home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  la dieta del cane dopo infezione del pancreas - Discussione n 85451 - PermaLink
   la dieta del cane dopo infezione del pancreas
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
francesco1970

Registrato dal: 26-03-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 19:11   
Buona sera Avrei bisogno del aiuto di un veterinario ; la mia cagnetta di circa 6 anni piu di una settimana fa ha avuto l'infezione del pancreas ; è stata diagnosticata subito e in tempo salvata; una settimana di flebo e antibiotici . Bisogna dire che ne uscita alla grande perchè già dopo il primo giorno di cura stava molto bene (almeno aparentamente). Il vetrinario che l'ha curata mi ha detto che da ora in poi deve seguire una dieta povera di grassi , è la iglior cosa sarebbero dei cibi light tipo le crochette di buona qualità light. La cagnetta da sempre era nutrita col cibo preparato da noi; il riso , il pollo , la carne macinata piu le verdure più stuzzichini per i cani che secondo parere del veterinario non andava bene dato che era troppo grasso.



La mia domanda è ? è giusto che da ora in poi la mia cagnetta (piu un'altro cane che ho yorksheire) deve mangiare solo il cibo secco tipo questi crocantini light (compro la marca brit light con 25 % di proteine e 9 % di grassi ) oppure le posso dare anche il cibo umido come prima ma magari piu leggero ? ho sentito parlare molti veterinari che sostengono che il cibo secco è il migliore (ovviamente quello di buona marca ) visto che contiene tutti ingredienti necessari per un cane

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 26-03-2014 19:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 26-03-2014 20:02 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 23:05   
a parità di prodotto il cibo secco e umido (se per umido intendi scatolette/bocconcini per cani) ha la stessa composizione, con la differenza che nell'umido c'è più acqua e lo paghi di più.
Ai fini del problema non fa differenza se scegli un cibo adeguato umido piuttosto che secco. Partendo da un tipo di alimentazione casalinga per il cane è possibile che sia più appetitoso l'umido ma questo non è detto, va anche a gusti.
Riguardo al fatto che il secco sia migliore...beh ha dei pro che l'umido non ha, ad esempio l'attrito contro i denti che migliora l'igiene dentale, il fatto che si deteriori meno e non ultimo il costo.
Se per umido invece intendi una preparazione di tipo casalingo allora dovresti parlare col tuo veterinario per la formulazione di una dieta appropriata e perfettamente bilanciata (non si possono mettere quantità di ingredienti a caso).
Personalmente apprezzo le crocchette, e può essere una mia opinione solamente ma se avessi uno Yorkie non opterei mai per un cibo umido (che sia esso casalingo o commerciale) vista la predisposizione di razza ad accumulare tartaro.






1 
 Profilo
francesco1970

Registrato dal: 26-03-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 08:23   
infatti il veterinario che l'ha curata mi ha dettto che da ora in poi deve mangiare i crocantini light , ogni tanto come il premio un po di pollo bollito e basta , anche perchè la cagnetta fino ad ora era nutrita da me sol cibo cotto preparato da me che può essere chee è stato troppo grasso (l cagnetta è anche sterilizzata ). Perciò da quello che lei mi ha scritto meglio i croccantini ,( io ho letto da qualche parte che molte volte la causa della infezione del pancreas è spesso il cibo secco quello industriale (anche le scatolette , mai date da me ) ;io compro la marca quella brit light ma in questi casi che marca mi consiglierebbe ? ci sono queli royal gastrintestinali quelli pure vanno bene? oppure devo puntare solo sul cibo light e basta?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.413 Secondi