educati così e rafforzati nel loro forte carattere?


Senz'altro non sono educati nel modo giusto. Ho avuto l'occasione di vedere dobermann, rottweiler, pit bull ecc., nelle mani giuste essere dei cani magnifici, equilibrati e del tutto affidabili, come ho visto per esempio cani da caccia mordaci nelle mani dei cretini. Io in genere provo inquadrare prima la persona con chi ho da fare, e solo dopo il suo cane. ( Ovviamente questo vale solo nei casi in qui ho la possibilità di valutare la persona prima di incontrare il suo cane. Tipo area cani. Altrimenti osservo il cane. ) Il carattere del secondo dipende completamente dal primo. In sostanza il vero pericolo non è mai il cane neppure quando è davvero aggressivo, ma il tizio/a che sta dall'altra parte del guinzaglio.
Purtroppo ci sono molti binomi sbagliati...
Capita spesso che le persone scelgono di prendere dei cani "tosti" per compensare le loro mancanze caratteriali, e questo sì che un "accoppiamento" pericoloso. Oppure quelli che non se ne rendono conto delle loro reale capacità per quanto riguarda l'educazione di un certo tipo di cane se non quando ormai è troppo tardi.
Poi ci sono quelli che semplicemente non conoscano i cani ( nemmeno i propri, anche se questo non l'ammetterebbero mai ), e a conseguenza non sono capaci di riconoscere i diversi segnali trasmessi da loro il che sarebbe indispensabile per riuscire a prevenire spiacevoli situazioni.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 17-04-2014 02:26 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 03:07   
Grazie dei chiarimenti Brixal.
E grazie del sostegno per l' e-book

Devo ammettere che non sono una grande appassionata di cani ( convinta gattofila fin da bambina, e mi ci sto specializzando, la mia scuola è l'esperienza ) anche perchè ho avuto qualche esperienza con i cani non positiva.

Piacciono al marito, e per amor suo, in futuro, prenderei un cane. Lo prenderei tipo volpino ( gli piacciono, e anche a me...prediligo i lupoidi ma per me un pò complicati da gestire, e poi la piccola-media taglia è meglio )....ripeto, non mi entusiasmano e non ne sono esperta ( infatti qui rispondo poco ) ma non mi chiudo e non mi chiuderei a nuove esperienze con un cane.

Mi piacciono, come amo tutti gli animali, anche se non c'è passione, però forse fare questo e-book su di loro mi potrebbe aiutare a conoscerli e ad apprezzarli meglio, e chissà, può darsi che la volta giusta, con una prossima eventuale adozione, arriverà!

p.s. i gatti rimarranno comunque la mia passione n 1 , non ci si può fare nulla, è cronico

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 17-04-2014 03:07 ]


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 05:20   


17-04-2014 alle ore 03:07, paolagr1 wrote:
Grazie dei chiarimenti Brixal.
E grazie del sostegno per l' e-book

Devo ammettere che non sono una grande appassionata di cani ( convinta gattofila fin da bambina, e mi ci sto specializzando, la mia scuola è l'esperienza ) anche perchè ho avuto qualche esperienza con i cani non positiva.

Piacciono al marito, e per amor suo, in futuro, prenderei un cane. Lo prenderei tipo volpino ( gli piacciono, e anche a me...prediligo i lupoidi ma per me un pò complicati da gestire, e poi la piccola-media taglia è meglio )....ripeto, non mi entusiasmano e non ne sono esperta ( infatti qui rispondo poco ) ma non mi chiudo e non mi chiuderei a nuove esperienze con un cane.

Mi piacciono, come amo tutti gli animali, anche se non c'è passione, però forse fare questo e-book su di loro mi potrebbe aiutare a conoscerli e ad apprezzarli meglio, e chissà, può darsi che la volta giusta, con una prossima eventuale adozione, arriverà!

p.s. i gatti rimarranno comunque la mia passione n 1 , non ci si può fare nulla, è cronico

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 17-04-2014 03:07 ]



Che dirti... ti ammiro. Io sarei molto meno predisposta aprirmi verso una tipologia di esperienza che non mi va del tutto a genio.
Però per quanto mi piacono i spitz , ti consiglierei una razza meno impegnativa caratterialmente. I lupoidi in genere sono più vivaci e hanno un carattere più forte, specie nella taglia piccola. In genere sono dei piccoli diavoletti ecco


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 08:16   
Con tutto il dovuto rispetto Paola, ti sbagli.

Se guardi le statistiche delle aggressioni di cani degli ultimi anni vedrai che al primo posto ci sono i pastori tedeschi, poi (e qui non ricordo benissimo) gli husky e non mi ricordo cosa.
I dobermann si sono fatti una pessima fama negli anni 80 (vedi anche le leggende metropolitane sulla forma del cranio che schiaccia il cervello) visto che andavano di moda e ogni pirla se ne prendeva uno senza aver la minima idea di come gestirlo (vedi pitbull e amstaff in tempi più recenti).
Aggiungiamo che indivdui senza scrupoli per aver più "materiale" da vendere facevano selezioni imbarazzanti (consanguinei, aggressivi..dentro tutto). Che è quello che ho sentito dire riguardo dei labrador ora come ora: mi hanno detto che il numero di labrador aggressivi sta aumentando. Sappiamo tutti che l'indole dei labrador è buona, ma parlando con educatori mi confermavano che il numero di labrador portati con problemi di aggressività è in aumento.
La storia del cane "pericoloso" è ciclica secondo le mode, proprio perchè i pirla se ne prendono di più quando va di moda ed essendo appunto pirla non sanno gestirlo.

Per quel che riguarda il cane che dorme stai dicendo un'enorme, ma veramente enorme cantonata.
C'è il famoso detto "non svegliare il can che dorme" per un motivo ben preciso:D Pure Valeria Rossi ci ha fatto un articolo a riguardo.
Se un cane ti morde quando lo svegli è perchè ha continuato il sogno, si è sentito minacciato: se becchi un umano che sta dormendo e lo svegli c'è la possibilità che ti becchi un pugno a seconda del sogno.
Un labrador che sta sognando di rincorrere un fagiano se svegliato nella fase di "apertura occhi" potrebbe benissimo esser convinto che il fagiano lo stia scuotendo e dare un assaggio.
Il tutto considerando che se è successo una volta ad un tuo amico non ha la minima valenza statistica, perchè l'episodio in sè non fa "media" diciamo.
Alla fine i cani più mordaci sono barboncini e chihuaha se vogliamo dirla tutta, solo che ovviamente per via dei danni irrisori non è che ne senti parlare nei media:)

Con questo non voglio dire che il dobermann non abbia le potenzialità per far molto male, ma ci sono cani che ne hanno molte di più.
Di contro un dobermann invece è generalmente molto equilibrato.

Scusate l'uscita da "avvocato del diavolo" ma mi dispiace sempre sentire di una razza bistrattata.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 14:16   
Grazie Brixal
già, penso, perchè no? se ho avuto esperienze negative con cani non vuol dire che non ne possa avere una positiva, è vero fosse per me non lo prenderei magari, ma per amore di mio marito che ama i cani lo faccio ( a parte che mi piace curare ogni tipo di animale ), e potrebbe servire anche a me per aprirmi a una nuova maniera di vederli.
Forse anche per questo farò un e-book su di loro, per conoscerli, oltre che per essere utile ai padroni di tanti cani. Sarà un sequel dell 'ebook sul lupo grigio, il progenitore dell' odierno cane e del cane selvatico, il dingo.

Gatsu, se tu avessi avuto la pazienza di leggere ogni mio commento in questo topic, avresti notato nelle ultime mie battute che ci ho ragionato su, e ho valutato che potrei benissimo sbagliarmi, anzi sicuramente è così..infatti, se leggevi, ho detto che sono andata ad informarmi sul dobbermann e vi ho trovato la descrizione di un animale tutt' altro che aggressivo e cattivo, e ho valutato che certi cani aggressivi lo sono perchè è il padrone che li educa così.

E' sempre bene leggere ogni risposta prima di replicare, così non si cade in malintesi e contese.
Lo so che è faticoso, ma è utile


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 14:28   


17-04-2014 alle ore 14:16, paolagr1 wrote:
Grazie Brixal
già, penso, perchè no? se ho avuto esperienze negative con cani non vuol dire che non ne possa avere una positiva, è vero fosse per me non lo prenderei magari, ma per amore di mio marito che ama i cani lo faccio ( a parte che mi piace curare ogni tipo di animale ), e potrebbe servire anche a me per aprirmi a una nuova maniera di vederli.
Forse anche per questo farò un e-book su di loro, per conoscerli, oltre che per essere utile ai padroni di tanti cani. Sarà un sequel dell 'ebook sul lupo grigio, il progenitore dell' odierno cane e del cane selvatico, il dingo.

Gatsu, se tu avessi avuto la pazienza di leggere ogni mio commento in questo topic, avresti notato nelle ultime mie battute che ci ho ragionato su, e ho valutato che potrei benissimo sbagliarmi, anzi sicuramente è così..infatti, se leggevi, ho detto che sono andata ad informarmi sul dobbermann e vi ho trovato la descrizione di un animale tutt' altro che aggressivo e cattivo, e ho valutato che certi cani aggressivi lo sono perchè è il padrone che li educa così.

E' sempre bene leggere ogni risposta prima di replicare, così non si cade in malintesi e contese.
Lo so che è faticoso, ma è utile






0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.214 Secondi