home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Gerbillo Jimmy - salute - Discussione n 85469 - PermaLink
   Gerbillo Jimmy - salute

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
Fra1991

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 83
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 18:47   
Ciao a tutti
innanzi tutto volevo dirvi grazie per aver cliccato su questa discussione..

Faccio una brevissima premessa
io avevo due gerbilli Jimmy e Billy
Billy a settembre è morto per un tumore, le ho provate tutte ma non è riuscito a salvarsi..
Jimmy sta da solo da settembre.

Da 3 giorni ho notato che Jimmy dorme sempre.. si alza soltanto per mangiare qualcosina e bere.. ho notato che è dimagrito un pò
volevo chiedervi se è normale (dato che siamo in inverno)???
ieri gli ho dato un biscotto ( quelli per gerbilli), lui l'ha preso, l'ha fatto a pezzetti ma non l'ha mangiato.. l'ha messo vicino al suo nido..
secondo voi, devo preoccuparmi?




0 
 Profilo
Fra1991

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 83
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 22:06   
un'altra domanda...
Può essere la vecchiaia??
Jimmy ce l'ho da 2 anni , non so quanti anni avesse già prima di comprarlo in negozio di animali.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 22:58   
A me viene in mente che potrebbe avere i dentini lunghi..
Prova a dargli qualcosa di morbido, o bagnargli appena il biscottino, e vedi se lo mangia più volentieri.
Sinceramente non so se capiti anche ai gerbillozzi, sicuramente sì ai coniglietti e ai ratti.
Come vita media i gerbilli sono sui tre anni, di solito nei negozi li vendono cuccioli o cuccioloni, ma la certezza non c'è..

Pappagalliiiiiiiiiiiiii, aiutoooooooo per il piccolo Jimmy!!!


0 
 Profilo
Fra1991

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 83
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 23:05   
MilenaF .. grazie per la risposta
Quando io ho avuto i gerbilli già erano adulti, erano anche maturi sessualmente..
Jimmy ha a disposizione la pietra per roditori, e la usava spesso.
Gli ho messo due rotoli ( che lui adorava sbriciolare), ma sono li da 2-3 giorni.. non li guarda nemmeno.
Ho notato anche che quando lo prendo in mano, si infastidisce parecchio ( prima invece stava un pò )
Sembra che faccia la vita da anziano ..
ditemi la vostra



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fra1991 il 27-03-2014 23:12 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 23:54   
Quello che mi fa strano è che sia successo da un giorno all'altro..

Io mi baso sui ratti, quando da un giorno all'altro sono più svogliati, non aggrediscono più le robine di cui sono solitamente golosi, c'è qualcosa che non va (nel mio caso, di solito un ascessone in arrivo).

Quando invece cominciano a sentire gli annetti è una cosa più lenta, cominciano a non arrampicarsi più, essere più lenti, lasciarsi coccolare di più, esplorare meno.. magari sono meno famelici, ma non disinvestono così sul cibo..

Speriamo si colleghi Pappagalli


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 01:44   
Considera anche che a questo punto, se fosse il letargo, dovrebbe cominciare a risvegliarsi, ormai la primavera è iniziata. Concordo con gli altri, c'è qualcosa che non va. Anche per via dell' infastidimento quando lo prendi.

Puoi farlo visitare da un vet esotici?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 11:23   
Ciao,

la vita media dei gerbilli si aggira sui 3-4 anni generalmente anche qualcosa di più ma dipende sempre dall'allevamento (ceppi).

Premesso questo devi sapere che sono animali MOLTO gregari e non sopportano la solitudine. Pertanto al momento che era morto il compagno di giochi, avresti dovuto tentare di inserire dei soggetti per compagnia.



Non è normale sia così letargico se li tieni in casa in un posto "caldo". Soffrono comunque parecchio le temperature più alte pertanto è bene tenerli a temperatura ambientale in casa.

Da come lo descrivi onestamente è difficile comprendere o fare una diagnosi, potrebbe essersi lasciato andare ... oppure semplicemente ha preso qualche patologia ma in questo caso intervenire alla cieca è davvero difficile.

Alla domanda quindi se devi preoccuparti, realisticamente ti dico "si".




Ciao





27-03-2014 alle ore 18:47, Fra1991 wrote:
Ciao a tutti
innanzi tutto volevo dirvi grazie per aver cliccato su questa discussione..

Faccio una brevissima premessa
io avevo due gerbilli Jimmy e Billy
Billy a settembre è morto per un tumore, le ho provate tutte ma non è riuscito a salvarsi..
Jimmy sta da solo da settembre.

Da 3 giorni ho notato che Jimmy dorme sempre.. si alza soltanto per mangiare qualcosina e bere.. ho notato che è dimagrito un pò
volevo chiedervi se è normale (dato che siamo in inverno)???
ieri gli ho dato un biscotto ( quelli per gerbilli), lui l'ha preso, l'ha fatto a pezzetti ma non l'ha mangiato.. l'ha messo vicino al suo nido..
secondo voi, devo preoccuparmi?





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 28-03-2014 11:29 ]


0 
 Profilo
Fra1991

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 83
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 13:41   
MilenaF, Jimmy ieri poi si è svegliato diverse volte per bere ed ha anche mangiato un pezzo di biscotto e dei semi ( non penso abbia dolore ai denti).

paolagr1, in zona non ci sono veterinari per esotici, sono almeno a 80 km di distanza e dato che mi sembra stressato, non voglio fargli fare un viaggio in una gabbietta piccola .. già quando una volta al mese devo pulirgli la sua casetta e devo obbligatoriamente metterlo nella gabbietta più piccola, si stressa troppo e fa avanti ed indietro come un pazzo.

pappagalli, mi chiedevo come mai gli è venuta questa solitudine a 6 mesi dalla morte del suo compagnetto, e non prima?
di solito in negozio a che età vengono venduti? lui era già grande quando l'abbiamo preso.. io ce l'ho da 2 anni e 2 mesi

ditemi la vostra


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 14:48   
Ciao!
Esce mai dalla gabbia il tuo Jimmy? Tutti gli animali hanno bisogno di stimoli esterni e se non c'è più il suo compagno probabilmente si annoia e non sa cosa fare! Anche quando cambi la lettieria lascialo libero per la stanza e permettigli di saltellare qua è là. Per nessun animale è salutare stare chiuso in gabbia... non c'è biscotto che tenga su il morale! Ovviamente il tutto deve essere fatto in una stanza priva di pericoli e di fughe per lui!

Dal sito AAE (link completo: http://aaeweb.net/schedearticoli/schedagerbillo.htm )

Cose da fare e non fare con il gerbillo

SI:

- farlo uscire tutti i giorni, accarezzarlo e prenderlo in mano
- dargli sempre nuovo materiale da rodere e sabbia sul fondo per scavare
- una volta ogni due mesi sostituire gradualmente il nido e dare nuovo fieno e carta per reintegrarlo

NO:

- tenerlo da solo (diventa apatico, sporco e stressato)
- prenderlo per la coda (si spezza facilmente)
- modificare improvvisamente l’ambiente della gabbia e la sua posizione (paura e stress nella famiglia)


Questa associazione ha anche molti gerbilli da dare in adozione... se stai pensando ad un compagno ti consiglio di contattarli (hanno anche pagina facebook e indirizzo email). Meglio incentivare le adozioni piuttosto che il commercio nei negozi!


0 
 Profilo
Fra1991

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 83
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 16:03   
Serena_C... ti ringrazio per il commento
comunque no, il mio jimmy non esce perchè non ho una stanza in cui non ci siano pericoli.. neanche nel bagno, vivo in casa con i miei, quindi puoi immaginare quante cose ci siano..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fra1991 il 28-03-2014 16:05 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.695 Secondi