home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  tosse che non guarisce - Discussione n 85391 - PermaLink
   tosse che non guarisce
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
cora1

Registrato dal: 23-03-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 20:19   
Salve,mi chiamo Claudio,scrivo perché sono molto preoccupato..la mia cagnolina di nome Cora,età 4 anni,meticcia del sud Italia,assomiglia ad una lupettina,del peso di circa 20 kili,da circa tre mesi soffre di tosse..
Tutto è cominciato con un attacco molto forte,da quanto tossiva,quasi vomitata,pensavo gli fosse andato qualcosa di traverso per la gola,il giorno dopo siamo andati dal dottore che la segue.
Diagnosticata forte tracheite,3 giorni di bentelan e 10 poi diventati 15 di keforal.
Fatta la cura,a distanza di 10 giorni il problema si ripresenta,siamo tornati dal veterinario che ha fatto un esame completo della cagnolina,test filaria negativo,emocromo completo nella norma,parassiti nelle feci assenti.
Altri dieci giorni di ciproxin e sei di bentelan.
Purtroppo anche questa cura non ha funzionato..su consiglio del veterinario siamo andati in clinica per eseguire una endoscopia visiva alla trachea.
E stata eseguita anche una radiografia toracica che non ha rilevato nulla di anormale,mentre nel cavo della trachea si è evidenziata infiammazione diffusa di colore rosso acceso,in assenza di catarri è stato eseguito un tampone per la rilevazione batterica.
Il dottore della clinica vet.mi ha spiegato che la cagnolina tossisce,specie appena sveglia perché gli da fastidio il primo respiro in eccitazione..come se gli mancasse la patina protettiva del cavo orale.
Il tampone rileva flora batterica comune,nulla di preoccupante,10 giorni di clavaseptin 500 e 20 giorni di rimadyl 50.
Durante questa cura Cora è stata un pochino meglio,adesso da 4 giorni che l'ha terminata sembra che il problema si stia riaccentuando.
Non so più cosa fare,non riesco a trovare la strada giusta per curare la mia cagnolina.
Grazie dell'attenzione.


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 22:27   
Buonasera

facciamogli altri 15 giorni di bentelan... sia mai ne abbia fatti troppo pochi!!

maledizione al bentelan

spero tu abbia mal riportato, il farmaco in questione NON deve MAI essere somminsitrato al cane MAI. il collega ha commesso una leggerezza molto grave

per il resto, se c'è infiammazione alla trachea rilevata con endoscopia michiedo perchè non si sia fatto un prelievo bioptico per fugare ogni dubbio

saluti

Thuja


0 
 Profilo
cora1

Registrato dal: 23-03-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 19:07   
Grazie della risposta,le devo dire che sono state due terapie diverse prescritte da due veterinari diversi,e tutti e due hanno prescritto il bentelan!Il veterinario della clinica,dopo l'endoscopia ha prescritto il rimadyl,oltre l'amoxcillina.Non so perché non è stato fatto l'esame bioptico, molto probabilmente non lo hanno ritenuto opportuno,mi ha solo spiegato che non era stato possibile prelevare campioni di muco perché assente.Hanno fatto solo un tampone che non ha prodotto nessun batterio in particolare.
Il veterinario della clinica mi ha detto di non preoccuparmi che col tempo sarebbe guarita..adesso ha finito la cura e ricomincia il solito problema..che posso fare?Non posso mica sottoporla ad un altro esame del genere?Sono preoccupato perché ormai sono 3 mesi,ho paura che si cronicizzi.
Cosa posso fare ancora?


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 19:15   
Buonasera,

personalmente reputo il caso mal gestito.

ora come ora mi affiderei ad altri professionisti

solitamente non do questo tipo di giudizio, ma basandomi su quanto riportato sono persuaso che non si sia lavorato bene.

spiacente

saluti

Thuja


0 
 Profilo
cora1

Registrato dal: 23-03-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 08:38   
Buongiorno dottore,grazie della risposta,beh spero che sia come dice lei ,anche se sembra strano che due veterinari,più un terzo della clinica(molto quotata ne parlano tutti bene,il top in provincia) abbiano tutti toppato..vabbè l'importante per me è trovare la soluzione.
Spero che il prossimo faccia una diagnosi giusta e che Cora possa guarire.
Sbagliare è lecito,perseverare..
Seguirò il suo consiglio,grazie.
Buon lavoro.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.565 Secondi