home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  quanto deve mangiare? - Discussione n 85436 - PermaLink
   quanto deve mangiare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 07:13   
Salve a tutti,
ho una bellissima gatta di circa 9 mesi, non ancora sterilizzata, l'intervento e' previsto a giorni, che vive esclusivamente in casa, pesa 3 kili e 500 grammi, e' con me da circa tre mesi e, finora, le ho dato due bustine di umido, una da 85 gr. e l' altra da 50 gr. e 40 gr. di croccantini, che dite, faccio male?
Grazie a tutti.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 11:53   
io ho sia un gatto casalingo, che dei gatti randagi
le scuole circa le diete dei gatti si dividono in chi ritiene che debbano mangiare due volte al giorno
e chi invece sostiene che debbano smangiucchiare per tutto il giorno, nel senso piccole dosi anche 4 volte al dì
i miei randagi hanno il dispenser: mangiano quando hanno voglia
il mio casalingo per SUA scelta mangia al massimo due volte al giorno, non è golosissimo
di solito preferisco i croccantini, così l'animale beve, evito di mischiare umido e croccantini: o l'uno o l'altro
si può alternare al mattino l'umido e a sera i croccantini, viceversa, ma mai nello stesso piatto
per quanto riguarda le dosi...
il mio casalingo non vuota mai la ciotola - è una specie di principino elegante
se lo abitui ai croccantini potrai gestire meglio la sua dieta, nel caso dovesse ingrassare post sterilizzazione, e se un giorno lontano dovesse mangiare cibo renal...
io alterno sempre con un po' di umido...ma l'umido di qualità costa di più dei crocchi...al pari della quantità intendo...
prova ad abituarlo ad entrambe le cose - ci sono randagi qua che detestano l'umido e dar loro le medicine è un incubo, non potendole mettere nella pappa
quindi: entrambi, alternativamente, senza esagerare


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 12:02   
Ciao!
Mi sembra (regolandomi sui miei) che le dosi siano leggermente superiori a quelle che davo io.
Il modo migliore per regolarti con le dosi è seguire la tabella che trovi sul retro della confezione.
A me è stato consigliato da 2 veterinari di prediligere il cibo secco all' umido, quindi mi regolo così: 70 gr circa di crocche e 4 di umido al giorno.
Dò mezza razione di crocche al mattino, poi durante la nostra cena umido allungato con un po' d'acqua e infine le restanti crocche, in modo che sgranocchiandole eliminino i residui di umido dai denti (consigliato dai vet per evitare l'accumulo di tartaro, o almeno cercare di scoraggiarlo).
Quando la gatta sarà sterilizzata ti conviene usare cibo per sterilized, inizialmente miscelandolo con quello attuale e via via aumentando le proporzioni del nuovo.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 15:55   
Ciao :)
come ti è già stato detto non c'è una regola unica per la pappa dei mici. In genere consigliano il secco (abbinato a tanta acqua) razionato più volte al giorno.
La quantità la trovi sul retro delle confezioni, ma mi sembra che non sia eccessivo quello che le dai...anche se non so esattamente quanto corrisponda la quantità di umido al secco.
Io personalmente do al mio quasi esclusivamente secco 3 volte al giorno (ovviamente mi faccio un conto: dose giornaliera consigliata in base al peso, divisa per tre!) Ogni 3-4 giorni salto una razione di secco (in genere a pranzo, per comodità non per altro) e gli do una scatoletta, facendo in modo di alternare carne rossa (che do meno di tutti) bianca e pesce:)
Il secco è più facile da gestire perchè se non sono a casa, gli metto nella ciotola tutta la razione e lui mangia quando ha fame...non si rovina e non fa puzza. L'umido invece (soprattutto ora che arriva il caldo) se non viene consumato subito tende a fare puzza e la cosa fa schifo sia a noi (bipedi) che a lui, che infatti non ne tocca più, e devo lavargli la ciotola.
Inoltre dato che la devi sterilizzare i croccantini per gatti sterilizzati sono molto più facili da trovare di tutte le marche, economiche e non. Mentre di umido specifico per gatti sterilizzati ne conosco poche e sono abbastanza care. Nel mio caso, dando al mio micio la scatoletta pochissime volte, gli posso comprare l'umido normale, purchè al naturale:)
Spero di esserti stata d'aiuto :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cle92 il 26-03-2014 15:57 ]


0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 16:59   
Grazie mille per le risposte


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 17:42   
Se ti può essere utile saperlo, io acquisto l'umido per sterilizzati su internet (se vuoi in pvt ti dico il sito) di ottima qualità, pagando -in base a offerte o meno- dai 5 ai 9 euro al kg. Non è poi così caro, insomma


0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 19:22   
grazie mille eghinlove, ma per gli acquisti mi rivolgo presso un negozio di fiducia che molto spesso mi fa delle offerte interessanti


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 20:15   
Io alle mie do da mangiare secco tre volte al giorno, una volta a settimana umido ( prediligo carne bianca, scatolette di interiora meglio una volta al mese, non di più, fa male la troppa vitamina A ).

Gli do sterilized, ma anche light/indoor e qualche volta specifico urinary fa bene.

Seguo le dosi sulla confezione, a una delle due in inverno gli do 10 gr in più perchè non tende ad ingrassare, l'altra sì ( quindi niente in più ).


0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 08:56   
grazie di cuore a tutti/e, ora ho le idee un po' piu' chiare


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.985 Secondi