home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Interpretazione esami sangue - Discussione n 85489 - PermaLink
   Interpretazione esami sangue
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 13:28   
Buongiorno a tutti!

Scrivo chiedendo un parere riguardo agli esami ematici di routine che ho fatto fare alla mia micia, che compirà otto anni a breve e quindi abbiamo deciso di iniziare con lo screening renale.

Il vet telefonicamente mi ha detto che vanno tutti bene, anche se alcuni valori leggermente fuori range mi danno pensiero.

Nello specifico ha eseguito:
-Creatinina: 1.8 (0.8-2.4)
- Glicemia: 70 (non so i valori di riferimento
- Urea: 15 (non so i valori di riferimento ma mi parlava di un valore minimo di 16
- Fosforo: 10.8 (valore max circa 9): sul fosforo però miha detto che il valore è sballato perchè aveva poco sangue e l'ha diluito in soluzione isotonica, quindi probabilmente è venuto leggermente maggiore per quello (cosa significa?)

Il vet dice che è tutto ok, crea nella norma e urea solo di poco più bassa. Il fosforo non lo considera per il motivo detto sopra e cmq con una crea normale non lo allarma.

Spero che qualche vet possa confermarmi.

Grazie mille

S

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaSere il 28-03-2014 13:28 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 02:21   
Il fosforo non è fuori di molto, io non mi allarmerei, è così anche per noi umani, sono valori che se vanno fuori di poco non sono preoccupanti.

Poi se il vet ti ha dato questa spiegazione, stai ancora più tranquilla.

Per la glicemia non so.


0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 08:03   
Grazie della risposta. La glicemia è assolutamente nei range, l'urea è invece bassa: 15 su un minimo di 18.

Il fosforo è 10.2 ma appunto il vet mi ha detto di non considerarlo.

Mi chiedevo se l'urea bassa deve preoccupare o meno..lui dice di no...

Spero legga qualche vet.

Grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.384 Secondi