home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Comportamento tra maschi interi e maschi castrati - Discussione n 85467 - PermaLink
   Comportamento tra maschi interi e maschi castrati

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 17:29   
Noto che quasi sempre quando incontriamo cani maschi interi (io esco con un maschietto meticcio castrato ed una femmina di PT sterilizzata) anzichè prestare la loro attenzione alla mia pastorella annusano insistentemente le parti intime del maschietto taluni addirittura tentano di montarlo.
E' una cosa normale? Come è spiegabile?
Io onestamente ho tanta esperienza con le femmine ma è il primo maschio e davvero non riesco a darmi una spiegazione basandomi sulle mie sole conoscenze.



0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 17:53   


27-03-2014 alle ore 17:29, FinaLea wrote:
Noto che quasi sempre quando incontriamo cani maschi interi (io esco con un maschietto meticcio castrato ed una femmina di PT sterilizzata) anzichè prestare la loro attenzione alla mia pastorella annusano insistentemente le parti intime del maschietto taluni addirittura tentano di montarlo.
E' una cosa normale? Come è spiegabile?
Io onestamente ho tanta esperienza con le femmine ma è il primo maschio e davvero non riesco a darmi una spiegazione basandomi sulle mie sole conoscenze.




Sì può succedere ( come può succedere anche con i maschi integri), che alcuni soggetti si accertino in questo modo il ruolo di subordinato di un altro maschio anche se questo castrato.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 19:42   
Perché della bellissima pastorella hanno soggezzzzione
Come per una bella ragazza che in genere viene testata a distanza

Non lo so
Si ,penso sia questione di gerarchie da chiarire


OT

La etta non ha tanto successo coi maschi
1 e ' sterilizzata
2 scrolla le orecchie e li spaventa
3 fa la graziosa scodinzolando e loro la ignorano


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 20:54   
perché non la meritano minimante quella etta meravigliosa, sono dei cafonazzi!



0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 08:10   


27-03-2014 alle ore 20:54, aion wrote:
perché non la meritano minimante quella etta meravigliosa, sono dei cafonazzi!




e brava aion



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 11:46   
io ho un cane castrato , che a volte in area cani , tende ad essere montato prepotentemente e lo devo togliere sennò si spaventa.
i cani non castrati e prepotenti spesso cominciano ad annusare insistentemente i maschi castrati a volte... poi sfatiamolo un altro mito non è vero che il cane castrato non monta , il mio monta eccome! anche se io non gli permetto di montare o raspare in presenza di altri maschi visto che sono segnali poco carini.




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 10:15   
Va detto che il mio Triko non aveva tendenza a montare neppure prima di essere castrato. Lo faceva solo il reale presenza del calore, ma mai con le persone.
Una sola volta, negli ultimi mesi, ha accennato il gesto nei confronti di Birka ma durante una sessione MOLTO sfegatata di gioco/lotta.
Raspare invece lo fa con una certa regolarità dopo aver fatto pipì, e noto che la cosa è accentuata in presenza di altri maschi interi (quelli per intenderci che lo annusano con insistenza!). Abbastanza frequentemente raspa anche Birka, sempre in zone dove comunque passano e sono passati altri cani.
Mi confortano i vostri pareri fondamentalmente perché, avendo avuto Triko una infiammazione renale, temevo che tanta insistenza nei suoi confronti potesse essere riconducibile a quel problema (minime tracce di sangue nelle urine ad esempio che potrebbero richiamare l'olfatto).


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 13:41   


29-03-2014 alle ore 10:15, FinaLea wrote:
Va detto che il mio Triko non aveva tendenza a montare neppure prima di essere castrato. Lo faceva solo il reale presenza del calore, ma mai con le persone.
Una sola volta, negli ultimi mesi, ha accennato il gesto nei confronti di Birka ma durante una sessione MOLTO sfegatata di gioco/lotta.
Raspare invece lo fa con una certa regolarità dopo aver fatto pipì, e noto che la cosa è accentuata in presenza di altri maschi interi (quelli per intenderci che lo annusano con insistenza!). Abbastanza frequentemente raspa anche Birka, sempre in zone dove comunque passano e sono passati altri cani.
Mi confortano i vostri pareri fondamentalmente perché, avendo avuto Triko una infiammazione renale, temevo che tanta insistenza nei suoi confronti potesse essere riconducibile a quel problema (minime tracce di sangue nelle urine ad esempio che potrebbero richiamare l'olfatto).



Probabilmente non sapremo mai con sicurezza che tipo di segnali olfattivi arrivano da un cane con un alterato stato di salute e se questo può condizionare ( e se così fosse in che modo e in quale misura), le reazioni degli altri.
Però sappiamo che lo stesso atteggiamento possono avere tra di loro anche quelli castrati e ci sono castrati che non vengono mai "insultati" in questa maniera. Per questo sembra logico pensare che si tratti di un semplice manifestazione di dominanza.
Io avuto anche una femmina sterilizzata che ogni volta che andavamo in giro veniva letteralmente presa d'assalto dai maschi, ciò nonostante che con lei c'era anche una femmina integra ( ovviamente non in calore). La stessa femmina a casa non ha mai avuto questo effetto sui miei maschi...


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 30-03-2014 alle ore 10:51   
io ho il maschio castrato
e mi hanno detto che se succede con il sesso oposto e di solito perche annusandolo lo sentono come cucciolo
e cercano di sottomettere
anche con mio succede che i cani piu grandi di lui di solito cercano di montarlo
perche lo vedono grande pero non lo sentono maschio


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 30-03-2014 alle ore 15:44   


30-03-2014 alle ore 10:51, sanja25 wrote:
io ho il maschio castrato
e mi hanno detto che se succede con il sesso oposto e di solito perche annusandolo lo sentono come cucciolo
e cercano di sottomettere
anche con mio succede che i cani piu grandi di lui di solito cercano di montarlo
perche lo vedono grande pero non lo sentono maschio



Lo fanno anche i castrati tra di loro


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi