home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattara pericolosa - Discussione n 85541 - PermaLink
   Gattara pericolosa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 11:40   
Sciapy non era proprio mia intenzione mettermi in cattedra, penso solo che non considerare certe informazioni non mi sembra proprio il massimo, nessuno avrebbe abbandonato al proprio destino né Ramòn né altri gattini.
era invece mia premura non farne ammalare altri, ma non sono onnipotente.
L'idea di fare volontariato al gattile è già in cantiere.





01-04-2014 alle ore 11:24, sciapy wrote:
Gattara pericolosa? Superficiale certamente ;"pericolosi",a mio avviso, sono coloro che lasciano riprodursi all'infinito cani e gatti per poi abbandonarli al loro destino.
La_Uollas,terminato il periodo di quarantena, potresti attivarti e dare una mano in maniera fattiva alla signora che si prodiga ad offrire temporaneamente un riparo ai senza-casa.
Mettendo le tue conoscenze a sua disposizione renderesti un servizio utile a tutti,cani,gatti e futuri adottanti.
Molto meglio di tante critiche ed anche il modo migliore per ricordare il tuo dolce e sfortunato micino.




0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 14:38   
A mio avviso si tratta di una gattara pericolosa, non semplicemente superficiale, non é da confondere con la figura del volontario serio di un gattile o canile, questi volontari offrono stallo a casa loro per quarantena dei nuovi arrivati per curarli,visitarli e fare tutti i test necessari per non mettere a rischio altri animali, un volontario serio deve avere amore e coscienza in ciò che fa!
Accettare cuccioli nonostante si sia a conoscenza di un possibile contagio di una malattia grave senza preoccuoarsene non é certo da volontario coscienzioso e in quanto a danni provocati é alla stregua di chi lascia accoppiare e far nascere gattini che diverranno randagi affamati(cioè giocare con la vita di esseri indifesi)
Mettere a rischio la vita di innocenti animali é uguale, queste "azioni benefiche" per gattili o canili o si fanno bene e con coscienza o non si fanno!
Questa é una mia opinione personale, potrebbe anche non essere condivisa, ma siamo in un paese dove vige la libertà di parola quindi mi sono sentita libera di esprimere il mio pensiero!
Non é mettersi in cattedra ma chiedere che chi si erge a volontario non lo faccia con superficialità!


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 10:00   
A giudicare da quello che scrivi,non credo tu abbia mai fatto volontariato.Vedere certe situazioni dall'esterno non è come viverci dentro.Volontari con stipendi da favola che possono permettersi il lusso di testare,vaccinare,sterilizzare a proprie spese cuccioli da affidare non ce ne sono molti sulla piazza,anche perché,nonostante la buona volontà,non si riesce a far fronte alle richieste sempre più numerose di aiuto .Se gattili e canili ricorrono a volontari esterni è perché la situazione all'interno delle strutture è al limite del collasso e spesso sono in atto epidemie non facili da arginare.
Parli di "accettare i cuccioli"!!!!!Credi davvero che chi è fermamente intenzionato ad abbandonare una cucciolata stia a perdere tempo a chiedere il permesso di poterlo fare? Chi ospita,il più delle volte è costretto a farlo, nonostante il buon senso suggerisca il contrario ; non sempre c'é possibilità di scelta a meno che per te la "strada" non sia la soluzione migliore!



01-04-2014 alle ore 14:38, nanama wrote:
A mio avviso si tratta di una gattara pericolosa, non semplicemente superficiale, non é da confondere con la figura del volontario serio di un gattile o canile, questi volontari offrono stallo a casa loro per quarantena dei nuovi arrivati per curarli,visitarli e fare tutti i test necessari per non mettere a rischio altri animali, un volontario serio deve avere amore e coscienza in ciò che fa!
Accettare cuccioli nonostante si sia a conoscenza di un possibile contagio di una malattia grave senza preoccuoarsene non é certo da volontario coscienzioso e in quanto a danni provocati é alla stregua di chi lascia accoppiare e far nascere gattini che diverranno randagi affamati(cioè giocare con la vita di esseri indifesi)
Mettere a rischio la vita di innocenti animali é uguale, queste "azioni benefiche" per gattili o canili o si fanno bene e con coscienza o non si fanno!
Questa é una mia opinione personale, potrebbe anche non essere condivisa, ma siamo in un paese dove vige la libertà di parola quindi mi sono sentita libera di esprimere il mio pensiero!
Non é mettersi in cattedra ma chiedere che chi si erge a volontario non lo faccia con superficialità!



Edit: sistemato quote. Miss

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 02-04-2014 10:06 ]


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 10:12   
io intendevo questo, che non tutte le strutture pubbliche o di volontari possono permettersi di testare gli animali...se non hanno fondi non possono farlo
però non sono dell'idea che sia sbagliato accoglierli anche senza poterli testare, sono contraria al fatto che la signora non voglia disinfettare casa...magari l'ha fatto, magari come molte gattare (tipo me) usa normalmente lysoform e candeggina per pulire...
comunque i fondi per le strutture pubbliche sono pietosi
ognuno agisce in base alle proprie possibilità


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 10:23   
Ciao a tutti, la mia infatti non era un' accusa né uno sparare a zero su chi ospita animali.Mi rendo perfettamente conto, e credo anche tutti gli altri in questo forum, delle difficoltà e dei problemi economici che si creano quando si ha a che fare con certe realtà, tanto di cappello a chi ci si dedica con i mezzi che ha a disposizione. Quello che trovo sciocco è volersi tappare occhi e orecchie di fronte a una semplice segnalazione e al consiglio di disinfettare l'ambiente per la cura dei propri animali e di quelli a venire. Purtroppo ho la certezza che la "pulizia" non sia stata fatta prima né al momento della telefonata, magari alla signora lo scrupolo verrà poi, questo posso solo sperarlo.
Non ho neanche pensato che la fip girasse in casa sua prima che accogliesse Ramòn, sono più propensa a credere che l'abbia presa al canile o dalla madre, anche se poi non si parla di FIP ma di coronavirus. Insomma, perchè il virus si trasformi in malattia è difficile da capire anche per i veterinari, ma tant'è che i più deboli e quelli con le difese immunitarie più basse soccombono... certo è che si strasmette con le feci secche e con la saliva, e se non si procede a un'accurata pulizia il rischio di contagio aumenta. E' dei piccoli nuovi ospiti che mi preoccupo visto che purtroppo per casa sua il virus c'è passato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 02-04-2014 10:34 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 10:25   
sciapy capisco e condivido quello che dici ma uollas stà dicendo un'altra cosa,
parla di ottusità, ma scusa se tu cerchi di aiutare degli animali stallandoli x poi darli in adozione e vieni a conoscenza che hai avuto un caso di malattia infettiva molto contagiosa x il bene e la tutela dei prossimi animali che avrai in stallo cercherai pure di seguire una prassi igenico sanitaria, oppure no...


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 11:09   
titomimilola,non voglio assolutamente credere che la gattara in questione si sia rifiutata di disinfettare l'ambiente anche se forse,nel suo caso,tutti gli animali andrebbero allontanati per precauzione e per tempi più o meno lunghi in base al virus riscontrato.
Preferisco vedere la gattara in questione non come una pazza sconsiderata ma come una che intende comunque aiutare le creature in difficoltà correndo qualche rischio.
Secondo il mio modestissimo parere,non va giudicata e condannata ma supportata in maniera concreta proprio perchè sembra che si lasci guidare prevalentemente dalle ragioni del cuore.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 12:21   


02-04-2014 alle ore 10:25, titomimilola wrote:
sciapy capisco e condivido quello che dici ma uollas stà dicendo un'altra cosa,
parla di ottusità, ma scusa se tu cerchi di aiutare degli animali stallandoli x poi darli in adozione e vieni a conoscenza che hai avuto un caso di malattia infettiva molto contagiosa x il bene e la tutela dei prossimi animali che avrai in stallo cercherai pure di seguire una prassi igenico sanitaria, oppure no...
[\QUOTE]
Sciapy é questo quello che ho detto con il post precedente, in questo topic non si parla male dei volontari ma si vuole sottolineare che se si amano gli animali non si devono mettere a rischio!!
Poi distinzione, chi agisce in modo autonomo fa come può, chi agisce avendo alle spalle un'associazione, canile o gatti le che sia, deve tenere una condotta specifica in quanto a pulizia e controlli e i soldi per esami ecc li fornisce l'associazione con i fondi(premessa i canili comunali sono sovvenzionati da privati e dal pubblico quindi in genere i mezzi adatti li hanno a disposizione) ma questa non é la sede per polemizzare ma solo per dire a la_Uollas che ha ragione di essere preoccupata per la condotta sconsiderata e disinteressata di una persona che allla notizia non ha mostrato preoccupazione!
Se io mi prendo cura di 10 cani in un appartamento e li lascio morire di fame perché non ho i soldi, l'autorità pubblica competente non mi dice "oh che bravo,continua, tu fai quello che puoi" mi dice " o sistema la.situazione o i cani andranno in un altro luogo più consono per la loro sopravvivenza e salute"
Qui non si sta facendo polemica ne accusando nessuno, semplicemente definire un dato di fatto" la signora non ha messo in atto le misure necessarie alla salvaguardia di altri animali" punto.






0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 12:31   
Se non vuoi assolutamente crederci e mi parli di ragioni del cuore io alzo le mani e mi arrendo all'evidenza , c'è chi di fronte a certe cose non capisce che le orecchie vanno drizzate, non tappate. Il supporto puoi darlo a chi lo accetta o lo richiede. Non posso piombare a casa di una sconosciuta costringendola a pulire la propria casa.




02-04-2014 alle ore 11:09, sciapy wrote:
titomimilola,non voglio assolutamente credere che la gattara in questione si sia rifiutata di disinfettare l'ambiente anche se forse,nel suo caso,tutti gli animali andrebbero allontanati per precauzione e per tempi più o meno lunghi in base al virus riscontrato.
Preferisco vedere la gattara in questione non come una pazza sconsiderata ma come una che intende comunque aiutare le creature in difficoltà correndo qualche rischio.
Secondo il mio modestissimo parere,non va giudicata e condannata ma supportata in maniera concreta proprio perchè sembra che si lasci guidare prevalentemente dalle ragioni del cuore.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 02-04-2014 12:32 ]


1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.038 Secondi