home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  I nostri Pets  >>  il mio ASSO - Discussione n 85333 - PermaLink
   il mio ASSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-03-2014 alle ore 22:02   
vi presento il mio Asso di cuori , nella manica non ancora! stiamo lavorando per renderlo più sicuro , meno pauroso e soprattutto meno ansioso . work in progress lui ha un anno e mezzo ma è con me da soli tre mesi!
lo ho preso dal canile dove sono volontaria!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 19-03-2014 22:04 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-03-2014 alle ore 22:06   
chi mi aiuta a mettere la foto? si la ho nell'avatar volevo metterne una nel topic ma non me la fa mettere



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 20-03-2014 22:34 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 08:15   
ciao asso, che piacere conoscerti!!!!
brava la tua mami...insieme sarete invincibili



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 09:47   
Ciao a tutti , sono Asso , ho un anno e mezzo e mia mamy mi ha preso dal canile dove è volontaria, io sono arrivato lì a 5 mesi solo che la mia mamy era negli USA.
l'ho conosciuta a settembre e lei andando ogni settimana a canile si è messa a lavorare con me con l'aiuto di una sua cara amica e collega educatrice anche lei.
poi ha deciso di portarmi a casa , io ero molto pauroso , mi bloccavo di continuo per strada, una volta sono rimasto tre ore sotto una panchina nella piazzetta ,e per un giorno e mezzo non sono voluto uscire di casa dannati botti di capodanno (io sono stato adottato il 17 dicembre)poi la notte facevo dei disastri immani sia in corridoio che in salone e cucina, a tratti ero aggressivo con cani e persone .
questi miei problemi derivano dalla mia sindrome di canile o nota deprivazione sensoriale non ero decisamente abituato alla città!
Ho fatto fuori anche 3 pettorine a forza di rosicchiarle il mio stress era decisamente alto !
allora mia mamma ha trovato una soluzione , ha cominciato a portarmi anche all'area cani in orari tranquilli e ho ripreso la socializzazione con i mei simili , ha cominciato a mettersi poco prima di uscire il cappotto in casa perché come lei faceva azioni che precedevano la sua uscita , io andavo in panico addirittura mi mettevo davanti alla porta e le ringhiavo o scappavo per le scale.
Adesso l'ansia e lo stress sono molto diminuiti , grazie alla mia mamy che basandosi sul gioco , mi fa giocare e mi insegna tante cose , i comandi anzitutto , da quelli base( che ormai conosco benissimo anche se a volte faccio finta di non saperli ... sono un pigrone !) al dai la zampa, dai il cinque ,fai il morto etc..
altra cosa , l'unico problema che mi è rimasto è che io non amo uscire da solo con la mia padrona , ma bisogna essere per forza in due persone e me.
questo ha implicato un notevole sforzo per la famiglia che mi ha adottato e che la mia padrona cominciasse a lavorare sul distacco in passeggiata , e nell'androne del palazzo inizialmente ringhiavo o mi piantavo o rientravo in ascensore per la paura , adesso lo faccio senza problemi e vado molto in ansia quando o la mia padrona o chi è con lei si allontana dal gruppo .
ho fatto attraversare la mamma di mary con me perché mary per lavorare sul distacco era andata al marciapiede opposto .
Abbiamo cominciato un controcondizionamento in passeggiata e in androne con pochi minuti di esposizione allo stress per poi aumentare , purtroppo nel mio palazzo ci sono degli studi medici e la gente entra a fiumi . tutti i giorni mi reco nell'androne al guinzaglio con la mia padrona , facciamo la lezione di controcondizionamento e torno su oltre alle 3 passeggiate giornaliere e la sgambata in area cani.
ho smesso di ringhiare alle persone e ci è voluto anche l'aiuto di un cane regolatore , il cane della collega di mamy per far sì che il futuro marito di mamy potesse accarezzarmi senza ringhiarmi e io passassi l'androne senza problemi .
Ora il mio problema è solo in strada o con le persone che entrano in casa e che non tutte conosco .
Adesso va molto meglio i primi giorni mi rintanavo e ringhiavo , sono ancora fifone anche se ogni tanto faccio un po' di scena, mamy mi sta aiutando molto a superare le mie paure sia in strada che nell'androne ,ma la strada per uscire io e lei da soli è ancora lunga , ma noi siamo fiduciosi , la collega di mamy e il condominio mi vedono molto meglio rispetto a tre mesi fa , per strada ora cammino e non tento più la fuga anche se a volte metto la coda tra le gambe .
stiamo lavorando tutti i giorni per superare le mie paure ...
ma la strada è ancora lunga !
ciao a tutti Asso .


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 10:05   
piccolo asso, la strada è sempre lunga.
ma sei in ottima compagnia.quindi buona strada....


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 10:30   
anche oggi lezione di controcondizionamento nell'androne del palazzo ed abbiamo sostituito il gioco al cibo .
non ha ringhiato a nessuno , anche se tendeva a nascondersi ancora un po' o a fare il finto morto ...
per me ci sono dei piccoli passi avanti , la lezioncina di controcondizionamento la fa volentieri.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 10:38   
brava Mary! con te vicino Asso allontanerà tutte le sue paure, ne sono certa!

bel patatone, gli stai dando una nuova vita


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 11:54   
Con amore pazienza coraggio e competenza stai aiutandolo ad essere un cane
Povera creatura

Brava Mary sei grande


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.920 Secondi