home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  La sindrome del figlio unico - Discussione n 85334 - PermaLink
   La sindrome del figlio unico

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 19-03-2014 alle ore 22:18   
Ciao a tutti, non mi prendevo cura di un gatto da tanti tanti tanti anni. Oggi scopro che l'attenzione nei riguardi di questo meraviglioso animaletto è cresciuta in maniera esponenziale rispetto a vent'anni fa e che ci si può documentare in mille modi riguardo la sua salute, ma soprattutto riguardo la sua psicologia.l'idea che oggi esistano degli esperti comportamentalisti è rincuorante, o forse c'erano anche prima ma non c'era internet a comunicartelo...comunque ora ho di nuovo un gattino di 5 mesi che mi è stato regalato a gennaio per il mio compleanno. Fin dalla prima visita dal veterinario mi è stato consigliato di prendergli un compagno di giochi, un fratellino, una sorellina, altrimenti avrebbe potuto sviluppare la simdrome del figlio unico ...io invece ero rimasta ferma alla teoria del gatto che a casa sua sta come un re e che al limite da solo si rilassa anche meglio....ed ecco che scopro che moltissime persone, compresi miei amici, adottano gattini in coppia perché giá a conoscenza di questo consiglio.Purtroppo io non posso adottarne un altro e quindi mi chiedo....come si manifesta la sindrome del figlio unico nel gatto oltre a un attaccamento forse più morboso nei confronti del padrone, con la noia che genera tristezza? le crisi di abbandono durante le ore in cui sono in ufficio? Questo punto mi sta parecchio a cuore, perchè, per esempio, so che resterò sola a casa da qui a un mese, quindi corro dall'ufficio in pausa pranzo per non lasciare Ramón troppo solo per ingurgitare qualcosa da mangiare e poi ritornare di corsa al lavoro, ma so che non è una cosa che potrò fare per tutto il mese perchè è uno stress notevole, e poi mi chiedo se ha senso o se sono uscita completamente di testa....considerato che ho già trasformato parte della casa in un parco giochi per gattini c'è qualcos'altro di sensato che potrei fare per lui?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 19-03-2014 22:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 19-03-2014 22:39 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 09:27   
Ciao..io vado controcorrente (e te pareva..:) )e non condivido completamente l^idea che si debba x forza prendere un compagno/a ad un gatto..cioè bisogna prima valutare tanti fattori e situazioni..tipo di casa.luogo carattere del gatto se femmina o maschio spazi ecc.
Il gatto può star bene anche da solo senza aver necessariamente bisogno x forza di un compagno di giochi..dipende dallo stile di vita in casa e dal rapporto che si è costruito o si sta costruendo con lui..
Io ho avuto in passato gatti e gatte che son stati benissimo da soli e non hanno mai avuto sta sindrome da figlio unico..ma come detto ogni situazione è diversa x i tanti aspetti che si differenziano da caso a caso..
Piuttosto mi sembra invece che tu abbia la sindrome da madre apprensiva..che forse è più preoccupante.....in quanto sei tu che forse tendi a ingigantire la condizione del gatto ritenuto solo..e questo ti crea ansie e preoccupazioni esagerate..facendoti vivere male.
Perciò non dico che non possa essere valido il discorso di dare un fratellino al micio, ma prima devi vedere di trovare un equilibrio tuo e poi valutare se realmente il gatto può averne bisogno o no..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 20-03-2014 14:37 ]


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 09:49   
Consapevole del mio "problemino" mi curerò... Trall'altro il problema se prendere o no un altro gattino non si pone perchè comunque non potrei.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 20-03-2014 10:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 20-03-2014 10:37 ]


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 13:01   
Non conosco benissimo la sindrome del figlio unico, ma credo che in qualche modo sia legata anche al comportamento del padrone: tu dici di correre nella pausa pranzo per andarlo a trovare...beh forse non dovresti...(so che lui ora sta male quindi se giustificatissima) non lo abituare così adesso che è cucciolo. Stai tranquilla :)
Cremino è il mio unico gatto, vive con me i miei genitori e mio fratello...esce in giardino, provoca la bassottina del vicino...ma se deve rimanere solo in casa ci rimane.
Per esempio io sono partita 4 giorni a febbraio, e i miei, che lavorano dalle 8 alle 16 lo hanno sempre lasciato in casa...lui non ha cambiato comportamento... sa che fa parte della routine :)
Non nascondo che sono in pensiero pure io quando sta solo...ma so che devo controllarmi sennò finisce che esco pazza (tra lezioni, laboratorio, laboratorio per la tesi di laurea, tirocinio in farmacia non saprei proprio come destreggiarmi...)
Quindi vai tranquilla :)


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 13:42   
:) :) :) il Ciccetto si abituerà anche lui da bravo Gattino. È che solitamente in casa c'è mia madre, che è partita proprio il giorno in cui si è ammalato, sono andata fuori controllo e ho cominciato a strafasciarmi la testa prima di cadere pensando a problemi che non si sono neanche verificati. Oh! Certo è dura la vita da gattara paranoica!


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 15:06   
Condivido le opinioni già espresse! Quindi non mi ripeterò!
Poi tieni presente che un po' di intimità e relax sul divano,beatamente da solo...non é male!


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 15:13   
Ciao La_Ullas Non ti devi assolutamente preoccupare. Il gatto non è un animale sociale per cui non soffre affatto senza avere un altro animaletto d'intorno, sia questo a due oppure a 4 zampe Basta rispettare la sua natura felina e andrà tutto bene


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 17:43   
fiuuu, meno male ...non c'è niente di peggio che pensare a un micetto che soffre di solitudine...


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 19:15   


20-03-2014 alle ore 17:43, La_Uollas wrote:
fiuuu, meno male ...non c'è niente di peggio che pensare a un micetto che soffre di solitudine...



Un animale fondamentalmente solitario come il gatto difficile che soffra di solitudine Basta che non viva in un ambiente privo di stimoli.


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 19:45   
Allora la vecchia scuola aveva ragione! Brixal, da quando è arrivato Ramon, casa mia pare un giardino d'infanzia! A stimoli non ci manca niente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 20-03-2014 19:46 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.080 Secondi