home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Acidi urici nell'urina!! - Discussione n 85574 - PermaLink
   Acidi urici nell'urina!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 18:36   
Salve, avrei bisogno di un chiarimento!!

Il mio Red, meticcio di quasi 2 anni del peso di 22 Kg, ha sempre sofferto di problemi gastroenterici ( ogni tanto vomitava il pasto integro e, fino a che non ho cambiato dieta alimentare passando all'alimentazione casalinga, defecava anche 7-8 volte al gg e la seconda molto morbida)

Dopo 6 mesi di alimentazione casalinga ho voluto controllare la situazione del cane a livello di esami di sangue e di urina per vedere se non ci fossero carenze. Gli esami hanno evidenziato proteine totali a 5.5 (5.7-7.1) la glicemia a 77 (88-119)

. Da qui curva glicemica che avrebbe evidenziato una glicemia stabile durante l'arco della giornata ma che non supera mai gli 85 quindi, secondo il vet non patologica ma da tener monitorata. Poi dagli esami delle urine gli acidi biliari nella norma , 6.3 (0.8-13.4) , la creatinina nella norma 106 (81-431) Ma gli acidi biliari normalizzati creatinina a 5.9 (0.7-4.4).

Ora il vet mi avrebbe detto che questi valori corrisponderebbero ad una difficoltà di digestione delle proteine a livello intestinale e mi avrebbe consigliato di passare ad un alimento anallergico con proteine idrolisate per 2 mesi ed in aggiunta un forte probiotico per tentare di equilibrare le funzioni intestinali. Premetto che il cane è in forma, ha un pelo bellissimo, non si gratta e defeca meravigliosamente..... Sono mooolto preoccupata per questo cambio repentino!!

! Se mi date conferma che quello che mi è stato consigliato è la strada giusta ve ne sarei molto grata!!!

Aggiungo anche che il vet mi ha parlato di abbassamento dei globuli rossi e del ferro che secondo lui dovrebbe confermare la diagnosi in quanto sintomo di perdite di sangue occulto (non trovato nè nelle urine nè nelle feci) a livello intestinale, ma dagli esami stampati oggi vedo: RBC 6.67 (5.70-8.56) ferro totale 215 (96-226). L'unico altro valore leggermente alterato che vedo è l'ALT a 86 (22-78) considerando che tutti gli altri valori del fegato sono abbondantemente nella norma!!! Grazie in anticipo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giovy60 il 31-03-2014 14:36 ]


Edit spezzato graficamente x miglior chiarezza

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-04-2014 15:49 ]




0 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 18:37   
Scusate, so di essere stata prolissa ma per spiegare ho dovuto scrivere il tutto!! Oggi ho riparlato con la vet e mi ha detto che il valore del MCHC a 34.5 (33.3-36.8) starebbe ad indicare una ipotetica futura anemia!!! poi il valore dell'ALT alterato dovrebbe dipendere dal fatto che avevamo fatto da pochi gg l'antirabbica!! Sono abbastanza scettica sul fatto di attribuire ipotetiche degenerazioni future in base però a dei valori altamente nella norma!!! L'unico valore alterato rimane l'acido urico normalizzato nelle urine!! Se mi potete dare un parere ve ne sarei grata!!



0 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 18:39   
Riscusate ma avevo postato nella sez. "il veterinario risponde", ma questa volta non ho avuto risposta, non mi lamento sia chiaro e penso che magari mi sono dilungata troppo nelle spiegazioni che però pensavo do dover dare!! Provo anche qui, non si sa mai!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 21:20   
No problem
Lasciamo attivi i due post
Vediamo se c'è risposta


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.444 Secondi