home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatti spesso soli in casa - Discussione n 85569 - PermaLink
   Gatti spesso soli in casa

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Alemao

Registrato dal: 09-01-2012
| Messaggi : 75
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 12:46   
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè sono un po' preoccupata per i miei due gatti, ora vi spiego il problema.

Molto probabilmente fra un paio di mesi inizierò a lavorare e quindi sarò fuori casa per 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì. Una gran fortuna visti i tempi tristi, però sono un po' in ansia per i miei Cicchetto e Mignolo che sono abituati ad avermi costantemente a casa con loro.
Secondo voi, soffriranno molto durante la mia assenza?

Mio marito lavora e la maggior parte della giornata è fuori, al suo rientro i gatti lo riempiono di miagolii di gioia; quando non ci sarò nemmeno io, i gatti come potrebbero comportarsi?
Secondo voi possono essere stressati da questo cambiamento? Lo chiedo perchè Cicchetto soffre di calcoletti e a volte di cistite che, a quanto pare, potrebbe essere causata anche dallo stress.

AIUTATEMI QUINDI!!! Voi lavorate? Ho veramente bisogno di sostegno perchè non riesco ad essere pienamente felice per questa oppurtunità lavorativa che mi è stata offerta. Grazie a tutti!!!



0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 13:11   
Ciao Alemao
anch'io ero preoccupatissima nel dover lasciare il mio gattino da solo in casa per 8 ore, come te. Ma sono stata rassicurata da tanti altri con esperienze simili...e poi i tuoi sono in due e credo si riescano a fare una gran bella compagnia rispetto al "figlio unico", prenderne due era una scelta che mi era stata consigliata proprio per questo motivo. Credo si abitueranno al cambiamento e si riorganizzeranno in modo da godere a pieno della casa libera :)
Goditi la bella notizia del tuo nuovo lavoro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 02-04-2014 13:12 ]


1 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 15:09   


02-04-2014 alle ore 13:11, La_Uollas wrote:
Ciao Alemao
anch'io ero preoccupatissima nel dover lasciare il mio gattino da solo in casa per 8 ore, come te. Ma sono stata rassicurata da tanti altri con esperienze simili...e poi i tuoi sono in due e credo si riescano a fare una gran bella compagnia rispetto al "figlio unico", prenderne due era una scelta che mi era stata consigliata proprio per questo motivo. Credo si abitueranno al cambiamento e si riorganizzeranno in modo da godere a pieno della casa libera :)
Goditi la bella notizia del tuo nuovo lavoro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 02-04-2014 13:12 ]



Quoto


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 16:44   
Quoto La_Uollas.

Inoltre, per ovviare allo stress di Cicchetto potresti provare a mettere in casa il diffusore della Feliway, che libera dei feromoni simili a quelli che vengono liberati dalle guance del gatto quando si strofina contro qualcosa.

Insieme alla compagnia di Mignolo lo aiuterà a rilassarsi e a superare i primi momenti di "solitudine", poi i gatti si abituano in fretta vedrai.

Aggiungici qualche bel giochino per gatti, e vai al lavoro serena.
A proposito, complimenti per il nuovo lavoro


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 19:14   
tranquilla.....i miei stanno soli dalle 8 alle 14 tutti i giorni. si fanno delle ronfate galattiche e quando torniamo sono affettuosi e tranquilli. complimenti per il lavoro


0 
 Profilo
Alemao

Registrato dal: 09-01-2012
| Messaggi : 75
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 20:43   
Grazie grazie grazie a tutti! Mi avete davvero rincuorata
Il pensiero di lasciarli soli per così tanto tempo 5 giorni su 7 mi intristiva non poco.
Vedrò come si comportano inizialmente, se noto strani atteggiamenti, provvederò a comprare il Feliway (come mi ha consigliato paolagr1).

P.s.: e grazie anche per gli auguri!


0 
 Profilo
Otta67

Registrato dal: 14-04-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 17:12   
Ciao Aleamo,
come ti capisco! (E quoto La_Uollas e Paola)
Anche io avevo ed ho la tua stessa preoccupazione (vivo sola ed Otta è la mia prima gattina...) ed ogni volta che la lascio sola (per andare al lavoro o per qualche uscita) lo faccio con grandi sensi di colpa...
Evito addirittura di passare la notte fuori ed i w.e. (da piccolina l'ho portata due volte con me, abbiamo fatto anche 800 km (400+400 andata e ritorno per stare due notti fuori) però, potendo, le evito lo stress del viaggio anche se lei è stata bravissima!
Mi dico sempre che quando sarà adulta (meglio dire quando io la considererò così) sarò meno apprensiva e magari -se devo- riuscirò a lasciarla sola anche un paio di giorni ma -al momento- il solo pensiero mi angoscia
Quando la sera rientro mi viene incontro e mi saluta da cagnolino, che tenerezza mi fa! E non esco senza salutarla e con il cuore piccino piccino...
Questo forum ha rassicurato tanto anche me, ma ancora non riesco ad essere tranquilla...
Crescerà Otta e "crescerò" pure io mi auguro!


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 19:17   


17-04-2014 alle ore 17:12, Otta67 wrote:


Mi dico sempre che quando sarà adulta (meglio dire quando io la considererò così) sarò meno apprensiva e magari -se devo- riuscirò a lasciarla sola anche un paio di giorni ma -al momento- il solo pensiero mi angoscia
Quando la sera rientro mi viene incontro e mi saluta da cagnolino, che tenerezza mi fa! E non esco senza salutarla e con il cuore piccino piccino...
Questo forum ha rassicurato tanto anche me, ma ancora non riesco ad essere tranquilla...
Crescerà Otta e "crescerò" pure io mi auguro!




Ciao Otta! Anch'io mi dicevo sempre " quando diventerà un giovanotto adolescente magari mi darò una calmata!" E la scena del saluto al ritorno dall'ufficio! Tutte fusa e miagolii E il cuore in gola quando non tornavo a cena ( l'ho fatto succedere pochissime volte perchè non riuscivo a pensarlo a casa che mi aspettava) , e il bacino della mattina prima di andare a lavorare ....insomma insieme al tuo, hai descritto anche il rapporto che avevo con il mio micio adorato....che meraviglia che sono questi pellicciotti coi baffetti....ecco lo sapevo, piango!!!




1 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 02:42   


17-04-2014 alle ore 19:17, La_Uollas wrote:


17-04-2014 alle ore 17:12, Otta67 wrote:


Mi dico sempre che quando sarà adulta (meglio dire quando io la considererò così) sarò meno apprensiva e magari -se devo- riuscirò a lasciarla sola anche un paio di giorni ma -al momento- il solo pensiero mi angoscia
Quando la sera rientro mi viene incontro e mi saluta da cagnolino, che tenerezza mi fa! E non esco senza salutarla e con il cuore piccino piccino...
Questo forum ha rassicurato tanto anche me, ma ancora non riesco ad essere tranquilla...
Crescerà Otta e "crescerò" pure io mi auguro!




Ciao Otta! Anch'io mi dicevo sempre " quando diventerà un giovanotto adolescente magari mi darò una calmata!" E la scena del saluto al ritorno dall'ufficio! Tutte fusa e miagolii E il cuore in gola quando non tornavo a cena ( l'ho fatto succedere pochissime volte perchè non riuscivo a pensarlo a casa che mi aspettava) , e il bacino della mattina prima di andare a lavorare ....insomma insieme al tuo, hai descritto anche il rapporto che avevo con il mio micio adorato....che meraviglia che sono questi pellicciotti coi baffetti....ecco lo sapevo, piango!!!





per entrambe


1 
 Profilo
Otta67

Registrato dal: 14-04-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 10:05   


17-04-2014 alle ore 19:17, La_Uollas wrote:


17-04-2014 alle ore 17:12, Otta67 wrote:


Mi dico sempre che quando sarà adulta (meglio dire quando io la considererò così) sarò meno apprensiva e magari -se devo- riuscirò a lasciarla sola anche un paio di giorni ma -al momento- il solo pensiero mi angoscia
Quando la sera rientro mi viene incontro e mi saluta da cagnolino, che tenerezza mi fa! E non esco senza salutarla e con il cuore piccino piccino...
Questo forum ha rassicurato tanto anche me, ma ancora non riesco ad essere tranquilla...
Crescerà Otta e "crescerò" pure io mi auguro!




Ciao Otta! Anch'io mi dicevo sempre " quando diventerà un giovanotto adolescente magari mi darò una calmata!" E la scena del saluto al ritorno dall'ufficio! Tutte fusa e miagolii E il cuore in gola quando non tornavo a cena ( l'ho fatto succedere pochissime volte perchè non riuscivo a pensarlo a casa che mi aspettava) , e il bacino della mattina prima di andare a lavorare ....insomma insieme al tuo, hai descritto anche il rapporto che avevo con il mio micio adorato....che meraviglia che sono questi pellicciotti coi baffetti....ecco lo sapevo, piango!!!




La_Uollas, ho letto tutto il tuo topic di Ramon... Sto piangendo anch'io e se è lui, il piccolo amore nella foto del tuo profilo, è identico ad Otta da piccola (Ottobre 2013)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Otta67 il 18-04-2014 10:33 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.189 Secondi