home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  cambiare croccantini si può? - Discussione n 85548 - PermaLink
   cambiare croccantini si può?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 03:09   
Salve, da qualche settimana la mia Luna sembra gradire poco i croccantini che le sto dando da circa 8-9 mesi.. premetto che lei ha sempre preferito mangiare l'umido in scatoletta, contrariamente al maschio che mangia di tutto senza fare storie, basta che la ciotola sia piena..
Ho riflettuto sul perchè la mia micina si limitasse solo a qualche boccone di croccantini, senza mai finirli (come fa Leo) .... magari si sazia prima?.. Oggi pero' è rimasta quasi 7 ore senza mangiare, e quando è arrivata l'ora della pappa non ha comunque finito una piccola porzione di 15.17 gr di croccantini.. li ha rimasti..e ho dovuto quasi forzarla, altrimenti il maschio avrebbe mangiato anche la sua porzione... questa cosa mi capita spesso.... ..
Una cosa che ho notato (purtroppo) è che questi croccantini sono tremendamente piccoli..non so se avete mai visto i croccantini Schesir.. hanno la forma e la dimensione di una lenticchia.. e la micia ne mastica 1 su 20 che ingoia intere O_O (Leo invece riesce a sgranocchiare)... Non so se possa dipendere da questo.. la gatta è un po' schizzinosa, magari con queste crocchette le passa la voglia..non so piu' cosa pensare... pero' per 8-9 mesi sono andati bene...
In questi giorni ho acquistato da internet dei croccantini della marca "smilla" che sono molto piu' grandi, e lei ne va pazza... ma io li uso solo come "ricompensa"..anche perchè sono fatti apposta .. Quelle ad esempio non le ingoia, le mastica... per questo ho pensato che il problema potessero essere i croccantini........ Secondo voi dovrei cambiare marca dopo tutto questo tempo?.. e se si, quali croccantini mi consigliate di usare? Io cerco qualcosa che non abbia schifezze all'interno, che sia per gatti sterilizzati (io uso appunto schesir sterilized) e soprattutto grandi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 01-04-2014 03:10 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 09:41   
si si cambia marca, fai un cambio graduale cioè mescoli i vecchi con i nuovi x poi col tempo dare solo i nuovi


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 12:47   


01-04-2014 alle ore 09:41, titomimilola wrote:
si si cambia marca, fai un cambio graduale cioè mescoli i vecchi con i nuovi x poi col tempo dare solo i nuovi


Condivido!
Mi raccomando leggi bene le etichette perché molte marche sono scadenti...


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 13:29   
Quindi dite che potrebbero essere le dimensioni dei croccantini? troppo piccoli?... qualcuno potrebbe aiutarmi a scegliere una buona marca che non contenga schifezze e che siano leggermente più grandi?... Trainer...forza 10.. exclusion.. non lo so proprio! ..help!!!


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 14:44   
Non so se si può parlare di marche sul.forum, ti scrivo un messaggio privato con il.nome di quelli che uso io, ma non vuole solo quei croccantini vero? Per il resto mangia a sufficienza?


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 14:53   
fino a qualche mese fa si poteva parlarne... poi non so se è cambiato qualcosa... comunque mi farebbe molto piacere, allora aspetto un tuo messaggio..

Il resto lo mangia (l'umido) e anche con piacere... e mangia anche i croccantini smilla che do per snack, quindi escludo possa trattarsi di qualcos'altro..

Voglio pero' ribadire che le crocche schesir che le sto dando adesso, le ha sempre mangiate..per 8-9 mesi non ci sono stati problemi.. ora è come se si fosse stufata.. perchè secondo me, essendo troppo piccole, non riesce a masticarle..le ingoia direttamente.. e quindi al massimo ne mangia un boccone..e poi le rimane..


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 16:49   
Si è stufata sicuro


per me comunque variare è buono, perchè così si ha un' alimentazione più completa, considera che certi ingredienti che non trovi in certe crocchette magari lo trovi in altre, e il quadro alimentare è più completo, a mio parere.

Poi magari alternare carne con pesce è l'ideale.


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 19:59   
Ciao Paola.. se non ricordo male tu una volta mi dicesti che davi al tuo gatto principalmente cibo secco ...posso chiederti quale usi o magari se conosci qualche marca Buona che faccia i crocchi un po più grandi ? Quelli schesir sono davvero molto piccoli.. sembrano lenticchie :-/ praticamente non c'è alcuna differenza di dimensioni con le kitten. ..ufffff


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 21:48   
Beh, la situazione economica non mi permette quasi mai di usare marche come almo e simili ( a parte l'umido magari, altrimenti le userei di più, perchè ti dico sono buone ), quindi punto su marche come Purina Tonus, Cat OK, Brekkies, cose del genere, insomma..una via di mezzo.


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 01:32   
mhhh ho capito! ... grazie per il consiglio... è proprio un bel problema.. devo chiedere in negozio se possono darmi qualche bustina omaggio e vedere io stesso.. La schesir è una buona marca, ..pero' cavolo, quanto so piccoli sti crocchi... Prima ho provato di nuovo a dargliene un po' per la cena.. dovreste vederla..le ingoia proprio e alla fine finisce sempre che dopo un po si stufa..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.747 Secondi