home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Piccoli extra alimentari giornalieri.... pericolosi? - Discussione n 85583 - PermaLink
   Piccoli extra alimentari giornalieri.... pericolosi?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 02:27   
Ciao a tutti,
Sono qui a chiedere sempre il vostro consiglio su quanto sto facendo con la mia piccola ciliegi: è famelica! Appena mi vede che mangio, subito vuole assaggiare... non pretende chissà cosa, ma un micro assaggino, si! Allora vi faccio un esempio... al mattino, prima prendeva un fondo di latte schiumato di un bicchierino da caffè di quelli di plastica (per farvi capire!), adesso ne prende 3 di quei fondi, perché io bevo 3 cappuccini! Lei se non beve prima il latte non mangia i croccantini, cioè se li metto nella ciotola ma non prende prima il latte non li mangia (e quando ho preso il the per un periodo, impiegavo tempo per farle capire che non c'era latte). Poi adesso sa che a volte é caldo e allora io lo soffio, così lo metto in ciotola e lei aspetta prima che soffio altrimenti non lo beve, oppure si scotta e poi aspetta che lo soffio! Poi lo yogurt, actimel e vari... lei pulisce il bicchiere o ne prende un cucchiaino. Se mangio frutta, la mangia di sicuro, ma solo mela e stasera arancia tarocco (ma i cani non erano restii a mangiare gli agrumi?!). Pasta e carne, non voi dico... A lei la pasta diciamo 1 rigatone, per farvi capire i quantitativi, lo metto scondito da parte così mentre mangio le do il contentino... se mangio frittura, le do un po' di pane... Ma insomma, vuole mangiare il nostro cibo e spesso sono talmente stanca di sentirmi toccare e zompettare, che alla fine ora è la norma. Il mio dubbio è se tutto questo possa creare problemi di salute. Per 4 anni ha mangiato solo croccantini, ora tutta questa roba varia, e mi stupisco molto del latte.... inoltre sporca benissimo, altrimenti capirei che non le fanno bene, invece sporca in modo regolare come quando mangiava solo crocche.... anzi, mentre prima qualche volta strusciava il sederino a terra, da quando siamo qui e mangia "vario" non lo ha fatto più.
Io comunque ogni mattina le do una dose di crocche, ma non più tante quanto in passato perché mangiando tutta quella roba durante la giornata, poi ho paura che sia troppo.
Ditemi un po' le sto facendo del male? Alla lunga questa alimentazione potrebbe crearle dei problemi perché affatica fegato o altro? Certo, ora sarebbe un problema toglierle queste cose... soprattutto il latte, invece quando sono a pranzo non vuole proprio quello che mangio, per dire posso darle anche del pane, ma l'importante è che le do qualcosa.
Ok, scrivo sempre troppo, fatemi sapere un po' se é meglio evitare o quanto posso farla sgarrare, perché non vorrei mai essere io a farle del male .
Grazie mille come sempre.


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 03:59   


03-04-2014 alle ore 02:27, Maryciliegina wrote:
Ciao a tutti,
Sono qui a chiedere sempre il vostro consiglio su quanto sto facendo con la mia piccola ciliegi: è famelica! Appena mi vede che mangio, subito vuole assaggiare... non pretende chissà cosa, ma un micro assaggino, si! Allora vi faccio un esempio... al mattino, prima prendeva un fondo di latte schiumato di un bicchierino da caffè di quelli di plastica (per farvi capire!), adesso ne prende 3 di quei fondi, perché io bevo 3 cappuccini! Lei se non beve prima il latte non mangia i croccantini, cioè se li metto nella ciotola ma non prende prima il latte non li mangia (e quando ho preso il the per un periodo, impiegavo tempo per farle capire che non c'era latte). Poi adesso sa che a volte é caldo e allora io lo soffio, così lo metto in ciotola e lei aspetta prima che soffio altrimenti non lo beve, oppure si scotta e poi aspetta che lo soffio! Poi lo yogurt, actimel e vari... lei pulisce il bicchiere o ne prende un cucchiaino. Se mangio frutta, la mangia di sicuro, ma solo mela e stasera arancia tarocco (ma i cani non erano restii a mangiare gli agrumi?!). Pasta e carne, non voi dico... A lei la pasta diciamo 1 rigatone, per farvi capire i quantitativi, lo metto scondito da parte così mentre mangio le do il contentino... se mangio frittura, le do un po' di pane... Ma insomma, vuole mangiare il nostro cibo e spesso sono talmente stanca di sentirmi toccare e zompettare, che alla fine ora è la norma. Il mio dubbio è se tutto questo possa creare problemi di salute. Per 4 anni ha mangiato solo croccantini, ora tutta questa roba varia, e mi stupisco molto del latte.... inoltre sporca benissimo, altrimenti capirei che non le fanno bene, invece sporca in modo regolare come quando mangiava solo crocche.... anzi, mentre prima qualche volta strusciava il sederino a terra, da quando siamo qui e mangia "vario" non lo ha fatto più.
Io comunque ogni mattina le do una dose di crocche, ma non più tante quanto in passato perché mangiando tutta quella roba durante la giornata, poi ho paura che sia troppo.
Ditemi un po' le sto facendo del male? Alla lunga questa alimentazione potrebbe crearle dei problemi perché affatica fegato o altro? Certo, ora sarebbe un problema toglierle queste cose... soprattutto il latte, invece quando sono a pranzo non vuole proprio quello che mangio, per dire posso darle anche del pane, ma l'importante è che le do qualcosa.
Ok, scrivo sempre troppo, fatemi sapere un po' se é meglio evitare o quanto posso farla sgarrare, perché non vorrei mai essere io a farle del male .
Grazie mille come sempre.



Mah...io non la farei sgarrare proprio per niente fossi in te. Un premietto ogni tanto ci può stare naturalmente, ma non a discapito del solito cibo e nemmeno perchè insiste lei. Andando avanti così è facile che dopo un po' non accetterà niente altro solo degli avanzi.
Io ho sempre evitato di dare questi vizi ai miei cani. Mentre mangiamo loro stanno tranquilli per conto loro, sia a casa che altrove. ( Capita spesso che mangiamo fuori con gli amici cinofili, sia sul campo che nei ristoranti.) Ogni tanto una volta finito di mangiare capita che le offro un bocconcino, ma succede abbastanza di rado proprio perchè non voglio che diventi un abitudine.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 05:22   
Evita assolutamente. Guarda, anche Denny faceva così ma avevo risolto in questo modo: calcolavo la dose quotidiana di croccantini, la pesavo e la mettevo da parte in un contenitore e da lì uscivano tutti i pasti, premietti e merende comprese.



0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 10:01   
Si le stai facendo del male e non l'hai educata.



0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 10:07   
concordo: no agli extra di cibo "umano".
per carità qualche rara volta può capitare, ma non può diventare la regola anche perchè a lungo andare rischi che possa sviluppare intolleranze o allergie.

se lei insiste ignorala lo so non è facile. e anche il latte assolutamente no. non mangia pazienza mangerà il giorno dopo o quello dopo ancora. di certo non morirà di fame, anzi quando avrà davvero fame mangerà indipendentemente dal latte (che comunque non fa bene soprattutto se dato con regolarità).

inoltre abituarla a non chiedere ti è utile quando vai a mangiare fuori (a casa di altri o ristorante). la mia (che è alta) se stesse sempre a chiedere sarebbe davvero un problema anche perchè già solo con il muso arriva al tavolo!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 10:58   
Tu incomincia a non bere TRE cappuccini


Non viziarla a bocconcini ,la danneggi
Io concedo alla golosissima Etta qualche pezzetto di mela e stop

Diventano dei questuanti al tavolo e ci soffrono
aggiungici che il ns cibo quotidiano fa male ...anche a noi ....
Devi diventare una mamma amorevole ma con regole fisse ,la pappa e tante coccole
Basta





0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 11:02   
Come t hanno gia detto: NO cibo nostro a discapito di una dieta sana (latte schiumato? )
L hai abituata male: lei chiede tu dai e adesso devi toglierle queste malsane abitudini. Può capitare (farle leccare il vasetto dello yogurt una vlt ogni tanto male nkn le farà) ma non deve essere la regola: è per la salute.


0 
 Profilo
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 15:15   
Ciao a tutte, grazie per avermi risposto e dato i vostri pareri. Io già sapevo che stavo sbagliando, difatti per 4 anni quando sono stata dai miei, non ha mai mai sgarrato se non con qualche microscopico pezzetto di mela. Ora sto esagerando, perché mi faccio intenerire dai suoi occhi famelici e a volte è uno stress essere continuamente toccata che vuole qualcosa.
All'inizio facevo come mi ha scritto Misssmith, ovvero le davo i suoi croccantini e io mangiavo la mia roba, solo che col tempo sono passata alla fetta biscottata, poi al pane e adesso un po' di tutto... sicuramente in modiche quantità, ma lo so che non va bene.
Da stasera inizierò gradualmente a diminuire quello che le do, e parto col darle solo pane, niente più pasta o extra. Solo un goccio di latte schiumato al mattino. A proposito, qualcuno mi chiedeva del latte: si, è schiumato per pochi secondi col vapore e lo porto a 60-65 gradi, non oltre altrimenti diventa brutto di sapore e potrebbe far male alla pancia.
Grazie a tutte per i consigli come sempre!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maryciliegina il 03-04-2014 15:16 ]


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 15:22   
ma perché gli dai il latte schiumato?0.0


0 
 Profilo
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 15:36   
Perché a lei piace, e mediamente tiepido e inizialmente le davo solo un cucchiaino di schiuma, poi ora un fondo di bicchierino con latte e schiuma. Ma perché fa male?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi