home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  il mio chicco se n'è andato in meno di 24 ore... - Discussione n 85446 - PermaLink
   il mio chicco se n'è andato in meno di 24 ore...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
pippolegend

Registrato dal: 06-01-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 16:06   

Buon pomeriggio a tutti, vi scrivo per avere un vostro parere, anche veterinario se possibile...
ieri il mio Chicco, uno York Chocolate di 8 anni sempre vissuto in appartamento, se n'è andato lasciando in me ed in tutti i miei cari un dolore immenso. Avevamo fatto tutte le vaccinazioni necessarie, compresa quella per la FELV e non aveva dato particolari segni di malessere se non dei tentativi di rigurgito nell'ultimo paio di giorni e che avevamo attribuito all'erba gatto che lui amava rosicchiare.
Ieri mattina però ha manifestato segni di debolezza e di difficoltà respiratorie che si sono acuite nel pomeriggio quando ha iniziato a respirare a bocca aperta. In serata pertanto l'ho portato di corsa al pronto soccorso veterinario dove hanno subito eseguito delle radiografie. E' emerso che un versamento polmonare ostruiva per oltre il 70% i suoi piccoli polmoni. I veterinari hanno pertanto deciso di intubarlo con l'ossigeno per stabilizzare la situazione e provare l'indomani ad effettuare le dovute terapie e interventi necessari. Purtroppo quando hanno provato anche ad inserire un catetere endovenoso nella sua zampetta si è voltato d'istinto, in preda alla sofferenza ed alla paura, ed è caduto dal lettino; è stato a quel punto che il veterinario lo ha raccolto velocemente e lo ha trasportato d'urgenza in una gabbia ad ossigeno praticandogli un massaggio cardiaco che però purtroppo non ha funzionato. i veterinari ci dicono che la cause di tale versamento possono essere molteplici, dal problema cardiaco ad eventuali tumori...
In estate, a volte vedevo Chicco correre e giocare in campagna sotto il caldo cocente e tornare poi da me respirando a bocca aperta e con un pò di affanno e non ho mai pensato potesse essere un problema di salute.
Adesso i rimorsi ed i sensi di colpa mi tormentano e mi chiedo se qualche segno o comportamento valutato diversamente mi avrebbe portato ad agire in modo diverso e soprattutto in anticipo, ma adesso il dolore è davvero troppo da sopportare....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pippolegend il 26-03-2014 16:07 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 18:47   
Senza un esame autoptico è difficile dare certezze...
statisticamente un versamento polmonare improvviso in un gatto giovane può più facilmente essere dovuto a
-patologie cardiache
-neoplasie polmonare o mediastiniche
-patologie infettive come felv o fip
-gravi infezioni come nocardiosi
da quello che dici il micio aveva manifestato affanno in precedenza. ..può essere che avesse una cardiopatia, nel gatto spesso sono subdole e difficilmente diagnosticabili


1 
 Profilo
pippolegend

Registrato dal: 06-01-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 08:27   
Grazie per la risposta, ma è possibile che la caduta dal lettino, in un quadro di difficoltà respiratorie, abbia provocato un arresto cardiaco?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 12:40   
Direi di no...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.524 Secondi