home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  cucciolo di 5 mesi con borsite gomito sx intervento o terapia ????? - Discussione n 85439 - PermaLink
   cucciolo di 5 mesi con borsite gomito sx intervento o terapia ?????
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
valerio1982livorno

Registrato dal: 05-03-2014
| Messaggi : 20
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 12:32   
salve a tutti
ieri mattina mi accorgo che il mio lupo cecoslovacco ha una borsite che sicuramente si è procurato in seguito a un trauma (visto che gioca con un altra femmina in modo irruento) della dimensione di una pallina da golf...
il mio vet che lo visita ritiene necessario ricorrere all'intervento chirurgico dove verrebbe fatto in anestesia totale in cui verrebbe fatto un foro parte parte nella sacca inserito una cannuccia in modo che il liquido fuoriesca anche nei giorni seguenti e dopo 5 giorni togliere la cannuccia.
un altro vet rimane basito da tale tale rimedio in quanto afferma che troppo invasivo e la convalescenza è piu rognosa pertanto mi suggeriva una semplissima cura a base di cortisone iniettabile che tende a sfiammare e riassorbire la sacca (ovviamente oltre a essere piu in dolore è anche piu economica rispetto alla chirurgia).
voi cosa ne pensate siete daccordo con il primo vet riguardo l'intervento come unica via da seguire ???
grazie


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 17:47   
Buonasera

parliamo di bursite olecranica?

in assenza di infiammazione importante a parte un " giretto" con un blando FANS ( sempre sotto consulto veterinario) non farei assolutissimamente nulla.

le bursiti olecraniche non su base infettiva hanno una % di regressione altissima...

altri tipi di terapia sono da valutare caso per caso.

statisticamente intervengo in meno del 20% dei casi.

tra le due proposte non avallo nessuna

soprattutto quella che prevede di lasciare un drenaggio!!!!!! ( altissimo rischio di infezione)

l'altra è similare al trattamento che sono solito applicare ( in meno del 20% dei casi)

saluti

Thuja

PS: se qualche collega più squisitamente ortopedico dello scrivente vuol dare il suo parere avrò il piacere di approfondire la mia conoscenza sulla lesione




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.275 Secondi