home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  gatto probabile stenosi rettale - Discussione n 85394 - PermaLink
   gatto probabile stenosi rettale
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
Magnolina

Registrato dal: 23-03-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 23:19   
Gentili Dottori, espongo brevemente il caso:

Gatto maschio, tre anni e mezzo, castrato; nato senza coda (trovato in strada piccolissimo -15-20 GG circa - e senza segni di traumi o recisioni); pelo medio lungo. Quattro chili circa.
A fine febbraio inizia a vomitare, dopo aver ingerito della mimosa; portato dal Vet inizia terapia gastroprotettiva. Analisi del sangue perfette. Inizia contemporaneamente a non defecare e a lamentarsi appena si cerca di toccarlo. Intravedo un "bozzo" in prossimità dell'ano e decido di portarlo dal Vet. Essendo di carattere piuttosto schivo, e divenendo aggressivo in queste situazioni, viene sedato per procedere a visita completa.
Il Vet quindi scopre una sacca di feci attorno all'ano (esterna) che ha mandato in necrosi tutto l'area circostante, che viene rimossa. Segue terapia con rocefin per sette giorni, 8ml. In più zeep soluzione come coadiuvante topico.

Mercoledì appena passato ricomincia a lamentarsi. Fa una pallina di feci accompagnata da sangue. Il giorno dopo idem: la massa fecale si ferma prima di uscire, restando un poco fuori. Lo porto dal Vet che lo seda e lo svuota manualmente. Riprende antibiotico (credo il synulox ogni 48 ore) e lattulosio. Dopo 24 ore (sabato mattina alle 4) evacua quattro grosse palline e diarrea.
Ora stiamo cercando di stabilizzare la situazione regolando la dose di lattulosio. Ho subito cambiato alimentazione, passando al royal canin fibre response.
Col lattulosio le feci oggi erano la prima volta molli ma formate ed elastiche, poi lievemente troppo "cremose" e al terzo tentativo non è riuscito a farle.
Il Vet si dice preoccupato per la probabile stenosi anale (come esito cicatriziale) . quanto aspettare prima di averne la certezza? Il fatto che sanguini e provi dolore quando deve evacuare non può essere "scambiato" per stenosi (nel senso che per evitare il dolore non dilata lo sfintere)?

Mi chiedo: è possibile recuperare la stenosi senza chirurgia? In caso contrario, presenta molti rischi per la vita del gatto?

Grazie mille
Antonella



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.124 Secondi