home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Consiglio,area cani e socializzazione - Discussione n 85390 - PermaLink
   Consiglio,area cani e socializzazione

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
luciaekira

Registrato dal: 10-12-2013
| Messaggi : 63
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 20:12   
Per prima cosa,vorrei ringraziare tutti per l'aiuto fornitomi ogni volta che ho chiesto consiglio!
E' il mio primo cane e cerco di fare il meglio per la cagnolina ma tante volte mi trovo in situazioni in cui non so come muovermi e chiedo a voi...quindi grazie!!
Veniamo al dunque,kira (ormai quasi 8 mesi ) ha problemi a socializzare con i suoi simili,da quando abbiamo avuto il permesso del veterinario kira esce come è normale che sia tutti i giorni,salvo periodi di reclusione quando stava male e per il calore,ci capita di incontrare durante la passeggiata dei cani e se la situazione mi sembra tranquilla li lascio avvicinare,a volte ci gioca,altre volte solo si mette a pancia all'aria,altre volte annusa e basta e se non la calcolano piagnucola,insomma gli incontri casuali per strada non sono stati fino ad ora un grande problema,qualche volta l'ho anche portata a giocare con il cane di una mia amica e finchè restavano in un territorio neutro giocavano se si era a casa dell'altro cane no,il cane non le dava proprio modo di fare nulla.
Venerdì,decido di portarla insieme ad una mia amica e il suo cucciolo di pochi mesi più piccino di kira,in un area cani,già quando ha incontrato il cucciolo della mia amica non ne ha voluto sapere di giocare,si allontanava e se lei per caso gli intralciava la strada si fermava,il cucciolo era abbastanza esuberante,le saltava addosso,abbaiava, voleva rincorrerla e quindi ho pensato che avendolo visto un po troppo esaltato non le sia andato a genio,
erano cmq due femmine,arriviamo all'area cani,dove troviamo 4-5 cani con i proprietari,alcuni di taglia grande altri piccola,li osserviamo,chiediamo se c'erano problemi di solito con i "nuovi" ci dicono di no e quindi entriamo,dal momento in cui siamo entrati,la mia povera cucciola,non si è proprio mossa,anzi è stata in disparte con la coda tra le gambe,i cani andavano da lei
l'annusavano,qualcuno la invitava al gioco (almeno così sembrava) spingendola un pò e così via,ma nulla ad un certo punto l'hanno lasciata stare,e lei si è messa nel suo angolino stesa per terra,ho provato ad incoraggiarla,a starle vicino,ad allontanarmi ma nulla!
ogni tanto la chiamao,faceva per venire ma si fermava
solo verso la fine,con l'aiuto della padrona di un bellissimo labrador,ha iniziato a stare in piedi invece che stesa a correre un po dietro la signora,ma sempre molto lontana dai cani,non si avvicinava proprio,eppure quando si alzava la premiavo dicendole brava kira!! ma nulla di giocare o per lo meno avvicinarsi agli altri proprio non ne voleva sapere...
mi è sembrata davvero molto spaventata,tanto che ad un certo punto volevo uscire ma gli altri mi hanno consigliato di rimanere e vedere cosa succedeva ma nulla è successo,parlando con gli altri proprietari mi è stato consigliato di portarla altre volte,mi dicono che piano piano acquisterà sicurezza...ma non so..
per ora non mi è possibile affidarmi ad un educatore e non so nemmeno
se sia il caso
quindi...cosa faccio? la riporto?




0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 21:32   
Sì , ma entrate nel recinto solo ed esclusivamente quando ci sono dei cani completamente affidabili e poco irruenti. All'inizio la cosa migliore sarebbe entrare prima che arrivi qualcuno o quando ci sono al massimo 1-2 soggetti molto tranquilli. Per i cani timidi può essere molto stressante entrare in un ambiente dove ci sono già altri cani sconosciuti. I primi momenti sono i più traumatici in quanto vengono spintonati, annusati da tutti gli altri che sono già presenti.
Non sforzarla assolutamente per interagire ma puoi passeggiare dentro il recinto, così si muoverà anche lei e si familiarizzerà con l'ambiente.
Sì paziente e vedrai che migliorerà.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 23-03-2014 21:34 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 15:07   
concordo con brixal assolutamente , se ha delle difficoltà di socializzazione o è timida occorre estrema cautela e gradualità nell'inserimento in area cani.


0 
 Profilo
luciaekira

Registrato dal: 10-12-2013
| Messaggi : 63
  Post Inserito 25-03-2014 alle ore 21:45   
Grazie mille!! cercherò di arrivare prima degli altri e la lascerò fare senza sforzarla,magari potrebbe essere utile se prima di riportarla la facessi familiarizzare un pò di più con l'altro cucciolo che viene assieme a noi? anche se è un po esuberante...ma è l'unico cucciolo con la quale potrebbe stare nei paraggi..
potrebbe aiutarla a sentirsi più sicura avere un "amica" con se?


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 25-03-2014 alle ore 22:43   


25-03-2014 alle ore 21:45, luciaekira wrote:
Grazie mille!! cercherò di arrivare prima degli altri e la lascerò fare senza sforzarla,magari potrebbe essere utile se prima di riportarla la facessi familiarizzare un pò di più con l'altro cucciolo che viene assieme a noi? anche se è un po esuberante...ma è l'unico cucciolo con la quale potrebbe stare nei paraggi..
potrebbe aiutarla a sentirsi più sicura avere un "amica" con se?



Certo potrebbe aiutare ma per questo dovrebbero prima instaurare un buon rapporto con Kira. Mi raccomando senza forzarlo però!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 26-03-2014 01:47 ]


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 10:48   
come ti hanno gia detto non forzarla,puoi causare i danni
al parco dove vado io,ce una ragazza con due cani,la piu giovane era come la tua,e lei stava al parco per ore e ore ad aspetare che la piccola cominci a giocare,invece la piccola prendeva sempre piu paura
adesso dopo un anno,gioca solo con un paio di cani e se arrivano altri che non conosce scappa,in piu e alta e salta il recinto


0 
 Profilo
luciaekira

Registrato dal: 10-12-2013
| Messaggi : 63
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 17:02   
non la forzerò e la lascerò fare,ma se la vedo troppo impaurita faccio bene a farla uscire oppure no?
vorrei tornarci domani(meteo permettendo) e vedere come va,vi aggiorno!!
grazie mille!!


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 17:17   


26-03-2014 alle ore 17:02, luciaekira wrote:
non la forzerò e la lascerò fare,ma se la vedo troppo impaurita faccio bene a farla uscire oppure no?
vorrei tornarci domani(meteo permettendo) e vedere come va,vi aggiorno!!
grazie mille!!



Tra pochi cani tranquilli non dovrebbe essere eccessivamente impaurito. Un cane tranquillo ed equilibrato quando lo vede che l'altro ha paura non insiste, magari l'avvicina ma spesso neanche l'annusa si gira e se ne va.
Devi capire tu quando e con quali cani puoi rimanere dentro il recinto.
Certo che lei tra i cani esuberanti non si tranquillizzerà mai. Se ci sono non devi neanche entrare all'inizio.


1 
 Profilo
luciaekira

Registrato dal: 10-12-2013
| Messaggi : 63
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 20:22   
va bene,tutto chiaro!! provo e vi faccio sapere ;) ancora grazie


0 
 Profilo
luciaekira

Registrato dal: 10-12-2013
| Messaggi : 63
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 13:48   
Salve,non siamo ancora tornati in area cani per vari motivi,ma kira sta incontrando quasi tutti i giorni un altro cane che è molto tranquillo,durante la nostra passeggiata passiamo per dove sta e lei mi tira perchè vuole andare da lei,scodinzola e piagnucola per farla avvicinare ma quando si avvicina o si mette a pancia all'aria oppure sta ferma in un punto stesa per terra,si annusano di tanto in tanto,solo che se l'altro cane si allontana lei si alza altrimenti se si avvicina torna a terra,mi è sembrata però più sicura
solo che ieri è capitato uno spiacevole incidente,è venuta a trovarci la mia amica che viene con noi all'area cani e il suo esuberantissimo cucciolo,li abbiamo fatti passeggiare,e in passeggiata non ci sono problemi se il cucciolo le sta lontano,altrimenti se si avvicina si scansa,si immobilizza ecc,
ad un certo punto le abbiamo portate in una specie di campo,recintato era aperto su due lati ma perfettamente controllabile,
li abbiamo lasciati liberi,ed il cucciolo ha iniziato a saltare addosso a kira,che ha reagito abbastanza bene all'inizio,non giocava,ma nemmeno si accasciava per terra come fa nell'area cani,rimaneva in piedi ferma,aveva però la coda tra le gambe,e ad un certo punto è scappata fuori dal recinto,lei mi ascolta molto,e si ferma se glielo dico,l'ho lasciata uscire che tanto non c'erano pericoli e le ho detto di rallentare,così ha fatto e si è lasciata riprendere,cercavo di riportarla dentro ma non ne voleva sapere,quindi ho lasciato perdere,siamo salite dopo una piccola camminata,tutte su da me,dove abbiamo lasciato i cani (sotto il nostro controllo ovviamente) liberi sul pianerottolo,cancello ovviamente chiuso,lo spazio è abbastanza grande,kira nonostante fosse a casa sua non si muoveva,il cucciolo giocava anche da solo con la pallina,lei nulla,ad un certo punto sono nati i problemi...
il cucciolo continuava a saltarle addosso,lei nulla sempre ferma,ha iniziato a mordicchiarla e li penso che kira non ci abbia visto più perchè ha iniziato a ringhiare e a cercare di morderla(faceva solo il gesto,anche perchè se avesse voluto erano così vicini che l'avrebbe potuto fare) il cucciolo nonostante ciò non si fermava,non so se l'avesse preso come un gioco o cosa...cmq li ho separati per paura che la situazione potesse degenerare
ha però una pseudo gravidanza,l'ho portata dal veterinario dato che erano giorni che mangiava pochissimo,questo l'ho scoperto oggi,questa sua asocialità e aggressività di ieri dipende da questo?
cosa faccio? aspetto le passi e ci riprovo? non la faccio più "giocare" con questo cucciolo?
help! voglio solo fare quello che è meglio per lei :/


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.169 Secondi