home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  FERITA GATTA INCINTA NON GUARISCE DOPO 1 MESE. CONSIGLIATEMI - Discussione n 85557 - PermaLink
   FERITA GATTA INCINTA NON GUARISCE DOPO 1 MESE. CONSIGLIATEMI

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 22:10   
Qui nessuno ti ha aggredita, ma davanti ad una cosa del genere non puoi aspettare che la tua vet torni in servizio, e oltretutto vuoi aspettare ancora dopo tutto questo tempo che magari gli passi, altrimenti alla fine la porti da un altro vet.

Vuoi aspettare che veramente ci rimetta con una setticemia, lei e magari anche i piccoli???? E come potrà essere un 'efficiente mamma se non è nelle condizioni ideali????

Accetta le critiche.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 22:27   

se dopo un mese di medicazioni e uscite di pus da posti diversi , la gatta va vista con urgenza dal vet, potrebbero crearsi delle fistole, ascolta i consigli dati e portala dal vet.


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 22:54   
Buonasera,

vediamo un po'...

gatta... ferita... pelo... pus... incintitudine... di gatta e collega....

ok, ok,

vediamo come fare

dunque...

da quello che racconti appare evidente che ci sia una " infezione", forse un flemmone... quindi l'approccio migliore è multifattoriale con un courettage chirurgico della parte, una (eventuale) terapia topica e una sistemica..

occorre valutare a che punto è della gravidanza e trovare il metodo meno "invasivo"

hai fatto MALE a mettere il betadine se lo leccava, è un prodotto tossico se ingerito, appena visto il leccamento avresti dovuto sospendere!!

comunque

è opportuno quando si è in condizioni come la gravidanza avere particolare accortezza nel trattamento poichè, se è vero che una piccola lesione può non comportare alcun problema ed è anche vero che le feritine un po' tutti sono in gradi di gestirle anche senza veterinario... beh, in questo caso appare più di una "feritina"

si è sviluppato un processo settico che necessita di un intervento professionale, soprattutto con la gravidanza!!

quindi devi necessariamente rivolgerti ad un collega

e telefonare alla tua veterinaria di fiducia, farle i migliori auguri per la nascita e chiederle chi la sostituisce in questo periodo o a chi ti puoi rivolgere...

nel caso in cui non ti dia alcuna indicazione.... beh... capisci a me....

e trova un collega che sappia seguirti con la serietà necessaria allo svolgimento di una professione medica... che poi è la stessa serietà necessaria allo svolgimento di qualsivoglia altra professione

saluti

Thuja

ah! e hai fatto MOLTO MALE a mettere l'acqua ossigenata che in questi casi più che peggiorare non fa!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thuja il 01-04-2014 22:59 ]


1 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 23:58   
ps
non voglio mettere in dubbio la tua buona fede
ma non si tiene una gatta intera che scorrazza dentro e fuori casa
è pericoloso per la gatta
ho allevato gatti in diversi modi
per un periodo ho avuto una splendida coppia di persiani casalinghi, che hanno avuto qualche cucciolata, ma si trattava di due esemplari assolutamente casalinghi e stravaccinati e controllati...
adesso mi occupo di un gruppetto di randagi, assolutamente selvatici, nati e cresciuti all'esterno, ebbene le femmine ho provveduto a sterilizzarle non appena possibile perché la promiscuità dell'accoppiamento felino è conduttore di tremende infezioni e malattie, che si trasmettono anche ai piccoli...probabilmente hai vaccinato la gatta ma non esiste un vaccino per tutto...
il gatto che vive in casa mia, invece, è vaccinato e sterilizzato, vive in casa, libero di uscire, ma vive in casa
insomma, bisogna saper distinguere le situazioni: la prima cosa da fare ad un animale che vive fuori è la sterilizzazione...un animale che viene nutrito e coccolato ma non curato non è un animale domestico, ma un randagio, con un punto di riferimento, certo, come i "miei", ma pur sempre selvatico. inoltre se si desidera avere una cucciolata è bene preoccuparsi di far accoppiare la gatta con un esemplare maschio sano, altrettanto casalingo.
visto che la gatta si fida di te, prendila e portala da un veterinario, potrai anche far controllare lo stato interessante, che per una gatta che vive fuori è molto stressante


2 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 01:25   
Infatti non dovrebbe neanche uscire vista la ferita, e oltretutto se si trova in stato avanzato di gravidanza, prossima al parto


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 09:46   
speriamo abbia almeno letto i consigli del vet Thuja

avevo inviato mp. ma non è stato letto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 02-04-2014 09:47 ]


0 
 Profilo
cippak

Registrato dal: 01-04-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 11:16   
Ringrazio infinitamente la veterinaria per i suoi consigli, e tutte le altre forumine che si sono interessate alla mia Picci.

Avevo pensato di risolvere la situazione da sola perchè vivendo in esterno capita che tornino con graffi e ferite ma per fortuna con la semplice medicazione ho sempre risolto, una volta al mio Tigro gli e venuto un ascesso enorme sotto la gola che poi si è rotto da solo facendo fuoriuscire il pus lasciando un buco di 1,5 cm di diametro ma medicandolo in una settimana è guarito totalmente; la sua ferita era molto più spaventosa di questa, ciononostante è andato tutto bene.

Proverò a contattare un altro veterinario della zona, se la mia gatta non partorisce oggi.

In effetti la sterilizzazione è il prossimo passo, questa dovrebbe essere l'ultima sua gravidanza dopodiché sicuramente la farò sterilizzare, purtroppo in questo periodo di crisi i soldi son sempre pochi e la sterilizzazione ha un certo costo, tenendo conto che ho due gatte e devo farle sterilizzare entrambe, il costo lievita enormemente.




0 
 Profilo
cippak

Registrato dal: 01-04-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 11:19   
Ringrazio anche Lillina e Titti22 che mi hanno inviato un mp consigliandomi il veterinario ........


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 12:24   
io ancora non ho capito se la gatta è regolarmente vaccinata
la natura prevede che il gatto si riproduca per un max di 4 volte l'anno - a seconda del singolo esemplare - allo "stato di natura" i continui accoppiamenti, i morsi i graffi, sono conduttori di tremende infezioni e malattie, anche e soprattutto croniche, che possono compromettere la salute del gatto, dei gattini e della gravidanza stessa.
ho 1 gatto domestico e mi occupo di un gruppetto di randagi fuori. questi ultimi, per quanto possa aiutarli con medicine, pappa, ripari, e sterilizzazioni, restano comunque selvatici e randagi. la linea di demarcazione tra un gatto di proprietà-domestico e un gatto selvatico/o randagio serve proprio a stabilire delle "regole" mentali e pratiche per potersi destreggiare con l'animale.
detto questo, un conto è dire "nutro una randagia" la quale, in quanto tale, può riprodursi secondo la sua natura, e vivere dei rischi che la vita randagia comporta, non conta se ogni tanto viene in casa, anche i randagi qui fuori ogni tanto entrano per una carezza, ma restano selvatici, opposti per abitudini e vita al domestico.
l'ascesso - bisogna ammettere che la natura ha le sue forze, e che un gatto randagio, così come tutti gli animali selvatici, sviluppano delle risorse a volte miracolose, e guariscono - ma non è una legge - la legge darwiniana prevede che il più adattabile e forte vada avanti, non che tutti lo facciano. un ascesso non è detto che esplodendo e disinfettandolo guarisca, è stata una bella fortuna, e c'è stata la mano di madre natura e la forza del randagio in questione, ma anche lì parliamo di grossi rischi - se no non si potrebbe dar senso al fatto che un randagio vive pressoché la metà di un gatto domestico ben curato. la demarcazione tra un domestico è un randagio ha questa funzione, cioè quella di non errare di superficialità. quando uno dei randagi si fa male, lo medico, ovviamente, ma so perfettamente che non è detto che reagisca con i giusti miglioramenti rispetto alla possibilità che ha un gatto domestico, non è detto che le gravidanze vadano sempre a buon fine, molto spesso perdono i piccoli, a volte restano i corpicini nell'utero, non possiamo pensare che la natura sia una cosa per forza "buona e funzionante" - lo è nell'ottica in cui la natura è pratica e a volte, in vista di questa praticità, anche crudele. un gatto che non vive in casa, che non viene vaccinato, sterilizzato, eccetera, non è un animale domestico: è un randagio, e in quanto tale rischia di contrarre malattie gravi e croniche, soprattutto in seguito a diverse gravidanze. parlo per esperienza, oltre che per conoscenza. esistono postazioni asl che sterilizzeranno la gatta gratuitamente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 02-04-2014 12:38 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 12:38   
x le sterizzazioni ci sono associazioni e gattili che ti possono indirizzare, a loro fanno sconti. tienici informati se ne hai voglia a me fa piacere.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.124 Secondi