home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto senza denti - Discussione n 85581 - PermaLink
   Gatto senza denti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Ferdinand

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 23:16   
Salve sono nuovo del forum... Premetto che amando gli animali e avendo parecchio spazio intorno alla mia abitazione ho 2 cani e in più 5 gatti(la mamma e quattro "piccoletti" di un anno) si sono fatti adottare. Diciamo che per quest'ultimi mi sono semplicemente limitato a mettergli il frontline, dargli da mangiare, da bere e qualche coccola, senza averli portati dal veterinario. Un paio di giorni fa giocando col gatto più piccolo dei quattro figli, probabilmente affetto da nanismo non superando i 20 cm di altezza, mi sono accorto che è totalmente privo di denti. Già mi ero accorto che lui era un po il più pacioccone del gruppo visto che non si allontana mai dal giardino di casa e desidera sempre stare in casa nonostante si trovi comunque bene con i suoi fratellini. in più da tempo avevo visto una sua difficoltà di coordinazione,scarsa padronanza nel ritrarre e usare le unghie, apparendo in taluni casi un po goffo. So che sembra brutto dirlo e spero con tutto il cuore che non sia una specie di deficit fisico-mentale. Aspetto delle delucidazioni e consigli da seguire per far sentire il gattino più a suo agio possibile anche variandogli l'alimentazione usando scatolette delle Almo e eccetera.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 23:54   
Ciao Ferdinand! Penso sia possibile che il micio sia nato con qualche deficit, quanto hanno di età questi micetti? Il fatto delle unghie che ritardano ad uscire ed a diventare retrattili e il problema dei dentini che dici non ci sono sembra abbia subito un trauma durante la nascita o una deformazione che lo abbia segnato ancora prima di nascere. I gatti si adeguano moltissimo alle loro condizioni, mangiano comunque le crocchette e si arrangiano come possono. Certo l'ideale sarebbe portare il micio da un Veterinario che valuti bene la sua situazione e magari cercare una famiglia che lo tenga in casa con tutti i suoi giochi e con tutto l'amore che possa dargli, perchè il fatto di non avere denti prima o poi diventa un problema quando ci sarà la necessità di difesa le unghie sono fondamentali per un gatto per arrampicarsi velocemente per esempio su di un albero per scappare magari da un cane che lo rincorre, se il micio ha dei ritardi psico-fisici dubito che possa fare tutto ciò.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 01:58   
Concordo con danmici, e aggiungo, per l'alimentazione, visto che non mangia crocchette, le scatolette Almo, che sono complementari, sono le meno indicate, perchè appunto non hanno le vitamine visto che vanno associate al cibo secco.

Opta semmai con altre marche tipo Monge che sono naturali ma complete ad esempio, se vuoi appunto puntare su alimenti naturali, e ogni tanto anche pollo o pesce frullato gli piacerà sicuramente.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 08:43   
Concordo con danimici, per chiarire la situazione servirebbe una visita veterinaria, ho visto in gattile un micino con problemi neurologici(unico sopravvissuto di una cucciolata arrivata da una volontaria già malata,non ricordo bene la malattia ora,quindi evito di dire cavolate)camminava con la testa storta e spesso in tondo ma per il resto era normale, con denti e unghie retrattili, quindi senza una visita non credo sia possibile capire cosa sia successo al gattino!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.452 Secondi