home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Agopuntura cagnola anziana, forse si passa alla mesoterapia - Discussione n 85338 - PermaLink
   Agopuntura cagnola anziana, forse si passa alla mesoterapia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 11:59   
Ultimamente Liz (17 anni e tre mesi, intera purtroppo) presenta un dolore in zona cervicale, tremori e cedimenti sul posteriore.
Questo il referto del neurologo

"Torino 28 gennaio 2014
Paziente: Liz, incrocio, 17 anni, F
Anamnesi: Il cane qualche anno fa ha eseguito RMN encefalo per progressive difficoltà deambulatorie e tremori della testa e degli arti (vedi referto). In terapia con cortisone il soggetto sembra migliorare, per
quanto non vi sia completa remissione clinica. Negli ultimi mesi il soggetto non sembra peggiorare, pur riducendo il dosaggio del farmaco. Da qualche settimana però il cane presenta tremori posteriori, con moderato peggioramento deambulatorio.
Segni clinici: Ambio intermittente verosimilmente patologico, con ipometria anteriore e ipermetria posteriore, con il collo portato sotto la linea delle spalle.
Visita neurologica: Lieve alterazione posturale sui quattro arti, più evidente posteriormente a sinistra e sull'anteriore alla cariola a testa estesa. Iporiflessia flessoria anteriore con normoriflessia posteriore.
Risposta alla minaccia modestamente diminuita bilateralmente, con PLR nella norma e nervi cranici nella norma. Si evidenzia algia alla manipolazione del rachide cervicale caudale.
Localizzazione neuroanatomica:
Sospetto diagnostico:
Prosencefalo
Cervicale / Cervico-Toracico
Degenerativo
NPL
Esami diagnostici: Esami ematici completi (compresa funzionalità surrenalica), ecografia addominale,
studio radiografico torace e cervicale, RMN cervicale ed encefalo
Terapie consigliate: Nell'attesa di accertamenti diagnostici, si consiglia riposo assoluto e FANS
Commento: considerando l'anamnesi e l'età del soggetto, si sospetta la presenza di una malattia neurodegenerativa prosencefalica pregressa in associazione ad una patologia cervicale, verosimilmente
responsabile del peggioramento clinico del cane. Si consiglia pertanto di eseguire accertamento ematico ed ecografico, per valutare l'attuale funzionalità surrenalica, oltre che radiogrammi torace per escludere
presenza di lesioni metastatiche. Valutare quindi l'evoluzione dei sintomi in terapia con FANS, eseguendo accertamento RMN in caso di peggioramento clinico."

In accordo con il neurologo stesso, e anche su suggerimento della vet di fiducia, si è pensato di cercare un'alternativa naturale, il meno invasiva possibile, per evitare di somministrare FANS se non strettamente necessario.
Purtroppo, i farmaci prescritti dalla vet omeo (ormai si lavora in team!) non sono stati sufficienti (lycopdium clavatum 30CH 1/4 di tubo ogni 10 gg; ruta graveolensis 5CH 2 granuli mattina e sera; ledum palustre 5CH 2 granuli mattina e sera; e la 'solita' apis mellifica 6LM 18% vol tre gocce dinamizzate in mezzo bicchiere d'acqua, aspirare 2,5 ml e somministrare mattina e sera, poi buttare e rifare), e una mattina il dolore era talmente forte da causare perdita di urina sotto sforzo.
La vet omeo ha aggiunto allora iniezioni sottocute di Arnica/formica comp. Siamo alla quinta e il miglioramento che avevo visto alla quarta forse era più attribuibile agli alti e bassi della patologia che alla terapia..
Ho chiesto alla vet di fiducia se fosse possibile fare antidolorifici
solo al bisogno, lei dice che sì, si potrebbe dare l'antinfiammatorio una tantum (previa protezione gastrica), o anche pensare a robe più strong tipo Altadol, ma vista l'età di Liz e le sue magagne, preferirebbe prima tentare l'esperimento agopuntura, senza rischiare di affaticare fegato e reni.

E finalmente arrivo alle domande:
1) è pensabile che l'agopuntura possa essere utile nel caso di Liz?
2) può essere particolarmente stressante (al punto che lo stress sia più del beneficio) per lei e ci sono 'trucchetti' perché lo sia il meno possibile?
Conosco zero questa pratica..
GRAZIE

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 20-03-2014 12:11 ]


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 12:29   
Buongiorno

arrivo al punto

1) SI

2) NO

rivolgiti ad un collega esperto che saprà decidere l'approccio terapeutco migliore

se il cane è di buona indole l'inserimento degli aghi di per se apporterà benessere prima della loro azione sul riequilibrio generale ( endorfine)

è una pratica dolce e decisamente merita in questo caso di essere presa in considerazione

saluti

Thuja

PS: è ammirevole e confortante sapere che ci sono colleghi che lavorano in team appoggiandosi alle differenti competenze in differenti settori, è un modo di crescere entusiasmante e benefico per la Signora cane!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 13:19   


20-03-2014 alle ore 12:29, Thuja wrote:
se il cane è di buona indole


Eccoci dott Thuja, domani mattina la Grande Prova. Ho aspettato ad uppare il post per i ringraziamenti per aggiornarlo.

Già telefonicamente il vet mi ha chiesto come sia Liz.. Ma il fatto che lei abbia un caratterino un po' fatto a modo suo può compromettere la fattibilità della terapia, o i suoi benefici?

Mi ha chiesto anche quanto pesa (11kg circa) e se io so gestirla.
Sono un po' preoccupata..
Ovvio che so gestirla, solo non vorrei fosse un trauma.

Ho anche scoperto solo ieri che gli aghetti vanno lasciati dai 15 minuti in su. Significa che deve stare ferma tutto il tempo, o una volta inseriti può muoversi?

Potevo aspettare domani e vedere come andava, però se sono più tranquilla io infondo tranquillità a lei, ed è importante..

GRAZIE

PS La Signora Cane può essere ben soddisfatta, perché per lavorare in team (il neurologo la chiamerebbe "sinergia" immagino), ci abbiamo messo tanto tutti noi umani, e i frutti si vedono bene, per tutti: per noi umani che ci si guadagna in serenità, ma soprattutto per lei, che ha l'assistenza migliore


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 16:13   
Buonasera,

alcuni colleghi, seguendo alcune scuole, prediligono addirittura manipolare gli aghi.... dipende dall'agopuntore...

il tutto non causerà alcuna noia al cane, stai serena

muoversi? no, sarebbe bene che sita ferma in un avvolgente alone di calma e morbida coccolosità... 15 minuti passano in fretta....

tranquilla, è davvero una pratica di una dolcezza inaspettata

saluti

Thuja


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 14:29   


01-04-2014 alle ore 16:13, Thuja wrote:
sarebbe bene che sita ferma in un avvolgente alone di calma e morbida coccolosità... 15 minuti passano in fretta....


Dott, sicuramente Liz non ha patito la terapia come temevo io, però collaborativa zero
Il vet mi ha proposto (e fatto già prima seduta) la mesoterapia per lei (che infatti l'ha accettata alla grande), ora devo monitorare i 'risultati' e poi deciderà se proseguire con la sola mesoterapia o ritentare.
Ha identificato il punto preciso dove il dolore è maggiore, e ora vediamo come reagisce la Signora Cane..
GRAZIE ancora!!

PS Il dott di questa mattina è uno di quelli che ogni 5 minuti manipola gli aghi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 02-04-2014 14:30 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.687 Secondi