home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  fili d'erba - Discussione n 85599 - PermaLink
   fili d'erba
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 20:45   
mi è spesso capitato di vedere che i gatti ingurgitano interi fili lunghi d'erba, fino ad ora avevo capito che serviva loro per spurgarsi, infatti lo faceva spessissimo filippo quando aveva mangiato troppo, e rigurgitava un pochino, evidentemente il filo gli pungeva la gola...
ora...spesso mi è capitato di doverli aiutare ad estrarre il filo dal sedere! perché pur sapendo che piano piano lo avrebbero estratto loro stessi con la pulizia, a volte, è troppo uno strazio vederli che lottano con questo filino d'erba
proprio oggi, che gioia, ho aiutato angelica, la quale si metteva anche tutta in posizione, ben contenta dell'aiuto
che scopo hanno davvero questi fili?


0 
 Profilo
Jackinho

Registrato dal: 27-02-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 22:46   
Non so se è lo stesso ma anche il cane di mio nonno mangiava l'erba per vomitare. Ho cercato un po' in giro su internet e tutti dicono che è normale che lo facciano, come hai detto tu lo fanno quando mangiano troppo per liberarsi ed è anche normale il vomito. Sempre su internet ho letto che consigliano di prendere l'erba gatta se il tuo micio sente la necessità di liberarsi lo stomaco.
Se trovo qualche altra cosa ti informo :)


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 04-04-2014 alle ore 00:34   
Mangiano l'erba per vomitare, disturba lo stomaco non la gola.
In realtà è molto meglio che il gatto elimini i boli di pelo con le feci che non vomitando, pertanto è preferibile usare una pasta apposita (remover, malt-soft o altre) piuttosto che l'erba gatta, in quanto il vomito può causare a sua volta gastriti.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 04-04-2014 alle ore 01:12   
Infatti la mia gatta a pelo lungo la vedo tutti i giorni che si mangia un pò d'erba nel giardino, però lei sta benissimo, feci perfette, assolutamente niente di anomalo in lei. E anche viene spazzolata con cura tutti i giorni.

ha forse fame? perchè, essendo sterilizzata, mangerebbe sempre, eppure gli do il giusto, boh


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 04-04-2014 alle ore 10:20   
quest'episodio del filo di erba nel sedere riguarda una randagia, non credo di poter dare il malto per i peli a tutti quanti, e comunque non hanno un pelo molto lungo, corto o mediocorto


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 04-04-2014 alle ore 17:24   
Fondamentalmente gli irrita lo stomaco. Le reazioni dei gatti sono soggettive...per esempio io uso l'erba gatta da sempre perchè il mio ha vomitato palle di pelo solo 2 volte in 7 mesi...e di queste due volte solo una aveva preso l'erba...
La cacchina la fa regolarmente ed espelle anche i peli...magari per ora che è giovane funziona così...se dovesse iniziare a vomitare spesso gli comprerò la pasta...
Certo per i randagi è diverso...


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 04-04-2014 alle ore 18:16   
quello che mi chiedevo è come mai le sia uscito bello intero e verde dal sedere, luuungo lungo, non è la prima volta che mi capita ovviamente, ma stavolta se non l'avessi aiutata avrebbe faticato!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.813 Secondi