home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Intervento di ancoraggio dello stomaco - Discussione n 85585 - PermaLink
   Intervento di ancoraggio dello stomaco
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 11:29   
Ciao, ieri la mia vet mi ha parlato di questo intevento dicendomi che per il mio cane, un greyhound di 3 anni e mezzo, potrebbe essere indicato per prevenire la torsione dello stomaco.
Dalle informazioni in mio possesso questa razza non sarebbe una delle più predisposte, ovviamente io gli do da mangiare in due pasti e lo faccio stare tranquillo per le due ore successive, le corse nei boschi le riseviamo al pomeriggio! Al mattino al massimo un giro tranquillo al guinzaglio e poi lo lascio in casa dove di solito si occupa di testare le molle del divano.

Io non sarei dell'idea di operare, mi pare un intervento "grosso" per un rischio "basso", voi che opinione avete in merito?


1 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 13:57   


03-04-2014 alle ore 11:29, cilla1 wrote:
Ciao, ieri la mia vet mi ha parlato di questo intevento dicendomi che per il mio cane, un greyhound di 3 anni e mezzo, potrebbe essere indicato per prevenire la torsione dello stomaco.
Dalle informazioni in mio possesso questa razza non sarebbe una delle più predisposte, ovviamente io gli do da mangiare in due pasti e lo faccio stare tranquillo per le due ore successive, le corse nei boschi le riseviamo al pomeriggio! Al mattino al massimo un giro tranquillo al guinzaglio e poi lo lascio in casa dove di solito si occupa di testare le molle del divano.

Io non sarei dell'idea di operare, mi pare un intervento "grosso" per un rischio "basso", voi che opinione avete in merito?



Ciao Cilla Per quanto la tua razza non fa parte a quelli ad alto rischio non capisco perchè il tuo vet vorrebbe fare questo intervento preventivamente ad ogni costo. Più che giusto spiegarti di cosa si tratta, quali sono i sintomi e cosa fare per ridurre al minimo l'insorgenza di questa patologia. Ma tutto qui.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 14:08   
Concordo!
Avessi avuto un Alano, un PT, un boxer e comunque altre razze grandi è plausibile ma nel tuo caso mi pare un pò eccessivo.
Io probabilmente lo prenderò in considerazione in futuro visto che su tre PT due sono andate in torsione. Una ci ha rimesso la vita, l'altra, per fortuna, è qui al mio fianco!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 14:13   
concordo con chi mi ha preceduta, mi sembra una prevenzione con fondamenta troppo deboli per far affrontare al tuo peloso un intervento non di poco conto, se tu sei attenta come dici le probabilità sono davvero minime, no, al posto tuo certamente non lo farei.



0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 14:15   
Grazie! In effetti me l'ha spiegato come possibilità per ridurre a zero i rischi, però insomma...avessi un PT o un alano lo avrei fatto di corsa ma così mi sembrerebbe un po' come farsi togliere un'appendice sana per evitare attacchi di appendicite futuri....




0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 14:26   
anche se ti fai togliere tutti e due i seni ( senza avere la stessa patologia in famiglia) riduci a 0 il rischio di un futuro eventuale tumore, intanto subisci un intervento, resti senza e non saprai mai se ti saresti davvero ammalata. Esempi di chi lo fa? chi dice di sì credo abbia ben altri problemi..

scusate OT, fine OT


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 14:28   


03-04-2014 alle ore 14:15, cilla1 wrote:
Grazie! In effetti me l'ha spiegato come possibilità per ridurre a zero i rischi, però insomma...avessi un PT o un alano lo avrei fatto di corsa ma così mi sembrerebbe un po' come farsi togliere un'appendice sana per evitare attacchi di appendicite futuri....





Appunto...pensa che io da venti anni che ho degli alani ( la razza con la predisposizione più alta in assoluto), e non ho mai fatto un preventivo ( però l'ammetto ai privati lo consiglio sempre... ma appunto si tratta di alani)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 03-04-2014 15:09 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 17:27   
Quoto Anna:
e poi intervento preventivo lo sarebbe (forse) laddove il tuo fosse un cane predisposto per razza o familiarità. Nel tuo caso sarebbe un intervento chirurgico invasivo e basta.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 17:56   
Mi sembra esagerato


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 04-04-2014 alle ore 12:26   
...e poi soprattutto...
Non è un intervento che si fa tutti i giorni.
Nulla contro gli ambulatori veterinari comuni, io stessa me ne servo e ho fatto sterilizzare i miei animali senza problemi.
Ma davanti ad interventi così particolari, rivolgersi a cliniche accreditate che sanno cosa fanno; una gastropessi preventiva mal fatta può portare alla torsione e al decesso dell'animale nel tempo, perchè lo stomaco potrebbe girarsi comunque


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.082 Secondi