home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  labrador 9 mesi e mezzo ansima molto velocemente dopo poco sforzo fisico. - Discussione n 85527 - PermaLink
   labrador 9 mesi e mezzo ansima molto velocemente dopo poco sforzo fisico.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
zacary

Registrato dal: 30-03-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-03-2014 alle ore 21:22   
ciao a tutti, sono Alessandro ed inizio a preoccuparmi per il mio peloso zac.
Zac è un labrador di 9 mesi e mezzo,peso 35 kg (non è grasso, e solo una selezione dalla mole molto più possente rispetto alla norma, tipo quella americana) mangia 2 volte al giorno 480g (Euk puppy larg bren)in tutto, 1 bastoncino per i denti al giorno,qualche biscottino integrale e 200g di wurstel a settimana (quando lo porto al campo di addestramento). purtroppo devo dire che non fa molto movimento come dovrebbe ma, tra 100mq di giardino ed un'ora\due di gioco al giorno..e molto in forma ma, ho notato che da 10 gg circa si affatica molto ed ansima per troppo tempo,nel senso, un giorno ero al campo, lo mollo a giocare con gli altri e dopo poco 5 minuti di corsa sfrenata è tornato da me, si è sdraiato e non si è più alzato mentre gli altri cani sono rimasti a correre per altri 15 minuti buoni senza nessun problema.Dopo lo porto in macchina e vado a casa, lui continuava ad ansimare molto forte,arrivato a casa va a bere nella sua ciotola,si stende a terra e crolla in un sonno profondo, sempre ansimando velocemente il che mi preoccupa e vado dal veterinario,lo controlla e mi dice che va tutto bene. Dopo qualche giorno ritorno al campo, stessa storia,mi dico che forse si sforza molto più del dovuto e tutto è normale. il giorno dopo decido di farlo iniziare con un po di bici, pensando che magari necessita di spezzare un po il fiato visto che di corsa ne fa poca. 100 metri tra andata e ritorno, sfinito, crolla e si addormenta, l'indomani stesso giro, va un po meglio ma sempre con il crollo finale. poi torno al campo e lo faccio correre di proposito per capire, stesso risultato. Oggi passeggiata rilassata di circa 30 minuti con tanto di fermata ogni 5 metri per farsi la sua odoratina quando inizio a notare la saliva schiumosa, stessa cosa che avevo notato nei casi precedenti ma non avevo dato peso pensando fosse perchè doveva bere.
Adesso vi chiedo, devo preoccuparmi? il vet dice che non ha riscontrato nulla nel battito e nel respiro ma, io, penso di farlo visitare da un'altro vet. Voi cosa mi consigliate? avete qualche risposta al tipo di problema nel caso in cui sia stato chiaro nella spiegazione dei miei presunti sintomi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 31-03-2014 12:59 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 13:32   
Buongiorno,
ti consiglio di approfondire, visto che andiamo anche incontro alla stagione calda.

Bene che all'auscultazione non siano udibili rumori anomali, ma per una valutazione completa è necessario un consulto cardiologico, quindi un'ecografia cardiaca e anche degli esami del sangue generici. Eventualmente si potrebbe anche ipotizzare una rx torace.

Essendo un Labrador la domanda è d'obbligo: sono state eseguite le rx per controllo displasia?

Saluti


0 
 Profilo
zacary

Registrato dal: 30-03-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 00:25   
grazie per il tempo dedicatomi.
mi sono messo in contatto con l'allevatore e mi ha detto che se non sono stati riscontrati problemi dal veterinario è un buon segno. Lui mi ha spiegato che non facendo molto movimento in spazzi aperti come il campo addestramento "sarebbe" normale l'ansimare per molto tempo, nel senso, magari nel mio giardino e durante il gioco si muove e corre per un istante ed è abituato a quel ritmo ma, al campo tutto cambia,già il campo gli da modo di correre per decine e decine di metri di continuo e poi, associando l'eccitazione del gioco con gli altri cani con le grandi staccate è normali che si affatichi molto. Questo secondo l'allevatore ma,anche lui mi ha consigliato di approfondire per sicurezza con visite specifiche. Per la displasia mi è stato consigliato di aspettare per lo meno il 12° mese, di solito mi dicono che si fanno tra il 16° ed il 18° per averle sicure al 100% (dicono).
A 6 mesi avevo fatto fare un controllo ortopedico perchè zoppicava (per 4\5 ore circa) con la zampa dx anteriore quindi ne ho approfittato e ha provato a capire se avesse problemi di displasia tramite manipolazione ma, giustamente solo facendo rx lo si saprà. A questo punto prima provo con i controlli cardiaci,se non dovesse saltare fuori nulla anticiperò il controllo per la displasia, anche se lui non dimostra nessun genere di fastidio.
Grazie per la risposta immediata e vi farò sapere qualcosa appena ho qualcosa in mano.
grazie ancora.


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 14:41   
Assolutamente non aspettare i 12 mesi d'età per escludere la displasia, avrebbe già dovuto fare le prime lastre a maggior ragione che per un periodo ha zoppicato. A 12 mesi si può certificare l'esenzione totale da displasia, ma già a 16 settimane si possono e si devono fare i primi controlli.


0 
 Profilo
zacary

Registrato dal: 30-03-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 18:46   
forse non ho capito bene io il discorso delle lastre, adesso che lo hai detto mi è venuto in mente che in effetti il discorso fatto con il veterinario per le lastre era per quelle ufficiali.
Cmq lui non ha mai dato segni di che lascino pensare a problemi di displasia, i genitori ne sono totalmente esenti (anche se ciò non vuol dire nulla) tra le altre cose il suo primo gradino lo ha visto al 7° mese e di giochi sfrenati non ne ha fatto quasi mai.
Ha zoppicato per qualche ora (4\5) perchè avrà preso qualche botta o una zampata a vuoto ( per quello che mi ha detto l'ortopedico al controllo effettuato dopo qualche ora che mi sono accorto del problema ma ha smesso subito e non si è manifestato più,poi,la displasia si manifesta anche nelle zambe anteriori? scusa l'ignoranza, ma io ho sempre capito che si manifesta su quelle posteriori.
Cmq ho programmato la visita cardiologica per venerdi per sicurezza, il veterinario ha riconfermato che all'auscultazione non trova nulla di anomalo quindi eco cardio e mi tolgo il pensiero.


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 14:19   
Lastre ufficiali a 12 mesi, diagnosi precoce a partire dalle 14- 16 settimane.
La displasia può essere di anca o di gomito.

Saluti.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.661 Secondi